Ho acquistato una VW320 usata, si tratta di un computer SGI molto bello anche come estetica. La scheda grafica è hardware proprietario SGI (Cobalt) e ancora oggi presenta delle particolarità uniche. Ad esempio Cobalt condivide la RAM con la macchina, alla velocità piena del bus, e si può allocare una quantità di RAM desiderata e configurabile alla sezione video.
Giocare a Quake 2 con allocati 256 di RAM video permette di giocare con performance superiori a quelle dello stesso gioco giocato ad esempio su una O2 (Q2 è un gioco nativo OpenGL). VW 320 comunque NON è certo da usare come una gaming machine, l'hardware proprietario e oggi obsoleto non è riconosciuto dai giochi attuali.
Info su questa macchina a: http://www.blackcube.org/VW320.html
Installare WIN NT e 2000
La 320 veniva venduta con Win NT 4 workstation, ma può essere aggiornata a WIN 2000 SP4. Nessun modo documentato di installare XP visto che Microsoft ha cessato il supporto delle VW di SGI.
Ecco la procedura ideale:
Avete appena preso la vostra 320 usata, la montate e la avviate. Se avete fortuna vi sono stati forniti anche i CDROM di ripristino di SGI.
Per prima cosa occorre installare i CD di NT4 forniti con la macchina e quindi aggiornarla a WIN2000, questo perchè alcuni driver (audio) non sono compresi nell'installazione diretta del 2000 e lascerebbero la macchina non operativa in pieno per la sottosezione audio.
La mia 320 è arrivata con il set di CD originali di NT4 italiano, se ne desiderate una copia (per motivi di studio) scrivetemi. Se non siete dipendenti Microsoft se ne può anche parlare...
La prima cosa da fare è l'upgrade della ROM, scaricando un installer apposito dal sito SGI, la versione della ROM Image da scaricare da supportfolio.sgi.com (occorre registrarsi) è la 1.05 (evitate la 1.0.6!!!!! è precedente e rende la macchina inavviabile).
Il file scaricato è un installer che si esegue e genera un floppy disk, il programma non funziona su una macchina XP, dovrete eseguirlo su un PC con WIN NT o 2000 (forse 98).
Avviare la 320 e premere esc 3 o 4 secondi dopo il boot.
La macchina si ferma alla boot PROM. Selezionare VERIFICA e inserire il floppy appena generato. Seguire le istruzioni a video. Una volta aggiornato il firmware si può procedere al caricamento di NT4.
Procedura
Inserire il primo CD del set originale, seguire le istruzioni per una *nuova* installazione. A causa di un limite di NT4, viene proposto uno schema di partizioni particolare. Nel mio caso ad esempio avendo un HD da 9 GB, ed essendo il limite per singola partizione di NT4 a 4 gb, l'installazione genera 2 partizioni da 4 ed una terza partizione non formattata (con lo spazio restante inutilizzato), vedremo dopo come ovviare a questo con WIN 2000. Resta comunque da sapere che la 320 richiede dei file di avvio sulla *seconda* partizione (D), non è quindi possibile avere un disco di boot con UNA SOLA partizione. Devono essere due partizioni minimo e la seconda deve essere grande almeno 20 mega.
Seguire la procedura di installazione di WIN NT4 come da CDROM, due CD sono impiegati per l'installazione. Tutto facile e guidato.
Al termine della procedura, la macchina riavvia sotto NT4 (durante questa fase ho formattato i dischi FAT32), a questo punto installare il software opzionale dal terzo CD (demo, help file e altro) la macchina in questa fase è pienamente operativa sotto NT.
Se volete poterte anche tenerla sotto NT che è davvero molto veloce.
Il boot avviene in pochissimi secondi, Photoshop 7 è fulmineo nel lancio (e in fondo la 320 è solo un PIII 600!) davvero notevole.
Se invece volete portarla al più moderno 2000, piu' lento ma assai più compatibile coi software attuali, procuratevi un CDROM con WIN 2000 professional, service pack 2 o superiore, avviate il CDROM dal desktop di NT4 e seguite le info per eseguire un AGGIORNAMENTO (non nuova installazione).
L'installer avverte che mouse e tastiera non verranno riconosciuti, semplicemente ignorate il messaggio, non comporta problemi. Io ho mantenuto i dischi in FAT 32 (non NTFS) per piena compatibilità in rete col Macintosh, (OSX legge solo non scrive partizioni NTFS mentre legge e scrive partizioni FAT32) non ho quindi idea se tutto funzioni correttamente anche formattando con NTFS.
Al termine dell'installazione avrete una VW320 pienamente operativa sotto 2000, eseguite gli aggiornamenti e le patch di sicurezza, l'upgrade dei driver direct X e quant'altro necessario.
Installate un antivirus (io consiglio AVG free).
Anche sotto 2000 la macchina appare assai rapida, molto più di quello che il processore parrebbe permettere, Photoshop 7 carica un file da 20 mega in 4 secondi scarsi. Non male!
Dreamweaver 8 gira bene, rotondo e molto usabile.
Audacity registra perfettamente l'audio dall'ingresso line in.
Quake 2 come detto gira benissimo
Unreal Tournament 2003 riesce a essere giocabile!
Dopo l'installazione di WIN 2000 ho usato Partition Magic 7 per effettuare il merge della seconda partizione (D) da 4 gb con quella piccola che NT aveva lasciato inutilizzata.
Processo eseguito perfettamente, che mi ha permesso di usare i 9 GB con una partizione da 4 ed una da poco meno di 5 gb.
La prossima puntata verterà suil come abilitare la porta Firewire (possibile, ma assai difficile e comunque fattibile solo avendo WIN 2000) e eseguire l'input audio-video, ed i tools per farlo.