Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

L’aggiornamento 4.1.1 di Garageband ha portato con sé una novità: la possibilità di creare, gratuitamente, suonerie per iPhone.

 

Farlo è semplicissimo: è sufficiente importare (o comporre) una o più tracce inferiori ai 40 secondi e tra le opzioni di esportazione sarà possibile creare il loop da inviare ad iTunes per essere caricato sullo smartphone di Cupertino.

 

A questo indirizzo le istruzioni originali di Apple, comunque è sufficiente possedere un Mac, aver aggiornato GarageBand alla versione 4.1.1, avere iTunes 7.5 e un iPhone con almeno firmware 1.1.2.

Basterà selezionare la vostra traccia personalizzata su GarageBand e evidenziare la "porzione" che volete riprodurre come suoneria (non superiore ai 40 secondi). Poi basterà selezionare "condividi" e "invia suoneria ad iTunes".

Il gioco è fatto: potrete sincronizzare la vostra suoneria personale con iTunes sul vostro iPhone.

Top page

Un podcast è formato da contenuti audio o visivi distribuiti automaticamente in rete tramite una sottoscrizione gratuita.

Una volta sottoscritti, i podcast possono essere distribuiti con regolarità via Internet o all’interno del network scolastico ed è possibile accedervi con iPod oppure con un computer portatile o desktop (sia Mac che PC).

Ecco alcuni link utilissimi per chi volesse cimentarsi nel Pocasting usando l'ottimo software Garageband.

 

http://www.comefarea.it/vitadigitale/podcasting/podcastconilife08/

 

http://www.soundrecipes.com/2008/07/creare-un-podcast-audio-con-garageband/

 

GarageBand è upiù in generale, n programma per creare musica sviluppato da Apple Computer per i computer Macintosh dotati di sistema operativo Mac OS X.

 

Il programma è rivolto a all'utente non professionale con conoscenze non approfondite dell'HD Recording e può essere utilizzato anche da chi non sa suonare alcun strumento musicale. Infatti quasi tutte le operazioni di composizione e arrangiamento si svolgono in un semplice ed intuitivo ambiente grafico.

 

Il programma è fornito con una libreria di loop pre-registrati da utilizzare liberamente per comporre e 50 virtual instruments che possono essere utilizzati direttamente sul computer attraverso una tastiera virtuale, attraverso un qualsiasi strumento musicale che possa essere collegato al computer utilizzando gli ingressi jack o interfaccie audio di terze parti, o attraverso una tastiera MIDI collegata ad un interfaccia audio.

 

Apple mette a disposzione anche dei GarageBand Jam Packs, delle librerie di loop e virtual instruments aggiuntivi per arricchire la libreria di GarageBand. In Internet sono disponibili Loop e Vistual Instruments di terze parti acquistabili o anche freeware.

 

Top page