Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

L'apparecchio
Piccolo, leggero, esteticamente piacevole. Lo volevo bianco ma lo ho trovato solo nero. Poco male, mi dicono che bianco sia  più "plasticoso". Il telefono è fatto con materiali  poveri. Tenerlo in mano da quasi un senso di tenerezza. E' un oggetto simpatico e piacevole costruito con materiali "cheap",  in particolare lo sportellino che copre il vano batteria è di carta velina! e tende a uscire da solo dalla sua sede... poichè il telefono è bloccato sulla SIM che vi viene fornita non c'e' alcun senso ad aprire tale sportellino, quindi personalmente lo ho fissato alla batteria con un pezzetto di biadesivo. Cosi non me lo perdo in giro! Nonostante questo l'estetica è ok. Stesso discorso per alimentatore e cuffia auricolare, funzionano a dovere ma i materiali sono scadenti....

 

(leggi tutto)


Audio
Buona la qualità di ascolto, si sentono (le chiamate GSM e 3g) molto bene e a buon volume gli interlocutori. La qualità tramite Skype è inferiore ma in ogni caso nulla di indecente. Alla fine è sempre VOIP! anche se ibrido. Ho fatto già nei primi giorni di uso molte chiamate Skype a PC e altri Skypephone e solo una volta la linea è caduta. Generalmente sono sempre riuscito a sentire ed essere sentito. Il telefono ha una sola fotocamera da 2 Mpixel. Molto strana è la modalità di videochiamata - visto che proprio a causa della unica fotocamera non orientabile - è complicata da eseguire, in pratica potete mostrare all'interlocutore ciò che voi vedete, ma NON la vostra faccia. Oppure vi dovete munire di uno specchio.
 Il manuale (basico come ci si poteva aspettare) su questo glissa. Beh non che le videochiamate servano a molto...
Eccovi due scatti fatti con questo telefono, senza infamia e senza lode...ma alla fine per una foto senza pretese sono usabili. La compressione è automatica e va da 350 k a circa 900 k a seconda del soggetto e della compresisone ottenibile

  • paesaggio qui
  • soggetto in primo piano qui
  • albero e fogliame qui

Interessante il confronto tra uno scatto del WP-S1 e il P990i a stesso soggetto. Sempre  2mpixel ma il P990i è di un altro "lignaggio. Messa a fuoco vera, contro ottica fissa. Insomma la camera del P990i è l'evoluzione di quella del K750i che aveva già una delle migliori fotocamere a 2mpixel..

  • Scatto WP-S1 qui
  • Scatto P990i qui

La resa colore è molto migliore nel P990i, i colori sono più caldi e reali...ma il piccolino cinese poteva uscirne peggio!

Ho realizzato 3 wallpaper "stile Macintosh" per lo Skypephone potete prenderli qui

Sistema operativo e interfaccia utente
Il telefono ha un OS multitasking semplice da usare e abbastanza potente.  Include un lettore MP3 decente, e tutte le cose a cui siamo abituati, calcolatrice, calendario, ecc. Tutto senza infamia e senza lode. Via Bluethoot si scambiano file tranquillamente con Macintosh mentre iSync ancora non lo vede. Per portarci dentro i 300 contatti che ho in Rubrica indirizzi, ho dovuto esportarli in un file .VCF (vcard) e importare quel file dentro il software che viene fornito a corredo del telefono, ovviamente usando il Macintosh avviato sotto Windows XP. Il software funziona ma è molto semplificato e con interfaccia orribile. Roba da Windows ok... ma della peggiore.

 

Skype
Questo telefono ovviamente non ha senso se non lo si valuta per quello che è capace di fare: Chiamate Skype da cellulare. Su questo lo trovo assolutamente innovativo, per non dire storico. Complimenti anche alla 3 che pur con tutti i distinguo ha saputo cavalcare la novità senza osteggiarla. Skype su un dispositivo mobile non è una novità assoluta ma solitamente Fring, iSkoot, IM+ e gli altri client Skype per device mobili si basano su Wi-Fi (mostruoso ritardo nella comunicazione) o sul traffico Skypeout, significa che - comunque - qualcosa pagate per utilizzarli. Ad esempio ecco come si comporta il client IM+ che ho testato nel P990i: Connesso l'apparecchio in WI-FI (quindi ad internet e NON rete cellulare), lanciato IM+  appare la lista dei contatti Skype. La chat testuale avviene tranquillamente via WI-Fi (quindi senza impegnare la rete mobile), mentre il tentativo di stabilire una chiamata vocale porta comunque il P990i a squillare (sia che chiamassi o che venissi chiamato) e a quel punto il telefono "riceve" la chiamata sulla rete cellulare e NON in  wi-fi ! il tutto a discapito del mio credito Skypeout. Questa la mia esperienza con IM+ e iSkoot su P990i.  Ci sono diventato pazzo, anzi scrivetemi se avete chiarimenti da darmi.
Le chiamate skype sullo Skypephone vanno effettuate sotto copertura 3 (una icona rossa molto visibile segnala il roaming) per evitare costi aggiuntivi, mentre per ricevere chiamate Skype NON ci sono costi, anche se ci si trova in area non coperta dalla rete nativa.

Con lo Skypephone è un'altra cosa.

1- Non serve la copertura WI-FI, la comunicazione testuale o vocale Skype transita sulla rete cellulare di H3G

2- Non è possibile comunque (sarebbe stato impossibile da offrire per 3) effettuare chiamate Skypeout, quindi al di fuori di Skype si telefona solo alle tariffe di H3G

3- Attenzione a NON usare Skype se non si è sotto copertura 3 nativa: in roaming è costoso (devo verifcare meglio non sono quasi mai in zona scoperta d 3)

4- Il tasto dedicato a Skype e la facilità del setup rende l'uso di Skype su questo telefono davvero alla portata di qualsiasi persona abbia almeno 4 neuroni mediamente efficenti.

