Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Condivisione Schermo, la soluzione integrata da Apple in Leopard per la gestione remota dei Mac, è ben fatta ma non  perfetta. All’utente finale risulta solo come la possibilità di premere il tasto “Condividi schermo” nel Finder, quando è presente sulla rete un Mac con abilitata la gestione remota.
Perfetto per l’utente medio, ma limitante per il power user o per chi si trova a gestire e supportare più Mac.

Si può fare di più, però, sapendo dove cercare.

Andiamo in HD > Sistema > CoreServices > Condivisione Schermo.

Prendiamo l’applicazione e trasciniamola sul Dock, per averla sottomano in maniera più comoda.
Ora avviandola ci viene mostrato un campo in cui inserire l’indirizzo di rete del Mac a cui vogliamo collegarci.

Di nuovo, è possibile fare di meglio. Apriamo Terminale e digitiamo questo comando:

defaults write com.apple.ScreenSharing ShowBonjourBrowser_Debug 1

In questo modo verrà visualizzato un browser in cui selezionare i Mac sulla rete locale grazie a Bonjour. Possiamo anche creare una lista di preferiti (i My Computers) in cui avere i Mac a cui ci colleghiamo più di frequente.

Collegandoci ad un Mac, vediamo l’interfaccia di Condivisione Schermo conosciuta da quando è stata introdotta in Leopard. Comandi inesistenti e solo il supporto al copia/incolla tra un Mac e l’altro.
Sempre da terminale, allora, andiamo ad incollare questo comando:

defaults write com.apple.ScreenSharing 'NSToolbar Configuration ControlToolbar' -dict-add 'TB Item Identifiers' '(Scale,Control,Share,Curtain,Capture,FullScreen,GetClipboard,SendClipboard,Quality)'


che aggiunge i controlli all’interfaccia di Condivisione Schermo, tra cui la possibilità di catturare uno screenshot dell’interfaccia del Mac su cui stiamo lavorando.

Ora Condivisione Schermo è uno strumento di lavoro vero. Potete decidere la qualità, scalare il contenuto della finestra, lo share di risorse, ecc.
Buon divertimento, o buon lavoro!

Data di inserimento: 24/12/2009
Top page