Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Volete andare in streaming live su internet nel giro di una decina di minuti, senza mai averlo fatto prima e guidati per mano come un bimbo in un negozio di dolci? Mogulus e questa guida insieme sono la risposta! Create il vostro canale TV personale sul server di Mogulus!  (leggete il resto se vi interessa sapere come fare passo passo...)


1)
Andate su http://www.mogulus.com/

2)
Fate click su "Sign Up", menù grafico fucsia in alto a dx nella pagina. Parte una serie di schermate del wizard per aiutarvi a registrarvi come utente sul sito.

3)
Questo passo iondovinatelo da voi!! :-D Insomma riempite la form...


4)
Fatto che avete click sulla "icona" più appropriata, vi viene chiesto di inventare un nome per il vostro canale, e una forma abbreviata dello stesso, peraltro suggerita da Mogulus stesso, utile nel caso il nome vero e proprio sia lunghino, tipo: «la mia prima TV internet in diretta dalla casa di campagna con il nonno Adelmo»!

5)
Immediatamente Mogulus vi dice se il nome da voi scelto è disponibile oppure no, cioè se il nome che avete scelto non sia già stato scelto da qualcun'altro.

6)
Scegliete se volete creare un canale TV gratis, o se preferite la versione a pagamento più professionale. Quest'ultima ha tutta una serie di vantaggi per chi vuol fare streaming un po' più intensivo, che però vanno pagati: nessuna promo di Mogulus, qualità video ad alta definizione, analisi dell'utilizzo, possibilità di gestire l'accesso al canale TV attraverso password, nessun logo di Mogulus presente nella schermata, tutto il supporto tipico di un prodotto a pagamento.

7)
Scrivete i vostri dati anagrafici etc. e completate la registrazione


8)
Aprite lo "Studio" e completate la configurazione del vostro canale TV!
Potete riempire solo i campi testo con accanto l'asterisco nella prima schermata (My Channel Page) e andare alla successiva facendo click su "next step".


Nella seconda schermata (Style Channel) potete definire cose come la grafica del testo a scorrere sulla schermata video del vostro canale TV, logo da far apparire, il contenuto delle scritte che scorrono etc, ma potete anche farlo dopo.


Andiamo avanti. Next Step. Terza schermata (Manage Team): qui trovate voi stessi e potete aggiungere - in seguito, adesso non è necessario - altri membri del team a cui volete dare accesso alla produzione video! Eccitante! Andiamo avanti!


9)
Ultima schermata: "Launch my channel NOW"
Your channel is now live!
Adesso avete creato oun canale TV tutto vostro. Ora non vi resta che deciderne i contenuti.
Il prossimo passo che vi propongono (Manage Library) è impolpare la vostra libreria di video on demand e di archivio, ma noi vogliamo trasmettere live, quindi facciamo click per andare avanti, e poi facciamo click sul terzo tab in alto nella pagina: "Broadcast Live".


10)
Appena arrivati in questa schermata "Broadcast Live", si aprirà in mezzo allo schermo la piccola finestra di prompt di flash

Dovrete fare click su "Allow" se volete che il sito sia in grado di ricevere il segnale della vostra telecamera.

Qui trovate la vostra telecamera listata tra l'elenco della sorgenti (videocamere collegate al vostro computer, o file dal vostro HD) nel pannello di sn, mentre sulla dx trovate lo studio vero e proprio.
Scegliete eventualmente una telecamera dal pop up menu "Video Source:"**

Fate click sul bottone fucsia "Cue" e il bottone fucsia nel pannello di dx che fin'ora si chiamava "[Please cue a clip]" adesso avrà cambiato nome in "Transition to cued clip". Fate click su questo bottone, bello, lungo e fucsia: il vostro canale TV sta trasmettendo audio video dal vostro computer!

Complimenti! Siete in onda, live!

Andatevi a vedere su http://www.mogulus.com/nomedelvostrocanale

:-)

Grazie al mio amico Italo x la collaborazione!

Data di inserimento: 06/01/2009
Top page