Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,
Asimo il robot di Honda

Asimo il robot di Honda

Le vetture Honda sono sempre state vetture di un certo livello, la ricerca e la tecnologia sono sempre state un concetto chiave di Honda, basti pensare al progetto CIVIC che parte dagli anni 70 e giunge fino ad oggi e alle caratteristiche particolari delle loro motorizzazioni.

 

IL MOTORE VTEC
VTEC significa " Variable Timing and Lift Electronic System". Questo sistema - messo in produzione da Honda - aumenta l'alzata delle valvole di aspirazione (ed in alcuni modelli più spinti anche di quelle di scarico) per bilanciare potenza ed utilizzo efficace del carburante. Due identici profili dell'albero a camme sono impiegati (uno per ognuna delle due valvole di immissione di ogni cilindro) nell'utilizzo normale dell'auto (sotto circa 4500/5000 giri).

 

        fumelli honda vtce    

 

 

Un terzo profilo, maggiormente aggressivo, è collocato tra i due. Questo viene collegato ai due alzavalvole quando il sistema VTEC è attivato dalla centralina elettronica. Un pistoncino idraulico, spinto in posizione dalla centralina stessa effettua il collegamento fisico tra il profilo centrale ed i due profili standard. Un sistema di sincronizzazione meccanica previene danni ai pistoni durante la fase di risincronizzazione tra alberi a camme ed albero motore (messa in fase). In sostanza quando il terzo profilo entra in azione si aprono maggiormente le valvole per ottenere maggiore afflusso di carburante ed un utilizzo più efficiente del volume in camera di scoppio. Il motore VTEC consente quindi di ottenere auto con potenza anche elevata (sino a 100 CV/litro!) che possono tuttavia essere utilizzate anche raggiungendo consumi piuttosto contenuti se tenute sotto la soglia di funzionamento del VTEC. La transizione tra la guida "normale" e quella col VTEC in azione è molto dolce, non si avvertono "strappi" simili al turbo. il VTEC della HR-V non è spinto come quello di alcune Civic, ma da comunque soddisfazione al conducente.

 

 

i-VTEC
Oggi cpn i consumi e le emissioni che hanno maggiore attenzione che in passato la tecnologia VTEC è al servizio dell'ambiente e dei cosnumi. L'iVTEC infatti introduce questi parametri per ottenere un funzionamento regolare e che "impara" dallo stile di guida del conducente

Ottimo filmato di Honda che spiega il funzionamento del motore 1.8 a benzina iVtec qui

 

IL PROGETTO CIVIC
La Honda Civic è un modello di autovettura prodotto da Honda nel 1972, ancora in produzione e giunto ormai alla sua ottava evoluzione. Attualmente solo la Toyota Corolla presentata nel 1968 può vantare un ciclo più longevo di modelli presentati con il nome invariato.
Honda ha sempre cercato di differenziare la Civic sui vari mercati nella quale è stata proposta. Questa tendenza è andata marcandosi a partire dalla sesta generazione, dalla quale si è potuto chiaramente identificare la vettura dedicata al mercato europeo (EDM) da quella riservata invece ai mercati statunitense (USDM) e giapponese (JDM). Attualmente la differenziazione è andata completamente definendosi, tant'è che la versione europea non condivide praticamente nulla con quella statunitense, se non parte dei motori a benzina.


http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Civic

 

fumelli honda civic

 

La Civic del 1972

 

Data di inserimento: 15/09/2008
Top page