Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

 

Nokia e Microsoft puntano a creare un'alleanza strategico-commerciale che sia capace di eguagliare Apple e Google.

Nokia e Microsoft si stanno accordando per creare una potente fusione tecnologica: una partnership che permetterà di integrare i software Microsoft nei cellulari e negli smartphone Nokia. L’azienda finlandese adotterà il sistema operativo Windows Phone 7 (noto in passato come Windows Mobile) sui suoi cellulari e smartphone insieme al motore di ricerca Microsoft Bing. Le applicazioni Nokia Maps diventeranno, invece, parte integrante dei sistemi di cartografia digitale Microsoft e verranno distribuite tramite il Windows Marketplace. Questo significa che Symbian e MeeGo, che saranno ancora i sistemi operativi di diversi smartphone prodotti quest’anno dalla Casa finlandese (MeeGo sarà solo su uno di questi), andranno via via scomparendo per lasciare campo aperto all’OS di Microsoft.

 

Una mossa commerciale che punta ad “agguantare” le quote di mercato mobile presiedute da Apple e Google, aziende che attualmente posseggono un alto indice di gradimento grazie agli smartphone iPhone e Android.

I dettagli di questa alleanza tecnologica sono contenuti in una lettera siglata dai rispettivi vertici aziendali: Stephen Elop (Nokia) e Steve Ballmer (Microsoft). ”Ci sono altri ecosistemi mobile: daremo loro fastidio. Ci saranno sfide: le supereremo. Il successo richiede velocità: saremo veloci. Oggi stiamo accelerando il cambiamento attraverso una nuova strada, volta a riconquistare la nostra leadership negli smartphone, rafforzando la nostra piattaforma per dispositivi mobili e realizzando i nostri investimenti per il futuro”.

I propositi di Nokia e Microsoft mirano a creare un’alleanza strategica unica, che costruisca le fondamenta di un competitor difficile da eguagliare.

La mossa Nokia-MS è importante perchè Nokia è un produttore che - pur se in crisi - possiede come minimo il 30% del mercato. Si consideri che iOS e Android stanno attorno al 10...

Ora se è anche vero che non tutto quel 30% (che Nokia si è ampiamente giocata con politiche pessime e OS obsoleti o troppo futuribili..) passerà a un nuovo smartphone Nokia (la fuga della base Nokia verso iOS e Android è sensibile) si puo' ipotizzare che Nokia da sola sarà in grado di spingere la piattaforma verso numeri molto, molto importanti.

Inoltre gli altri produttori hanno investito su piu' OS, per LG o Samsung la linea Wp7 è solo una linea di prodotto minoritaria. Per Nokia è la scommessa sul futuro.

Diciamo che Nokia dispone di una massa critica importante proprio dal punto di vista numerico. Tale da poter potenzialmente far decollare WP7

I problemi che vedo semmai sono nella gestione MS di un OS talmente "carino" da non sembrare neppure un prodotto Microsoft.

Insomma WP7 è uscito ed in molti (me compreso) abbiamo fatto WOW! ma adesso vogliamo vedere supporto, applicazioni migliori (la stessa app su WP7, iOS è Android è di solito peggiore su Wp7)  a prezzi umani (sono terribilmente care rispetto a quelle di iPhone e Android) ma sopratutto la celerità nel seguire la piattaforma a livello di update!

Vedremo. Salvo errori madornali comunque è ipotizzabile un Wp7-NokiaOS almeno al 20% nel 2010

 

Data di inserimento: 13/02/2011
Top page