Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

La configurazione iniziale
Come facilmente intuibile, Time Machine, per funzionare, ha bisogno di un disco esterno da utilizzare per le copie di sicurezza, in alternativa se nella rete è disponibile un server con installato Mac OS X Leopard Server, è possibile usare una cartella di rete. Quando si collega un disco, Time Machine lo rileva subito e chiede all'utente se si desidera utilizzarlo come disco di backup, la scelta del disco è comunque modificabile dalle preferenze insieme ad altre cose.
Per accedere alle pannello di controllo di Time Machine, fate clic nel dock su Preferenze di sistema, e, nella finestra che appare, su Time Machine, quello che vi apparirà è visibile in figura seguente:

time machine

Come possibile vedere in figura 2, il pannello non presenta molte opzioni, proprio per rendere semplice l'uso di questa tecnologia. Per prima cosa se Time Machine è disattivato, spostare il selettore su Attivo.
Configurazione del disco
Come dicevamo poco più sopra, se collegate un disco esterno al vostro Mac, Time Machine lo rileva subito e vi chiede se desiderate utilizzarlo come disco per i backup, in alternativa, facendo clic sul pulsante Cambia disco..., vedrete l'elenco completo dei dischi e delle cartelle di rete disponibili per eseguire le vostre copie di sicurezza, selezionate il disco nell'elenco e fate clic sul pulsante Utilizza per backup.

Escludere elementi dal backup
Come impostazione predefinita, Time Machine esegue una copia di backup di tutto il disco, compresi i file di sistema e la cartella Applicazioni, inoltre se nel vostro Mac sono inseriti dischi secondari, verranno inclusi automaticamente nel backup. L'unico elemento che viene automaticamente escluso è il disco usato per Time Machine. Il sistema di backup di Mac OS X Leopard lavora in maniera differente da altri sistemi, infatti, come abbiamo visto include automaticamente tutto quello che trova, questo è molto comodo, ma potrebbe nascere la necessità di escludere alcuni elementi, per eseguire questa operazione fare clic sul pulsante Opzioni... nella finestra di Time Machine, nella finestra che appare fare clic sul pulsante + per aggiungere gli elementi che devono essere esclusi dal backup.

Data di inserimento: 13/09/2009
Top page