Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Realizzato dai ragazzi dell'ISIA di Firenze per il Partito Pirata. La censura, la libertà di informazione, i diritti negati e le esigenze di libertà digitali e non. Una ipotesi di lotta operata tramite una metaforica azione concettuale. Le persone si identificano e agiscono in prima persona, anonimato e copyright. Musica CC
Brinati, Bianchi, Cosentino, Della Croce, Iavarone, Lasciafari, Piccinni, Ricceri
AA 2008/2009
ISIA FIRENZE
Informatica e Comunicazione
Docente Francesco Fumelli

Data di inserimento: 07/11/2009
Top page

iMovie 08 (e il recente 09) sono due programmi che - contrariamente a quento si potrebbe pensare - hanno delle buone potenzialità. Non sempre è necessario usare Final Cut. Esistono tutta una serie di lavori non eccessivamente complessi che non è difficile impostare con iMovie. Ottimi questi tutorial video che introducono le basi dell'interfaccia utente.

fumelli imovie

http://www.ehow.com/videos-on_6197_imovie-tutorials.html

Data di inserimento: 14/09/2009
Top page

Il passaggio a Snow è generalmente semplice ed indolore. In due casi tuttavia al riavvio del Mac ho notato la sparizione di TUTTE le icone di notifica in alto a destra.

In un forum americano la soluzione, "really easy"

Delete this file:
com.apple.systemiuserver.plist

From:
/Users/YourName/Library/Preferences.

Drag that file from the Preferences folder to the Trash, empty the Trash and restart your Mac.

Data di inserimento: 13/09/2009
Top page

La configurazione iniziale
Come facilmente intuibile, Time Machine, per funzionare, ha bisogno di un disco esterno da utilizzare per le copie di sicurezza, in alternativa se nella rete è disponibile un server con installato Mac OS X Leopard Server, è possibile usare una cartella di rete. Quando si collega un disco, Time Machine lo rileva subito e chiede all'utente se si desidera utilizzarlo come disco di backup, la scelta del disco è comunque modificabile dalle preferenze insieme ad altre cose.
Per accedere alle pannello di controllo di Time Machine, fate clic nel dock su Preferenze di sistema, e, nella finestra che appare, su Time Machine, quello che vi apparirà è visibile in figura seguente:

time machine

Come possibile vedere in figura 2, il pannello non presenta molte opzioni, proprio per rendere semplice l'uso di questa tecnologia. Per prima cosa se Time Machine è disattivato, spostare il selettore su Attivo.
Configurazione del disco
Come dicevamo poco più sopra, se collegate un disco esterno al vostro Mac, Time Machine lo rileva subito e vi chiede se desiderate utilizzarlo come disco per i backup, in alternativa, facendo clic sul pulsante Cambia disco..., vedrete l'elenco completo dei dischi e delle cartelle di rete disponibili per eseguire le vostre copie di sicurezza, selezionate il disco nell'elenco e fate clic sul pulsante Utilizza per backup.

Escludere elementi dal backup
Come impostazione predefinita, Time Machine esegue una copia di backup di tutto il disco, compresi i file di sistema e la cartella Applicazioni, inoltre se nel vostro Mac sono inseriti dischi secondari, verranno inclusi automaticamente nel backup. L'unico elemento che viene automaticamente escluso è il disco usato per Time Machine. Il sistema di backup di Mac OS X Leopard lavora in maniera differente da altri sistemi, infatti, come abbiamo visto include automaticamente tutto quello che trova, questo è molto comodo, ma potrebbe nascere la necessità di escludere alcuni elementi, per eseguire questa operazione fare clic sul pulsante Opzioni... nella finestra di Time Machine, nella finestra che appare fare clic sul pulsante + per aggiungere gli elementi che devono essere esclusi dal backup.

Data di inserimento: 13/09/2009
Top page

Dan Margulis è internazionalmente ritenuto il padre della correzione del colore e
dell'ottimizzazione dell'immagine su Photoshop.
I suoi articoli Makeready pubblicati sulla rivista Electronic Publishing dal 1993 fino al 2006 hanno costituito per lungo tempo un riferimento nella stampa specializzata americana. Alcuni (in italiano) sono al link sotto.

