Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Rispetto a N70 che ha una fotocamera da 2Mpixel, fuoco fisso (da 50 cm a infinito) e normali lenti di plastica come tutti i cellulari, l'ottica di N90 appare nettamente superiore.

N90 ha una camera da 2 Mpixel, ma dotata di obiettivo CARL ZEISS con lenti di vetro e sopratutto di un meccanismo di autofocus come le fotocamere digitali.
In giro sul web ho trovato molte lodi di N90 (come camera) ma anche recensioni che concludevano che - alla fine - la differenza dell'ottica non emergeva particolarmente...
Date una occhiata a queste due immagini sotto, si tratta di due scatti uguali, eseguiti a pochi secondi di distanza tra di loro. L'immagine di N70 è la prima N90 la seconda (originali, nessun ritocco, fotocamera ai valori di default):

scatto nokia n70

 

scatto nokia n90

 

Come si puo' vedere la differenza del tono di colore è evidente... ma anche la differenza di fuoco è assai evidente. Durante lo scatto su N90 è stato acquisito a fuoco il balcone con la rete bianca e la tettoia di legno, ma anche il resto della foto è a fuoco e maggiormente definito. Per me la differenza è visibile! Scattare con N90 è come scattare con una fotocamera, si inquadra, si preme il tasto di scatto a metà corsa, quando il cursore segnala il blocco della messa a fuoco si scatta premendo a fondo.

n90


In questo sito un articolo interessante su come ottimizzare i filmati che si possono fare con N90 e che sono molto buoni. Anche se appena sufficenti per essere vsiti in TV


Il sito www.playthelab.it ad esempio mostra filmati che hanno partecipato ad un concorso, tutti girati con N90. Con 15 fps i filmati sono appena decenti per la TV ma i risultati artistici sono indubbi!

    

 

n90 fumelli nokia symbianCi si abitua subito alle varie modalità di scatto, il telefono sembra un vero "transformer" ! e cosi facendo si hanno sempre scatti perfettamente a fuoco, basta tenere fermo l'apparecchio durante lo scatto. N90 utilizza Symbian S60, lo stesso sistema operativo di N70 release 8.1 presenta però un display molto piu' definito. Con 352 X 416 pixel gestisce il doppio dei pixel di N70. Le immagini nel display sono nitidissime, eccezionali per definizione, davvero da non credere. Tutta l'interfaccia utente è piacevole, i caratteri hanno l'antialiasing e tutto è molto leggibile.

 

In fondo riporto un link con tips e trucchi utili per N90. Nella sezione dedicata a N70 molti codici utili anche per N90

Top page