Come salvare (prima di eventualmente cancellarla) la partizione di recupero del sistema operativo XP Home fornito da Acer. Aspite One non è fornito dei dischi di ripristino, il ripristino è demandato ad una apposita partizione nascosta.
Seguendo la procedura descritta sopra questa partizione è rimossa. Ecco come salvare su una penna USB la partizione di restore PRIMA di cancellare il disco.
Avviare Acer Aspire con Windows, scaricare Drive Backup (gratuito) da http://www.paragon-software.com/home/db-express/download.html
Installarlo. Il software non è compatibile con XP Italiano (presenta un errore di data all'avvio) occorre quindi installare la versione patchata (allegata a questo testo) sovrascrivendo il file originale nella cartella del programma (dentro C:Programmi).
Quindi avviare il file "Runner Multi" appena sovrascritto.
Avviare la voce "Create Recovery media" Io ho usato una penna USB da 8 gb, ma probabilmente il backup entra anche in una da 4.
Una volta creato il recovery media, proseguire e (con la penna sempre inserita) fare clic su "backup disk e partition" per arrivare alla finestra di selezione delle partizioni.
Selezionare il disco interno le partizioni "master boot record" e la partizione chiamata "local disk" (FAT32 OEM label).
Seguire le info per completare la copia sulla penna (circa 40 minuti)
Se dovesse servire il ripristinmo, avviare Aspire (f12 al boot) dalla penna ed effettuare il restore. Acer chiede 60 euro per ripristinare il software su Aspire One...