Data di inserimento: 04/08/2009
Top page

Prosegue la passeggiata nelle risorse di rete...come spedire un file da 80 mega (o piu) per email? semplice, basta usare il servizio YOUSENDIT. In base alla registrazione (gratuita per l’utenza semplice a pagamento per quelle avanzate), è possibile inviare via mail linka file da 100Mb fino a svariati GigaByte per utenti avanzati (in questo caso c’è una quota mensile o annua da pagare) utilissimo!
Data di inserimento: 04/08/2009
Top page

Dropbox: a grande richiesta altro tip sui file e la rete....Per chi lavora su più macchine, condivide spesso file e porta a casa il lavoro su penne USB o altro ecco Dropbox. Crea una cartella locale sul vostro MAC sinconizzata e accessibile con un pannello di controllo online a qualsiasi altra macchina dove abbiate installato dropbox. Trascinateci il file che vi serve e ve lo ritroverete ovunque

Data di inserimento: 04/08/2009
Top page

Nulla è importante come i backup. Ci se ne rende conto spesso tardi. La prima strategia è un backup locale su un disco capiente, chi ha Mac può farlo usando TimeMachine. Ma la regola è che "i dati non esistono se non sono in almeno due posti" Meglio affiancare un backup remoto. Lentissimo all'inizio, a regime perfetto. Li ho testati tutti, eccovi il migliore. 5 dollari al mese che vi rendono tranquilli
Data di inserimento: 04/08/2009
Top page

Quando uno o più segnali vi mettono in allarme, copiate una frase del testo e cercatela in un motore di ricerca come:

    * Google (http://www.google.com)
    * A9 (http://a9.com)
    * MSN (http://search.msn.com)
    * Google Print (http://print.google.it), per i sospetti su testi cartacei

Scegliete una frase che ritenete difficilmente possa essere stata modificata: alcuni, infatti, prevedendo questo tipo di controllo, alterano alcuni punti di ciascuna frase, pensando di ostacolare il riconoscimento del plagio. Attenzione: piccole modifiche e o cambio nell' ordine di scrittura dei paragrafi non fanno venir meno la violazione del copyright, perciò se le differenze fra i testi sono limitate a qualche singola parola, agli articoli, alla punteggiatura, la violazione sussiste ancora.

Quando i risultati sono tanti, provate a restringere la ricerca mettendo fra virgolette ("") il testo cercato: il motore di ricerca si limiterà a segnalare solo i casi in cui la stringa di ricerca si presenta così com'è stata immessa, nella stessa sequenza di parole. Se non si ottengono in questo modo dei risultati, potrebbe essere il caso di modificare la stringa di ricerca, ad esempio riducendone la lunghezza.

Tenete presente che a volte i testi sono prelevati da documenti in formati non-HTML, ad esempio file dei tipi .pdf, .rtf, .doc, .xls (ed altri); per la maggior parte di essi Google consente la lettura diretta di questi documenti in HTML cliccando su "cached" (funzione che peraltro evidenzia con il colore le parole cercate), ma a volte occorrerà aprire il file nel formato originale. Se il risultato è positivo, se cioè avete trovato da dove è stato copiato il testo in esame, copiate per la segnalazione l'indirizzo web del documento, non l'indirizzo della pagina cache di Google.

 

Try it for yourself!

 

;-)

Data di inserimento: 20/05/2009
Top page
La realtà aumentata (augmented reality in inglese) non è il parente povero della realtà virtuale, nella quale tutto è generato digitalmente tranne eventualmente il protagonista, ma è semmai il suo contrario: nella realtà aumentata tutto è reale, tranne qualche oggetto digitale, che viene aggiunto e inserito nella visuale dell'osservatore come se esistesse realmente, rispettando quindi movimenti e prospettiva.