E' importante dire che l'idea di far transitare la connessione Skype su rete cellulare svincola dal legame con una connessione Wi-Fi e rende Skype *VERAMENTE* universale!

Scrivere con la tastiera piccolina di un cellulare economico non è il massimo e anche con il T9 si finisce a utilizzare la chiamata vocale. In effetti questo tipo di tecnologia lascia tanto a desiderare un terminale tipo smartphone con una vera tastiera.
In ogni caso lo Skypephone WP-S1 funziona, e secondo me segna un passo avanti nella storia della telefonia cellulare. Voip efficace, facile e non esoterico ed appoggiato (e ufficialmente supportato) dal primo e più grande provider VOIP di fascia consumer. Poco importa dire che il telefono sia di appena decente fattura, che il software sia iSkoot e non un client Skype ufficiale e alla fine non è cosi influente che non si possano fare videochiamate Skype. Non si poteva poi ragionevolmente pretendere di fare traffico Skypeout da un grande gestore di telefonia mobile. L'esperienza d'uso è per tutti, non per patiti della tecnologia ed è promossa a pieni voti.

Skypephone e Macintosh (praticamente un fallimento..)
Come periferica USB la memoria su scheda tflash del telefono viene montata al volo con il cavo fornito (che poi lo ricarica anche) e quindi importare le foto dentro iPhoto è una operazione senza problemi.
Il bluethoot è  compatibile con Mac, quindi anche utilizzando questo la compatibilità è eccellente.
Purtroppo niente (per ora) comunicazione con iSync. Devo valutare se esiste qualche soluzione alternativa per la  sincronia di rubrica e agenda. Ma avendo 600 contatti, la mancanza di iSync può da sola motivare il mancato acquisto per il Mac user.

Straregie di utilizzo
Uno Skypephone WP-S1 non serve a mio parere tanto per chiamare le postazioni skype fisse (ma ovviamente può farlo) quanto più per auto-creare una community (parenti, colleghi, amici, ecc) che essendo dotati dello stesso apparato permetta di stabilire una vera "commodity" di comunicazione. Parlate o scrivete con i colleghi, i figli, mogli, eccetera senza spendere una lira.

Costi e scelte commerciali - luci e ombre?
3 è nota per essere sempre stata almeno poco chiara nello strutturare le offerte commerciali. Lo Skypephone WP-S1 viene venduto ad oggi (novembre 2007) in due forme contrattuali diverse. Vendita e comodato d'uso, La vendita prevede l'acquisto del terminale (che è vostro) per 99 euro. Una cifra ragionevolissima. Anche data la non eccelsa qualità li vale tutti. In comodato viene ceduto a 19 euro, ma con l'impegno tramite RID bancario a effettuare almeno 10 euro di ricarica al mese. Per 30 mesi. Con la forma di acquisto invece non avete vincoli. Se volete non ricaricate mai. Ma....

Il MA riguarda il traffico Skype compreso
L'offerta di 3 è allettante e a mio giudizio addirittura abbondante, con questo telefono avete 10 ore di voce Skype al giorno (dalle 0 alle 0) e 600 righe di chat (sempre dalle 0 alle 0). Questo in entrambe le opzioni, acquisto e comodato. Però mentre il comodato vi obbliga a versare come detto 10 euro al mese (e questi vengono presi in automatico). Se lo acquistate invece dovete (per mantenere il tarffico Skype 10 ore e 600 righe di testo) effettuare una ricarica di QUALSIASI taglio nel mese, per avere il traffico Skype nel mese successivo. Insomma se lo compro a 99 e un mese non ricarico, il mese dopo NON ho le 10 ore Skype. Basta una qualsiasi ricarica, anche la minima da 5 euro che si effettua dal web comodamente ANCHE usando Paypal!!! Il credito "obbligatorio" per avere la gratuità di Skype è ovviamente un credito spendibile e non a scadenza, quindi non è come ho letto in giro un "costo da sostenere per avere Skype" in senso proprio.

Il telefono a 99 euro e i 5 euro di ricarica mensili li trovo davvero ragionevoli. Esiste però un notevole buco nero nell'offerta di 3.Tali condizioni infatti valgono per tutto il 2008. Non esiste menzione *ufficiale* di quello che accadrà dopo. Alla luce di questo NON vi consiglio proprio di vincolarvi per 30 mesi! Compratevelo a 99 euro e ricaricate almeno 5 euro al mese per avere la gratuità reale del traffico Skype entro le soglie indicate (che sono alte) in fondo sono cifre comunque abbordabili. Se alla 3 poi dalla fine del 2008 si fumeranno il cervello alzando tariffe e costi, potrete sempre smettere di usarlo senza obblighi di sorta.

Due cose da migliorare: Non è possibile impostare un messaggio di stato personalizzato (come accade a Skype sul computer). Mi piacerebbe vedere i contatti secondo il nome che hanno nella mia contact list di Skype e non con il nome con cui si sono registrati (cosa che a volte  rende difficile capire con chi mi trovo a parlare o scrivere).
La qualità audio delle chiamate effettuato via Skype è globalmente buona, sia che il chiamato si trovi su PC che su un altro Skypephone.

Skytg24 su cellulare 3 (tutti i cellulari) qui: rtsp://62.13.171.99/un/subscriptionNewsChannelBySky

Info utili e specifiche tecniche qui


Sito ufficiale H3G di presentazione prodotto qui

Data di inserimento: 13/09/2008
Top page