Minireview dello #xiaomi #redmi #note4g
Prima di tutto il prezzo. Con 200 euro circa - compreso trasporto e sdoganamento - l'oggetto costa 1/3 di un Galaxy s5 e anche meno rispetto a un iphone. #sapevatelo e anche su questo giudicatelo.
Schermo generoso da 5,5 pollici di qualità notevole (ma non full HD). Bello, bello schermo veramente.
Design non male, sopratutto non si ha l'effetto "povero" di alcuni smartphone cinesi, neppure nei materiali, anche se è tutta plastica. Poi certo non è un capolavoro di design (ma i Samsung lo sono?)
Abbastanza leggero e ben costruito non è neppure troppo pesante.
Come dotazione hardware non manca nulla. 13 mpix di fotocamera SONY, camera anteriore da 5 mpixel per i selfie da bimbiminkia con Retrica.
Niente BSI, niente OIS, una buona fotocamera senza nulla di eccelso. Buona veramente di giorno, meno la sera e con poca luce.
Parte telefonica buona, audio forte (anche troppo) segnale cellulare perfetto sia in 3g che 4g. Forse appena debole la tenuta del segnale WIFI. (segue dopo il leggitutto)
La ROM MIUI di #Xiaomi è favolosa anche se ha poco di Android come interfaccia. Il motore è sempre Android (per ora la 4.4) ma la GUI è stata completamente riscritta e si, somiglia a iOS, ma gli somiglia in modo intelligente. Hanno preso il meglio del sistema Apple e ci si sono "ispirati" mantenendo caratteristiche di apertura e customizzazione di Android. Non è una copia banale insomma-
La #MIUI ha una tonnellata di customizzazioni. Direi che si personalizza in due "strati" il primo strato di personalizzazioni evidenti, che vedi e usi subito. E il secondo strato di customizzazioni che scopri poi via via con l'uso. Tutto, ma veramente TUTTO si personalizza nella MIUI e non parlo solo di grafica (e con i temi si puo fare di tutto) ma anche nel funzionamento. La "granularità" delle impostazioni fa paura.
La ROM è "pre rooted" per chi sa di cosa parlo, una delizia che ha dell'incredibile.
Ovviamente essendo tutto "aperto", senza bootloader bloccato, già con una recovery installata e "prerooted", se la MIUI non vi dovesse piacere (ma provatela due giorni prima di dirlo) potete sempre passare ad altra ROM. Ecco perchè Android è Android... Su questo non ha rivali.
La batteria è bella grande e capiente ma anche lo schermo non è da meno.. Per questo forse dura meno di quello che ci si potrebbe attendere.
Presto per dare un giudizio avendo fatto appena due cicli, ma con tutto attivo (anche il GPS) si passa la giornata e per il mio uso è già sufficiente.
Un difetto evidente sono gli 8 GB di spazio interno per la applicazioni. E' vero che si puo' inserire una scheda SD sino a 64 GB ma attualmente (anche avendo root attivo) con la MIUI non è semplice e forse neppure possibile (sono in fase di studio) spostare le applicazioni sulla SD, mantenendo i comodi update automatici.
Per chi usa soltanto applicazioni "normali" non è un problema. Chi dovesse invece trastullarsi con i giochini potrebbe non "starci dentro".
Xiaomi è diventato in poco tempo il terzo produttore al mondo di smartphone e - a giudicare da questo terminale almeno - non è difficile comprendere il perchè.
Stay tuned per le prossime impressioni di guida.