Questo comporta minori esigenze di potenza di calcolo e apre possibilità di utilizzo differenti: immaginate, per esempio, di guidare e vedere davanti a voi, in sovrimpressione sul parabrezza, le istruzioni grafiche del navigatore o l'indicazione della vostra velocità o un segnale di presenza di un'auto nel punto cieco degli specchietti retrovisori, senza dover togliere lo sguardo dalla strada (un po' come l'HUD utilizzato dai piloti militari)

Più facile farla vedere che spiegarla: la "realtà aumentata" non è un giocattolo, vedete (e giocate!!) con il link sotto:

http://ge.ecomagination.com/smartgrid/#/augmented_reality

Un grazie come sempre a Paolo Attivissimo per l'illuminante esemplificazione!
a
Data di inserimento: 17/05/2009
Top page

oliva e toscani fumelli vacche sacre del webNel 2001 Oliva e Toscani presentarono questo loro manifesto: Uccidete le vacche sacre del web. Oggi questo loro lavoro appare ancora più importante, l'anticipazione delle tematiche Web 2.0 leggibile tramite l'importanza alle persone e stili di design web  semplici e centrati sulla comunicazione interattiva pongono questo divertente saggio tra i testi sacri per il web designer. Difficile ancora oggi far capire queste cose ai clienti, "ma come niente flash intro?", "ma come grafica cosi semplice?". Ovviamente questo saggio ha incassato la ovvia  disapprovazione della stragrande maggioranza delle Web Agency, tuttavia (anche per questo) è da leggere!

Data di inserimento: 26/01/2009
File allegati
Top page

Il FAT32 è il sistema più datato, nato con MS-DOS e presente nelle versioni di Windows fino a Windows ME. Il grande limite del FAT32 è dato dall’impossibilità di gestire file di dimensioni superiori a 4Gb. Che si tratti di film, di video, di documenti o di progetti software, se avete un disco rigido (interno o esterno) in formato FAT32 non potrete realizzare (o copiare) un file di dimensioni superiori a 4 Gb.
ntfs immagine

Il formato NTFS nasce invece negli anni ‘90 per risolvere i problemi di performabilità di FAT16 e FAT32 collegati principalmente alle dimensioni dei dischi. Questo formato è stato introdotto nei sistemi operativi di Windows successivi al ME.

Come usare su MacOSX un disco di grande dimensione formattato NTFS?

Leggete l'interessante articolo di cui riporto il link sotto:

Data di inserimento: 18/01/2009
Top page

Da Google arriva il search box definitivo, sviluppato dallo stesso autore del geniale QuickSilver e ideale erede di quest'ultimo. Il software è ancora in fase sperimentale, non del tutto stabile e affidabile.

 

http://code.google.com/p/qsb-mac/

Data di inserimento: 14/01/2009
Top page

testo normale

testo indirizzo

testo titolo 1

testo titolo 2

testo titolo 3

testo titolo 4

testo titolo 5

------

font arial

font comic sans

font  courier

font thaoma

font times

------

font arial dimensione  xxsmall

font arial dimensione medium 

font arial dimensione small

------

font normale stile custombold

font normale stile title

font normale stile code

  • elenco puntato

  • elenco puntato

    1. elenco numerato

      1.  

        elenco numerato

         

        Rientro testo

        Rientro testo (RIENTRO TESTO FA CASINO)

Data di inserimento: 07/01/2009
Top page

Volete andare in streaming live su internet nel giro di una decina di minuti, senza mai averlo fatto prima e guidati per mano come un bimbo in un negozio di dolci? Mogulus e questa guida insieme sono la risposta! Create il vostro canale TV personale sul server di Mogulus!  (leggete il resto se vi interessa sapere come fare passo passo...)


1)
Andate su http://www.mogulus.com/

2)
Fate click su "Sign Up", menù grafico fucsia in alto a dx nella pagina. Parte una serie di schermate del wizard per aiutarvi a registrarvi come utente sul sito.

3)
Questo passo iondovinatelo da voi!! :-D Insomma riempite la form...


