Nokia 808 Pureview è il più nuovo, il più veloce e il più performante smartphone Symbian di sempre.
Praticamente tutte le recensioni lo definiscono come "ottima fotocamera", sacrificata da un sistema operativo (Symbian Belle FP1) obsoleto ed inutilizzabile. Dal primo recensore in poi, nel regno del copia e incolla i giornalisti e blogger replicano massivamente i medesimi concetti. Ma è proprio vero?
A mio avviso le cose stanno diversamente. La fotocamera è davvero eccezionale anche se non è ancora il caso di vendere la propria DSLR (in compenso si può vendere tranquillamente la videocamera). Mentre il sistema operativo ha si qualche pecca, ma non è affatto così inutilizzabile come viene dipinto, e posso dire che anzi riserva qualche sorpresa.
Mettiamola così: Quante fotocamere possono essere utilizzate per postare su Twitter, Facebook, leggere la mail, usare il web, giocare ad Angry Birds e tutto quello che con un Nokia 808 Symbian è perfettamente fattibile? Quante fotocamere possono essere usate per telefonare e mandare SMS?
La vera chiave per giudicarlo è questa, Nokia 808 non è un telefono con - in più - le funzionalità da smartphone e una ottima fotocamera. Nokia 808 è una ottima fotocamera (e una videocamera superlativa) con in aggiunta tutte le funzionalità di uno smartphone. Compreso NFC, USB OTG, DLNA, e altre 1000 cose tipiche di uno smartphone evoluto. Se visto in questa ottica, il fatto che giri con Symbian è del tutto incidentale e ininfluente.
Le fotografie scattate con Nokia 808 sono molto buone. Il sistema è semplice per l'utente e garantisce un livello di qualità eccezionale. Pureview è realmente innovativo, non è "fuffa" di marketing. Lo si può effettivamente confrontare con le compatte e anche con le macchine di gamma medio-alta riesce a non sfigurare. Una DSLR è globalmente migliore senza dubbio, se non altro per la versatilità ma in certi casi siamo a quel livello. E per un telefono, beh. Direi che non è male.
UPDATE 20 agosto 2012. Mio pezzo per Androidworld.it Confronto tra i migliori cameraphone Android e Nokia 808 PureView: http://www.androidworld.it/2012/08/20/foto-confronto-high-end-nokia-808-cameraphone-vs-android-smartphone-105271/
articolo completo dopo il leggi tutto
Chi ha fretta puo' passare direttamente a questi punti:
Nokia 808 Pureview (qui la scheda tecnica da Gsmarena) è l'ultimo device di una dinastia di telefoni Nokia che hanno messo "l'imaging" al centro del proprio set di funzioni chiave. La serie N ha infatti - per lunghi anni - caratterizzato fortemente la produzione ed il brand Nokia. Ricordiamo N90 e N93 con il loro design "transformer" (N93 è stato il primo e unico Smartphone dotato di zoom ottico), N82 e N86 con il l potente flash allo Xenon, sino al versatile N8 da 12 mpixel, ancora oggi uno dei migliori cameraphone che si possano acquistare. Anche Nokia N9 - il telefono basato sul sistema MeeGo - era stato concepito con funzioni fotografiche di prim'ordine.
Oggi Nokia 808 Pureview è il più nuovo, il più veloce e il più performante smartphone Symbian di sempre.
La delega dello sviluppo di Symbian ad Accenture (cui Nokia lo ha affidato, dopo l'adozione di Windows Phone) a mio avviso non significa l'abbandono della piattaforma. Almeno per i prossimi 2 o 3 anni, Symbian avrà ancora il suo supporto, magari non in device top di gamma ma in smartphone specifici per funzionalità e target. In questa ottica generale è da inquadrare Nokia 808. Top di gamma (non solo Nokia) nel settore imaging mobile.
Perchè Symbian? non è un OS obsoleto?
La tecnologia PureView è stata sviluppata e raffinata negli anni (e ne sono serviti 5) come sistema hardware e software senza compromessi nel settore imaging mobile. E' quindi nato sulla piattaforma Symbian, all'epoca ampiamente utilizzata da Nokia. E' evidente che in futuro Nokia porterà Pureview anche sulla piattaforma Windows Phone (e la recente acquisizione di Scalado sembra essere un ulteriore passo in questo senso) ma a giudicare dal livello di integrazione hardware-software-sistema-operativo nella gestione della fotocamera dei Lumia, non credo che un "Lumia Pureview" possa vedere la luce tanto presto. Su Symbian insomma, Nokia ha da sempre il pieno controllo dell'OS, naturale che Pureview sia nato prima su Symbian.
