Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Asus EeePC è in qualche modo l'esemplare commercialmente acquistabile del concetto del computer semplice e di dimensioni ridotte concepito da Nicholas Negroponte del MIT. Il concetto di device estremamente portatile - ma non tanto quanto un telefono o palmare - ha i suoi "aficionados"  da sempre e sta tornando prepotentemente alla ribalta.

EeePC - oltre ad un nome impronunciabile - ha le seguenti caratteristiche:
  • Leggero, pesa 900 grammi
  • Dotato di una versione di Linux appositamente concepita per lui e detta Xandros (derivata da Debian)
  • Costo contenuto. Circa 300 euro iva compresa
  • Monitor da 7” a colori di buona qualità
  • Linea piacevole, vagamente ispirata ai MacBook (bianco latte o nero lucido)
  • Memoria a stato solido da 4 gb interna, espansione tramite uno slot SD e 3 porte USB 2
  • Linux contribuisce ad abbattere i costi e tutto sommato non fa rimpiangere Windows (che può comunque essere facilmente installato). La Asus fornisce con EeePc istruzioni e i driver per farlo.
  • Prima di raccontarvi la mia esperienza con EeePC, come sempre riporto per i frettolosi le mie impressioni positive/negative e dei link di riferimento davvero utili per chiunque voglia usare seriamente questo subnotebook.

In positivo:

  • davvero leggero e maneggevole
  • versatilissimo, può supportare una infinità di sistemi operativi (anche MAC OSX con molto lavoro...) ed è compatibile con una stragrande quantità di software.
  • esteticamente molto piacevole: come ho detto ricorda nel look i Macbook
  • il sistema operativo fornito, salvo alcuni bug è di una semplicità ed efficacia disarmante, in 2 minuti sono passato da estrarlo dalla confezione a navigare su web via wireless e in rete locale (e premetto che non sono un Linuxaro) anche in questo molto, molto simile a un Mac come "user experience".
  • Il software fornito permette di fare davvero quasi tutto, da scrivere navigare su web, gestire la posta, giocare e divertirsi con una interfaccia semplice e piacevole che è subito produttiva per il principiante ma offre possibilità di "smanettamento illimitato" per l'utente evoluto. Per questo Eeepc è diventato un must per i “tech geek”.
  • Il monitor da 7” è piccolo ma definito e di buona qualità, in più con la porta VGA si possono pilotare schermi e videoproiettori esterni. Presentazioni in Powerpoint possono essere riaperte da OpenOffice rendendo Eeepc una piattaforma per presentazioni mobili comoda e leggera.

In negativo:

  • l'aspetto che più mi spiazza è la testiera: ha tutti i difetti possibili e immaginabili, la trovo inusabile. Personalmente scrivo quasi più veloce sulla virtual keyboard di iPhone che sui tasti duri, legnosi, piccoli e ravvicinati (per di più con layout strano per certi tasti) di Eeepc. Forse questione solo personale, ma se lo comprate come macchina da scrivere pensateci due volte.
  • La qualità delle plastiche è davvero scadente, Eeepc “ricorda” un Mac, ma solo fino a che non lo si prende in mano...
  • Durata della batteria insufficiente rispetto ai concorrenti e non giustificata rispetto all'hardware. Se un MacBook con processore molto, ma MOLTO più veloce, schermo più grande e luminoso e hard disk standard e non a stato solido dura almeno 3 ore senza troppe attenzioni, ritengo le due ore stiracchiate di Eeepc assolutamente insufficienti. Tra l'altro l'alimentatore Asus che tocca tirarsi dietro è grosso e pesante, insomma un controsenso.
  • Alcuni bug dell'OS relativamente agli aggiornamenti software Asus che fanno “sparire” le icone di lancio degli applicativi già installati. Molto grave perchè per rimediare occorre “intendersene” di Linux e del suo filesystem. Molto, molto male per una macchina che promette un OS semplice e non per i soli “geek”. Se non volete rischiare di perdere le icone dei programmi installati NON eseguite gli aggiornamenti software da Asus usando il pannello di aggiornamento apposito.

Per questi problemi ci sono dei siti dedicati a Eepc che aiutano davvero. Eeepc è molto presente su web, non tutti i siti sono però ben fatti ed esaustivi.

Vi consiglio questo in italiano che ha un bel forum e bellissimi articoli:
http://www.eeepc.it

Beginners guide for eeepc:
http://wiki.eeeuser.com/howto:beginners_guide

Forum in iglese
http://forum.eeeuser.com


     



Nelle immagini; EeePc e un computer giocattolo....come si vede è piu' piccolo.
Poi EeePc collegato a un videoproiettore con una presentazione fatta in Keynote su Mac, salvata in PPT e aperta da OpenOffice su EeePc.