4)
Fatto che avete click sulla "icona" più appropriata, vi viene chiesto di inventare un nome per il vostro canale, e una forma abbreviata dello stesso, peraltro suggerita da Mogulus stesso, utile nel caso il nome vero e proprio sia lunghino, tipo: «la mia prima TV internet in diretta dalla casa di campagna con il nonno Adelmo»!

5)
Immediatamente Mogulus vi dice se il nome da voi scelto è disponibile oppure no, cioè se il nome che avete scelto non sia già stato scelto da qualcun'altro.

6)
Scegliete se volete creare un canale TV gratis, o se preferite la versione a pagamento più professionale. Quest'ultima ha tutta una serie di vantaggi per chi vuol fare streaming un po' più intensivo, che però vanno pagati: nessuna promo di Mogulus, qualità video ad alta definizione, analisi dell'utilizzo, possibilità di gestire l'accesso al canale TV attraverso password, nessun logo di Mogulus presente nella schermata, tutto il supporto tipico di un prodotto a pagamento.

7)
Scrivete i vostri dati anagrafici etc. e completate la registrazione


8)
Aprite lo "Studio" e completate la configurazione del vostro canale TV!
Potete riempire solo i campi testo con accanto l'asterisco nella prima schermata (My Channel Page) e andare alla successiva facendo click su "next step".


Nella seconda schermata (Style Channel) potete definire cose come la grafica del testo a scorrere sulla schermata video del vostro canale TV, logo da far apparire, il contenuto delle scritte che scorrono etc, ma potete anche farlo dopo.


Andiamo avanti. Next Step. Terza schermata (Manage Team): qui trovate voi stessi e potete aggiungere - in seguito, adesso non è necessario - altri membri del team a cui volete dare accesso alla produzione video! Eccitante! Andiamo avanti!


9)
Ultima schermata: "Launch my channel NOW"
Your channel is now live!
Adesso avete creato oun canale TV tutto vostro. Ora non vi resta che deciderne i contenuti.
Il prossimo passo che vi propongono (Manage Library) è impolpare la vostra libreria di video on demand e di archivio, ma noi vogliamo trasmettere live, quindi facciamo click per andare avanti, e poi facciamo click sul terzo tab in alto nella pagina: "Broadcast Live".


10)
Appena arrivati in questa schermata "Broadcast Live", si aprirà in mezzo allo schermo la piccola finestra di prompt di flash

Dovrete fare click su "Allow" se volete che il sito sia in grado di ricevere il segnale della vostra telecamera.

Qui trovate la vostra telecamera listata tra l'elenco della sorgenti (videocamere collegate al vostro computer, o file dal vostro HD) nel pannello di sn, mentre sulla dx trovate lo studio vero e proprio.
Scegliete eventualmente una telecamera dal pop up menu "Video Source:"**

Fate click sul bottone fucsia "Cue" e il bottone fucsia nel pannello di dx che fin'ora si chiamava "[Please cue a clip]" adesso avrà cambiato nome in "Transition to cued clip". Fate click su questo bottone, bello, lungo e fucsia: il vostro canale TV sta trasmettendo audio video dal vostro computer!

Complimenti! Siete in onda, live!

Andatevi a vedere su http://www.mogulus.com/nomedelvostrocanale

:-)

Grazie al mio amico Italo x la collaborazione!

Data di inserimento: 06/01/2009
Top page

Doverosa premessa, la guerra giocata diverte, qualla vera è altra cosa.

Detto questo ho finito Call Of Duty 4 e per gli amici, ecco la mia recensione. Sono un fan della saga COD e temevo che il passaggio alla guerra moderna avesse reso troppo complessa la giocabilità.
In realtà le armi sono comunque semplici da gestire e la regia del gioco (molto, davvero molto cinematografico) disegna una trama che si dipana dalla Russia all'IRAN, guidando il giocatore attraverso scenari assai dettagliati e molto, davvero MOLTO realistici. Le missioni sono alternate nella trama di gioco (scandita da sequenze molto ben fatte che delineano la storia) e via via ci si trova a impersonare truppe speciali inglesi e americane, collaborando con i Russi in alcune missioni che si svolgono contro estremisti nazionalisti.