Symbian Belle FP1
Che prestazioni mi posso attendere?
Le prestazioni di questo device sono molto buone. Il processore di Nokia 808 (accoppiato ad una GPU potente e specificamente concepita per le routine Pureview) lo rendono piacevole e reattivo. Nulla da invidare ai concorrenti come fluidità dell'interfaccia e molto più veloce di N8 per coloro che hanno provato quest'ultimo con Symbian Belle.
E' chiaro che Nokia 808 è - e resta - un device di nicchia. Lo smartphone per coloro che vogliono il top per delle funzionalità di "imaging" senza compromessi e che sono disposti a pagarne il prezzo. In termini economici e di diffusione della piattaforma e della disponibilità di App. Symbian Belle FP1 mostra ancora qualche pecca, ma complessivamente non è dissimile da un Android 2.3 come si può vedere da questa galleria di immagini completa: Screenshot di Symbian Belle FP1
Gli aspetti peggiori di di Symbian Belle presenti in Nokia 808 sono la tastiera (davvero scomoda) e il browser web, ancora abbastanza primitivo. La gallery del Nokia 808 inoltre pare essere stata realizzata in fretta e necessita di miglioramenti. Per il resto Symbian se la cava ancora bene. E speriamo nel prossimo (annunciato) aggiornamento a FP2.
Ho un Mac, è un problema?
Nokia 808 non ha un software compatibile con Macintosh per sincronizzare i brani da iTunes. Personalmente ho trovato in Double Twist una soluzione che funziona abbastanza bene.
immagini © GSMARENA
La tecnologia Pureview
Limitarsi a contare i Mpixel dichiarati (41) sarebbe fuorviante, perché Nokia non ha sviluppato questo sensore per produrre immagini di questo peso. L'uso che Nokia ha concepito per così tanti Mpixel è più efficace e riprende due concetti che cercherò di introdurre in termini semplici: Lo zoom basato su ritaglio e L'oversampling. Queste due tecnologie operano in modo sinergico nel sistema Pureview per restituire immagini fotografiche e video di grande qualità.
La bellezza di Nokia 808 non è nel catturare le immagini a piena risoluzione (anche se a volte può fare comodo) ma nel poter zoomare immagini e video per ritagliare - dentro il frame di scatto - particolari inattesi e interessanti senza perdere qualità! Pureview permette di ottenere infatti foto di "soli" 5 mpixel (o 8) che nascono con una qualità superiore ai device che lavorano direttamente a queste risoluzioni.
Il sistema ottico si compone di un sensore di acquisizione immagine molto grande con - 1/1.2" di formato ottico (2.5 volte le dimensioni del sensore dell’N8 che era già il più grande nel mondo degli smartphone). L'ottica Carl Zeiss, con una distanza focale di 8.02 mm f/2.4 vanta una risoluzione di acquisizione di ben 41 Mpixel. Il "focus range" del sistema va da 15 cm ad infinito e la distanza focale (calcolata equivalente a un 35mm) è di 26mm - scattando a 16:9 - e di 28mm, scattando a 4:3. Inoltre, un sensore di queste dimensioni comporta una focale più lunga dell'ottica che è di circa 8 mm e questo permette di ottenere effetti di sfocatura migliori di quelli di molte fotocamere per un eccellente effetto Bokeh (http://it.wikipedia.org/wiki/Bokeh)
La grande luminosità dell'ottica permette eccellenti scatti anche con poca luce, la sera ed in penombra. Ad esempio le foto al tramonto, senza flash e altre luci artificiali saranno sempre perfette e senza rumore. Queste qualità ottiche - affiancate alla potenza del flash allo Xenon - pongono le prestazioni di Nokia 808 al vertice negli scatti notturni, anche in ambiente indoor. Il potente flash è in grado di illuminare sufficientemente una intera stanza e non soltanto i soggetti in primissimo piano.
Da notare che (come per N9 e Lumia 800 e 900) il sensore cattura nativamente immagini 16:9 e non le ricava tagliando od interpolando scatti a 4:3 come avviene nei concorrenti. Lo zoom "lossless" non ottico è compatto e silenzioso. 41 Mpixel disponibili significano una area attiva del sensore da 7728 x 5368 pixel dei quali il sensore ne utilizza effettivamente - a seconda del formato scelto dall'utente - 7728 x 4354 per le immagini e video nel formato 16:9 o 7152 x 5368 nel formato 4:3. Gli altri pixel sono usati dal sistema per altre routine ed ottimizzazioni.
