Al novembre 2006 finalmente Nokia ha rilasciato un software che consente di aggiornare il firmware del cellulare DA SOLI!!!! Senza rivolgere a quegli antipatici figuri dei centri Nokia.. Ad un anno (e passa) dalla uscita del telefono N70 abbiamo anche un firmware USABILE che rende il telefono finalmente ragionevolmente veloce!!! Era l'ora. Molte delle critiche riportate a questo telefono in questo articolo, appaiono quasi superate, l'interfaccia utente dopo l'aggiornamento risulta più rapida il passaggio da copertura 3 a TIM è gestito meglio. Verificate di disporre dell'ultima release del S.O.
N70 è un gran bel telefono. Peccato che la tastiera di N70 sia difficil mente utilizzabile senza un periodo di acclimatazione... Scomodità dovuta ad una pessima ergonomia.... Nuovi degli smartphone S60? Il file pdf nella sezione allegati (in fondo al testo) vi potrà dare un sacco di utili suggerimenti.
Non possedevo Nokia dai tempi del 9210 Communicator un grande telefono...sempre rotto. Si guastava da solo. Ogni volta andava in riparazione e ci volevano dalle 200 alle 300 mila lire...(bei tempi) e sopratutto niente Communicator per un mese. Stare senza telefono per giorni era già seccante, pagare anche per trovarsi in quella condizione lo era anche di più.
Così a suo tempo sono scappato via da Nokia. Approdando a Sony Ericsson e Motorola. Purtroppo su questo fronte anche con n70 non sono partito bene, l'auricolare del mio N70 si è subito guastato, e per riaverlo dal centro Nokia ufficiale ho atteso 30 giorni. Diamine 30 giorni un auricolare? La cosa più bella che mi sono sentito dire è stata "deve arrivare dalla Finlandia". Me ne sono comprato un altro.
Per il resto come costruzione esterna N70 *sembra* robusto, mi è anche caduto senza neppure graffiarsi. Il sistema operativo di Nokia N70 è sempre il Symbian, multitasking efficace e ricchezza di applicazioni. Serie 60, versione di Symbian "brand" Nokia. Unico neo la navigazione nei menu è abbastanza lenta...peccato!
Il T9 è assai facile ed efficace per mettere giu' poche note ed appunti, e del resto anche nell'A1000 non riuscivo a scrivere molto (a differenza del Sony Ericsson P800 con un text input "pen based"efficacissimo).
Tramite Bluethoot si puo' connettere una antenna satellitare e usarlo con TOMTOM come navigatore stradale, ottimo!
Le applicazioni fornite sono tantissime compreso un buon antivirus, un lettore MP3 e tutto quello che occorre ad un moderno telefono che (cosa carina) fa anche da radio (cosi alle 2 sento Fiorello in cuffia e rido da solo!). Una schedina da 1 gb costa una cifra ragionevole (40 €) e l'idea di avere 1 gb di spazio in un telefono non è male!
La fotocamera poi è davvero buona
Non voglio in questo sito proporre una mia recensione completa su questo telefono, in rete ce ne sono anche troppe, riassumo quindi soltanto i punti forza ed i punti deboli, e alcuni appunti e riflessioni. Una recensione "vera" visibile qui. Altra recensione (in italiano), non approfondita ma con prova delle foto scattate qui
Punti di forza:
- Tiene il segnale (3 nel mio caso). Ottimamente, come nessun telefono che abbia mai provato. Ricezione e qualità audio impeccabili, nessun problema passando da 3 a TIM. L'A1000 ogni tanto si impallava.. Qui davvero un altro pianeta.
Ottimo telefono, voto 9 - RAM generosa. A differenza degli altri NOKIA qui non hanno risparmiato, si apre praticamente tutto contemporaneamente e il telefono gira fluidissimo. Su internet si trovano decine di GB di software per s60 (non chiedetemi come, usate Google o fate un giro sul mulo) e le schede di memoria costano poco. Gettate quella da 64 di serie, metteteci quella da 1 gb, copiateci TOM TOM e i vostri MP3, e con Smartmovie potete guardarci anche i film.