Non vi dico molto della storia, ma preparatevi a subire una esplosione nucleare...e a bloccare squadre di nazionalisti che si sono impadroniti dei codici di lancio di missili intercontinentali.
Ovviamente alcune armi godono dei moderni sistemi di mira e puntamento, ma molti dei livelli prevedono comunque il classico corpo a corpo dentro edifici e quindi di fatto il gioco assume la giocabilità di sempre.
Nonostante questo si trova anche modo di pasticciare con il Jevelin - arma anticarro manuale a guida laser - che ricerca da sola gli obiettivi e li acquisisce in automatico - si può giocare attivando la "night vision" nei combattimenti ravvicinati, ed in uno scenario si ha addirittura il compito di bombardare i nemici dall'alto utilizzando un apposito aereo con una visione TV notturna molto scenografica.
I tasti sono fortunatamente quelli dei COD di sempre, ad eccezione del tasto 5 che con alcune armi attiva il modo lanciagranate. L'effetto di gioco è veramente realistico. Ottimo il dettaglio, le scene e le ombre come impeccabili gli effetti sonori. Anche la possibilità di rilanciare (se si è velocissimi) le granate che ci vengono lanciate rende il gioco molto divertente.
Il gioco è in realtà un vero e proprio film, ha il suo prologo, i titoli di testa e un epilogo con i titoli di coda.
I requisiti hardware sono alti ma non impossibili. Lo ho giocato su un Macbook Pro 17" prima generazione, comunque fluido e ben giocabile quella che serve di buon livello è la scheda video e in effetti il MBPro ne ha già una ottima.
Che dire? divertente e coinvolgente, sempre che - ovviamente - questo sia il vostro tipo di gioco!

Data di inserimento: 06/01/2009
Top page

To eliminate an existing filevault "master password", delete the files 'FileVaultMaster.cer' and 'FileVaultMaster.keychain' in your computer's main '/Library/Keychains/' folder (not through "Keychain Access.app"). You should then be able to set a new "master password" in the "Security" preference pane if you ever decide to use "filevault" again. Note that if you do this while an account is still encrypted (ie. with filevault enabled), that account will not be accessible with the new "master password".

ATTENZIONE!!!

Non eseguite la procedura se avete ANCHE attivato il FILE VAULT!

 

Data di inserimento: 30/11/2008
Top page

Create a unique collage from a single photograph. Choose one of two styles: a joiner style image without frames or an image created from simulated Polaroids. Every generated image is unique. This toy was inspired by the photo collages of the artist David Hockney.

http://bighugelabs.com/flickr/hockney.php

Data di inserimento: 05/11/2008
Top page

Eccellente wizard per generare menu e liste in CSS

http://www.accessify.com/tools-and-wizards/developer-tools/list-o-matic/

Data di inserimento: 26/10/2008
Top page

Un ottimo tutorial per installare Joomla, o qualsiasi altra piattaforma per la gestione dei contenuti (CMS), facendo uso di un software, chiamato Mamp. Un tutorial utile e ben scritto. Complimenti all'autore.

http://www.lucapierfederici.it/14/04/2007/installare-joomla-usando-mamp/

Data di inserimento: 26/10/2008
Top page

Here is a list of all the shortcuts in Mac OS X.. Perhaps useful if you switched to the mac or forgotten certain shortcuts.. It's a pretty long list, but perhaps useful.. Grazie a Creativelabs.

http://creativebits.org/keyboard_shortcuts_in_os_x

Data di inserimento: 25/10/2008
Top page

http://smushit.com/

Sito comodissimo per ridimensionare immagini al volo. Utile per chi non ha o non conosce software di grafica, questo ottimizza un JPG per il web in modo automatico. Immagini piccole assicurano tempi di download più corti e meno spreco di banda-

in fondo alla pagina si preme SCEGLI DOCUMENTO e caricare una o piu immagine da ridurre.
Ne può processare anche piu' di una assieme. Sotto cliccare SMUSH, dopo un certo tempo appare una pagina con dei link: SOURCE è l'originale, NON CLICCARLA, cliccare su RESULT e salvarla.

