Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Che dire di questo oggetto che ha sbriciolato qualsiasi record di vendita dal suo primo giorno  da lancio? Sul web si trovano quintali di link e news sul telefono-ipod-pda di Apple.


L'esperienza d'uso dell'oggetto è eccellente, il software fantastico e facilissimo da usare.
Il manuale di iPhone (inglese) è reperibile qui.

iPhone è un  telefono atipico, con enormi pregi, tali da renderlo decisamente innovativo, ma anche lacune evidenti, come questo articolo correttamente evidenzia. In generale iPhone rispetto ad altri telefoni non è innovativo tanto dal punto di vista hardware, decisamente nella media. Neppure per le singole features. Sono il sistema operativo e l'esperienza d'uso che lo rendono unico.

 

iphone.png

 

Key point

  1. Design assolutamente fantastico, è più piccolo e leggero di quello che ci si potrebbe aspettare vedendolo in fotografia, tenerlo in mano è una ... esperienza!
  2. Interfaccia FULMINEA, abituato alla lentezza congenita dei Nokia Symbian siamo su un altro pianeta
  3. L'interfaccia tattile è naturale ed efficace, ingrandire e ridurre le immagini con le dita è una cosa che deve essere provata, non se ne può "parlare" idem le selezioni e scorrimenti, comoda la tastiera compatibilmente col fatto che non è da usarsi per scrivere una tesi di laurea...  brevi note ed sms si scrivono veramente bene. Dalla versione 1.1.2 c'è l'autocompletamento in italiano, utilissimo! Ci se ne rende conto disattivandolo (procedura non semplice).
  4. Tutto quello che è stato visto sinora, nel settore telefoni-palmari-pda, improvvisamente è vecchio di 10 anni....
  5. Google Maps è di una utilità infinita! semplice preciso ed efficace. Durante un week end a Palermo lo ho usato al posto della cartina. Decisamente un esempio di uso innovativo di tecnologie esistenti. Il posizionamento che restituisce il GPS è preciso e l'uso che se ne può fare è decisamente affidabile. Aspettando un vero navigatore stile TOM TOM

Elementi di dubbio

  1. La qualità della fotocamera lascia dubbi a molti, sono solo 2 mpixel inferiore a quella di N73. A livello di N70. E'  una  "fixed focus" senza flash e con software di gestione  primitivo. iPhone NON è un cameraphone.... almeno in questa prima versione. Gli scatti, tuttavia sono molto buoni specie nei colori, molto più naturali dei Nokia.
  2. La batteria NON è sostituibile. Quindi non potrete andare 2 settimane nel deserto con 30 batterie cariche. Senz'altro un bel difettuccio. Dura comunque abbastanza lungo, (meno quella del 3G) ma varia molto a seconda dell'uso. 2 giorni pieni sono un sogno con una carica completa. Uno è un obiettivo plausibile. Se non si accede continuamente ai dati o non lo si usa continuamente come iPod. 1 giorno è la mia media... Si ricarica quando lo attaccate al Mac, anche se è meglio usare il suo alimentatore che riesce a caricarlo più a lungo.
Top page