Ottimamente versatile, voto 9 - Robusto, ben costruito e con accessori, l'auricolare stereo permette di ascoltare ottimamente gli MP3, lo schermo è nitidissimo, i giochi sono godibilissimi (esegue anche molti titoli Ngage), audio vivavoce perfetto, forte e nitido.
Robustezza e costruzione (apparentemente) impeccabili, voto 7 1/2 - Chiamata vocale impressionante: senza training alcuno pronunciate un nome e lui lo compone, pazzesco, non sbaglia mai!
Composizione vocale unica, voto 10 - Fotocamera MOLTO buona. Non perfetta, nel senso che non potrete andare in ferie senza la vostra fotocamera. Comunque ci sono 2 megapixel e un buon bilanciamento cromatico in esterno dove le foto sono davvero impressionanti. Stampate 10 x 15 sembrano *quasi* foto fatte con una digitale "vera". Filmati in MP4 a qualità VHS, trasferiti nel Mac e montati con iMovie o Final Cut sono plausibili se visti in TV (la TV analogica è un pessimo standard ormai...). Di nuovo, se volete filmare o fotografare sul serio prendete la scheda di memoria da 1 gb.
Ottima fotocamera, voto 8 e 1/2 - E' un apparecchio assai versatile, ottima fotocamere, buona durata della batetria, possibilità di diventare un navigatore con TOMTOM mobile..
Punti di debolezza (vedere gli addendum a centro pagina):
- Il tallone d'achille NOKIA la pessima compatibilità con Mac. E pensare che per il 7610 avevano sviluppato Nokia Collector, un buon software per OSX. Ma niente, nel nord Europa è freddo e sono duri. Nokia Collector funziona addirittura con il Sony Ericsson z600 ma non con N70! Facendo dei giri assurdi iPhoto mi è riuscito a vederlo, ma solo facendo cose, cosi turche che alla fine non conviene. Comprate un lettore di card esterno (se avete Mac) e usate quello per spostare i dati e le foto. Per il backup totale dell'apparato serve un PC.
- Compatibilità Mac, voto 3
- Volume in auricolare basso. In esterno, in treno, all'aperto, il volume di ascolto della radio e degli MP3 è basso. E non si rimedia. La batteria potrebbe essere migliore ma non c'e' male. Un giorno di uso pesante, due di uso normale. Se giocate MOLTO anche meno. Potete metterci la batteria BL-6 dell'Ngage (a forza ma c'entra) cosi arrivate a 3 giorni. Ma non potevano pensarci loro?
Volume audio in cuffia e batteria "mosci", Voto 6 - Tastiera veramente scomoda a male illuminata. Tasti piccolini, adatti ad un bambino. Per carità poi ci si abitua, ma non per questo sono buoni. Erano meglio nel 6680. Tra l'altro l'illuminazione è forte ed un po irregolare, cosi da rendere a volte poco visibili al buio le etichette sui tasti, la luce ci passa attraverso troppo forte e "abbaglia".
Ergonomia migliorabile, voto 6 1/2 - Gallery, il software che gestisce e visualizza immagini e filmati, rallenta pesantemente quando nel telefono ci sono già più di 50 immagini. Questo per un cellulare con una vera fotocamera è una limitazione. Urge aggiornamento software.
Gestione immagini lenta, voto 5 - Gestione MP3 e dati multidediali generalmente poco efficace che ne limita il possibile utilizzo come lettore MP3. Promette ma NON mantiene di farvi lasciare a casa l'iPod. Farete bene invece a tenerlo in carica...
- Decisamente poco affidabile. O sarò io sfigato? Mah...
- Illuminazione del display non regolare, almeno nel mio esemplare l'illuminazione non è uniforme e presenta punti illuminati maggiormente nella parte alta dello schermo.