Foto scattata semplicemente sotto una finestra senza luce artificiale. La luminosità dell'ottica è evidente
Un altro esempio della qualità in condizioni di luce critiche, scatto Pureview 5 Mpixel
Qui lo scatto originale: https://dl.dropbox.com/u/366041/Symbyan808/2012-07-31-0230.jpg
Lo zoom basato su ritaglio
Il primo componente di Pureview, è uno zoom digitale che opera un "cropping" (ritaglio appunto) sulla parte centrale del fotogramma. Se il sensore è in grado di gestire molti Mpixel (come nel caso di Nokia 808) sarà possibile acquisire solo una parte dell'intera immagine (quella zoomata) mantenendo su di essa la risoluzione piena del sensore. Quando si applica lo zoom Pureview quindi (ed è facilissimo farlo scorrendo il dito in alto e in basso sul display) si seleziona semplicemente una data area nel sensore. Senza zoom, tutta l'area del sensore corrisponde all'immagine nel formato scelto. Il livello massimo si verifica quando i pixel in output (la zona zoomata) equivalgono a quelli in ingresso (l'area intera del sensore).
Esempio: al valore default di Pureview da 5 Mpixel (3072 x 1728) lo zoom massimo si ottiene quando l'area usata del sensore è portata appunto ai 3072 x 1728.
Lo zoom di Pureview quindi non lavora mai con perdita di qualità e non scende mai sotto il rapporto 1x1 dove un pixel catturato dal sensore, equivale ad un pixel dell'immagine salvata. Nokia 808 PureView, permette uno zoom 3x per le foto salvate ad una risoluzione finale di 5 Mpixel, (più che sufficiente per il web e la stampa standard) e uno zoom 4x per il video Full-HD 1080p. Registrando video a 720p, il fattore di zoom sale sino a 6x.
Esempio:
Da questo link si puo' scaricare un file scatatto alla massima qualità da Nokia 808 (scatto a piena risoluzione)
https://dl.dropbox.com/u/366041/Symbyan808/high_res/2012-07-27-0168.jpg
(7.7 mb)
Da questo link si può vedere la qualità dell'immagine con un ritaglio della foto sopra operato con Photoshop
https://dl.dropbox.com/u/366041/Symbyan808/high_res/part.jpg
(360k)
L'oversampling (sovracampionatura)
Il secondo elemento di Pureview, è costituido da una serie di algoritmi software che procedono nell'analisi di più pixel per creare un singolo pixel finale di migliore qualità (superpixel). Nella sua attuale implementazione - il numero di pixel catturabili dall'enorme sensore permette a 7 pixel reali di costituire un singolo pixel interpolato, per una immagine finale salvata a 5 Mpixel.
Questo permette di ottenere immagini pulite, senza rumore e artefatti. L'oversampling diminuirà al crescere dello zoom dato che gli stessi pixel possono essere "usati" per l'una o l'altra funzione - zoom o sovracampionatura - ma non per entrambe.
In ogni caso il software gestisce al meglio (e in modo automatico) il bilanciamento tra zoom e oversampling. L'utente potrà in ogni caso decidere di acquisire alla risoluzione piena del sensore senza usare in questo caso il sistema Pureview (ottenendo una immagine da 34 Mpixel in 16:9 o 38 in 4:3) da ritagliare/zoomare a posteriori in un programma di grafica. Tuttavia lo scatto in modalità Pureview è preferibile, dato che una risoluzione di 5-6 Mpixel in realtà è più che sufficiente per ogni utilizzo. Il peso in mb di una immagine a risoluzione piena varia (a seconda dello scatto e del soggetto) tra i 7 e i 20 mb.
Note generali
Come si scatta con Nokia 808 Pureview
Il senso di Nokia 808 Pureview è scattare in modalità Pureview. Le foto a risoluzione piena si possono ovviamente fare, ma convengono solo per alcuni utilizzi, specialmente se si desidera postprocessarle al PC.
Impostare a 5 Mpixel, inquadrare, spostando in alto o in basso "zoomare" dentro la scena quanto necessario e scattare. I risultati sono sorprendenti!