 

Quale software è installato su Eeepc?

Tra gli altri cito: Firefox, Skype, OpenOffice, Pidgin (client Messanger), Kwrite, Acrobat Reader per la produttività. Oltre a giochi e programmi educativi per i più piccoli.

A cosa serve un Eeepc?

A parte essere molto “cool” e la moda del momento è una macchina utile per tutte quelle situazioni nelle quali sia comodo portarsi dietro una macchina leggerissima ma dotata di un vero schermo ed una vera tastiera. La connettività di rete è quasi completa, WI-FI e Ethernet sono presenti e facilissime da configurare, assente una connettività UMTS che può essere implementata tramite le soluzioni classiche a penna USB ma che in questo modo risulta scomoda da gestire (la penna esterna ingombra e si scollega facilmente). Mi sarebbe piaciuto poter inserire la SIM direttamente nel portatile, come si fa per i telefoni cellulari e palmari.
La presenza di Skype (che utilizza anche la webcam integrata) lo rende anche una macchina utile per videoconferenze. Ad oggi il client Messanger fornito invece non utilizza la webcam, peccato.
L'utilizzo ideale di questa macchina come macchina "general purpose" per la produttività in genere è compromessa purtroppo come detto dalla tastiera, davvero “cinese” nel peggior senso del termine. A mio avviso a parte il bug che spero Asus risolverà relativamente all'aggiornamento software che “cancella” alcune icone di programmi (facilmente ripristinabili seguendo le info presenti nei siti sopra citati) il sistema Linux Xandros mi sembra molto ben fatto.

Linux Xandros (un flavor di Debian)

In giro su internet i veri “linuxari” si cimentano in discussioni e critiche. Ovviamente Xandros è progettato non per l'utente evoluto ma per il normale utente che deve solo avere un sistema semplice per gestire la macchina. Su questo mi pare assolutamente riuscito. Poi potete anche divertirvi a testare eeeXubuntu o altre distribuzioni. Per me francamente non ha molto senso. In ogni caso all'avvio semplicemente premendo ESC si può decidere di avviare la macchina da una scheda SD o da una penna USB. E' quindi è davvero facile testare altri sistemi senza timore di fare danno. Anche usando le release "Live".

Ripristino

Molto, molto ben fatto comunque il sistema di recovery in caso di casini. Asus fornisce un CD di ripristino che riporta la macchina alle condizioni di fabbrica. Se non avete una unità CD USB esterna niente paura, premendo F9 all'avvio si ripristina il setup di fabbrica direttamente da una partizione di recupero normalmente nascosta. Se ingrippate Xandros, copiate su una penna USB i vostri dati, e all'avvio premete F9 e ripristinate tutto. Ci vogliono solo 2 minuti.

Windows XP

Eeepc può usare anche Windows. Giusto per testing ho installato XP sul mio Eeepc. Il tutto è stato semplice, unico trucco quello di NON installare i driver Asus tutti assieme, ma scegliere l'installazione non globale ma operare driver per driver. Xp si è dimostrato mostruosamente rapido, e neppure troppo avido di risorse. Alla fine dei 4 gb disponibili sul disco interno, occupa esattamente gli stessi 2 gb e rotti che occupa lo Xandros originale (OS che mi aspettavo più parco).
Ho poi rimosso XP e sono tornato a Linux che mi è più simpatico. Però XP è una alternativa assolutamente utilizzabile.

Cosa consiglio di installare su Xandros?

Poco, dato lo spazio.... direi VLC per vedere DVX e AVI, Kompozer per editare piccoli file HTML, magari GIMP se volete fare un minimo di editing di grafica bit mapped, Tweakeee e Emeditor che sono due tools specifici per eeePc e che trovate citati nei siti che ho riportato. Amsn che è un client Messanger che sfrutta la webcam (ma non è facile da installare). Tra i giochi mi piace il bel biliardo “billard-gl” molto giocabile.
Alla fine con questo setup vi troverete con circa 800 mb liberi nella memoria principale interna. Consiglio di mettere nel sistema almeno una SD (HC) da 2 o megliom 4 o 8 GB come disco aggiuntivo.
Trovo irrilevante infine l'appunto che le memorie a stato solido come quella usata per EeePc non durano in eterno. Nessun computer lo usiamo fino alla rottura della componentistica, solitamente il turnover è dovuto ad una obsolescenza che è al di là della vita dell'hardware. Le stime per quel tipo di memorie sono comunque tendenti ad una vita di 3/4 anni con uso intenso.
Consiglio di non dare quindi grande peso a questa voce

Bluethoot eeepc e uso con con cellulare come modem

10 aprile 2008

 

 

Top page