E' l'immagine ridotta!

Data di inserimento: 15/10/2008
Top page

Interessante articolo che spiega come utilizzare webcam economiche sui Mac che ne somo sprovvisti

http://www.strawberry-studios.eu/blog/files/569e17dc3c0700b5a315c6cebf08577c-129.html

Data di inserimento: 10/10/2008
Top page

Interessante strumento per liste CSS. Dal testo del sito: Can you take a simple list and use different Cascading Style Sheets to create radically different list options? The Listamatic shows the power of CSS when applied to one simple list.

http://css.maxdesign.com.au/listamatic/index.htm

Data di inserimento: 09/10/2008
Top page

Alla base di un sito di successo c'è anche il giusto accostamento tra i colori utilizzati. Ecco alcune linee guida per non sbagliare questa difficile e soggettiva scelta. Un bell'articolo sull'uso dei colori nel web.

http://www.apogeonline.com/webzine/2004/10/18/01/200410180101

Data di inserimento: 09/10/2008
Top page

Tool sviluppato da un programmatore per accelerare lo sviluppo di tabelle CSS. Dal sito dello sviluppatore:

It's been a long time since I've used Dreamweaver for web development. I only find myself missing it when I need to create a table, especially when I want to have all cells in a particular column have a class. (I'm well aware of <colgroup>, I just don't subscribe.)

So I created a tool to help create a table and throw in column classes quickly. I gave it a name so I can put it out there and let others use it, too.

http://www.askthecssguy.com/kotatsu/index.html

Data di inserimento: 09/10/2008
Top page

Molto carino questo sito. permette di generare dei TAG CLOUDS con testo dato, o da URL. I risuktati ottenuti sono davvero carini!

 

http://wordle.net/create

 

Data di inserimento: 28/09/2008
Top page

Ottimo strumento per catturare schermate e screencast sia su Macintosh che su Windows: Jing is a screen capture application that allows you to select and capture parts of your screen and save that area as a static picture or even a movie.
Molto efficace e gratuito!

 

Per vedere come funziona Autobuild (usato per sviluppare questo sito) e vedere cosa si riesce ad ottenere con Jing, cliccate qui

Data di inserimento: 16/09/2008
Top page

Interessante applicazione gratuita (su App Store) per postare su blog da iPhone. Compatibile anche con Picasa, Flickr, Facebook ed altro.
Vera applicazione di Lifecasting!


Data di inserimento: 13/09/2008
Top page

Esiste un problema di installazione e rimozione applicazioni da App Store che può compromettere iPhone fino a non permetterne più l'avvio.
Almeno con la versione sino alla 2.02 del firmware.

Installando e rimuovendo parecchi applicativi da App Store direttamente da iPhone questo può non essere più avviabile. Il telefono si blocca e al riavvio resta bloccato sul logo Apple e deve essere ripristinato.

Il blocco avviene anche se lo scaricamento e la installazione si interrompono per qualche motivo.

Lo avevo letto su alcuni siti americani e adesso posso dire che è confermato, visto che mi è successo ieri. In pratica occorre NON INSTALLARE O RIMUOVERE MAI applicativi da iPhone direttamente. Usate solo iTunes App Store dal computer a cui iPhone è abbinato.

Questo *pare* anche velocizzare i backup.

Data di inserimento: 13/09/2008
Top page

Un programma asssolutamente imperdibile per tutti quelli che hanno più di un Mac e/o un iPhone o iPod Touch. Utilizzando Google Calendar come "ponte" questo software permette la totale e immediata sincronia dei calendari di vari dispositivi! La stessa agenda sul Mac di casa, di ufficio e sul vostro iPhone? ebbene si. E funziona alla grande. Il sito è qui
Data di inserimento: 13/09/2008
Top page