Audio e video in questo terminale sono di primo'ordine! Guardate il sito: http://nokia808recordings.blogspot.fi/che presenta registrazioni musicali, audio e video realizzate a concerti ed eventi musicali, la qualità audio è impressionante!
Nokia 808 tutti i settaggi della fotocamera (e videocamera) in pratica
Come macchina da Imaging, Nokia 808 è semplice da usare ma i settaggi possibili sono molti. Nelle modalità immagine e filmati, troviamo, agendo sul pulsante della modalità (in alto) 3 gruppi di settaggi, Automatica, Scene e Creativo.
Reparto fotografico: Le impostazioni:
In modalità Creativa è possibile decidere se usare la modalità Pureview (che utilizza e ottimizza dinamicamente zoom e sovracampionamento) o la Risoluzione completa del sensore che utilizza tutti i Mpixel disponibili. Si prosegue con la scelta della Risoluzione in uscita (usata per il salvataggio) dell'immagine (possibile solo in modalità Pureview). Si può scegliere tra 8, 5 e 3 Mpixel per il formato 4:3 e 8, 5 e 2 Mpixel per il formato 16:9. Ricordate: Più bassa la risoluzione di salvataggio scelta, e più si potrà "zoomare" dentro l'immagine in fase di scatto.
Scelta la risoluzione, si passa alla selezione delle Proporzioni che possono essere 4:3 o 16:9 (wide).
Qualità JPG è il settaggio che controlla la qualità (compressione) del JPG e può essere
Tonalità colori che controlla - appunto - la gamma tonale dei colori:
Modalità di acquisizione:
Immediatamente sotto si trovano le barre a scorrimento che permettono di variare la Saturazione, il Contrasto e la Nitidezza. Come ultima opzione in questa schermata troviamo le Preferenze di scatto, tra cui la visualizzazione della Griglia a schermo (per aiutarsi nella composizione dello scatto) lo Stabilizzatore video, la Disattivazione dell'audio dello scatto, ed altre raffinatezze.
Uscendo dalla finestra di selezione impostazioni della modalità Creativa si torna alla schermata di scatto dove a sinistra abbiamo:
Modalità di messa a fuoco:
Sia in modalità Creativa fotografica che video, tenendo e mantenendo premuto il dito sullo schermo, si accede ad una impostazione fondamentale quanto poco evidente, quella relativa alla focale. Il tipo di focale può essere scelto tra Primo Piano (Macro) o Automatica nella modalità video e Infinito, Iperfocale, Primo Piano (Macro) e Automatica in modalità foto.
Reparto video: Le impostazioni:
Anche per il video si ripropongono i settaggi principali che permettono di scegliere tra Automatica, Scene e modalità Creativa.
In modo automatico è possibile attivare e disattivare e il CAF (continuos autofocus).
La modalità scene permette di impostare la videocamera selezionando una situazione determinata, ma le maggiori possibilità ed opzioni sii ritrovano nella modalità Creativa che permette di salvare 3 settaggi preimpostati.
Risoluzione
Più bassa la risoluzione, maggiore sarà il coefficente di zoom possibile. A 1080p lo zoom massimo è 4x che diventa di ben a 6x a 720p.
Si prosegue quindi con la selezione della
Frequenza fotogrammi (framerate)
I settaggi di Tonalità colori sono i medesimi della modalità Creativa fotografica:
Anche in modalità Creativa video si possono variare gli slider di Saturazione, Contrasto e Nitidezza
Modalità di messa a fuoco: Tenendo e mantenendo premuto il dito sullo schermo, si accede ad una impostazione fondamentale quanto poco evidente, quella relativa alla focale. Il tipo di focale può essere scelto tra Primo Piano (Macro) o Automatica.
Nokia 808 memorizza l'ultimo settaggio usato, qualunque esso sia. Quindi è semplice scattare mantenendo le stesse impostazioni. Ricordatevi inoltre che in modalità creativa possono essere salvati 3 settaggi distinti pronti per l'uso.
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
I miei settaggi peferiti per le fotografie
C1
C2
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
I miei settaggi preferiti per il video
C1
C2
Uso del filtro nd e del valore di esposizione su Nokia 808 cameraphone (consigli validi anche per altri smartphone)
Il filtro nd é un filtro "neutral density" e sottrae luce. Questo filtro aiuta nelle giornate di sole a ridurre la luce in ingresso riducendo le possibili "bruciature" nelle luci molto forti. Impostare il filtro nd e scattare usando un valore ISO basso, 50 o 100. Ovviamente dipende