Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Nokia n78 e n82
Ebbene si, siamo nel 2010 e iOs e Android trascinano il mercato dei sistemi operativi mobili. Il nuovo X8 di Nokia insegue, da lontano, basato sull'ultima incarnazione di symbian la >3 che adotta anch'essa il touch screen. Symbian nel complesso ad oggi risulta ancora il più diffuso tra i sistemi operativi mobili.
In questo scenario si inserisce questa recensione di due telefoni certamente non recenti, due Nokia della famosa serie n, il modello n78 e n82. Rispettivamente del 2008 e 2007.
Quale il senso di questa recensione tardiva?
Intanto mi incuriosiva vedere se è vero ciò che il mercato pare imporre, cioè se (oltre la moda) -  nel mercato degli smartphone - i device non touchscreen siano davvero così obsoleti.
Mi divertiva inoltre l'idea di verificare se e come -  dei telefoni al top della gamma solo 2 o 3 anni orsono - potessero essere (o meno) ancora utilizzabili.
Oggi questi telefoni sono facilmente reperibili sul mercato dell'usato a prezzo onesto e questo li rende interessanti anche come muletti o secondi apparecchi anche per coloro che usano quotidianamente telefoni più attuali.

La serie N
La serie N di Nokia è stata a partire dal modello n70 del 2004 (trovate sempre una recensione in questo sito) ed è per Nokia la linea di prodotto caratterizzante i device al top tecnologico. Smartphone di vertice - specialmente nel settore dell'imaging - con fotocamere molto valide. Efficace e famoso della serie N l'utilizzo frequente di ottiche Carl Zeiss ed obiettivi Tessar.
Oggi la serie N è notevolmente ridimensionata. Gran parte delle features della serie N sono state via via inglobate e integrate dentro le altre linee di prodotto. È vero che è appena uscito N8 (che punta tutto sull'imaging con una camera Zeiss da 12 mp) ma è anche vero che il sito specifico di Nokia della serie N è stato chiuso. E le serie C, X e E resteranno forse le uniche dipsonibili.
Detto questo iniziamo l'articolo, a partire da N82.

fumelli nokia n82

Nokia N82 presenta un design candybar standard, dalle linee classiche ed eleganti. Lo grande schermo TFT LCD da 2,4 pollici ha 240x320 pixel di risoluzione con 16,7 milioni di colori. Sotto lo schermo un tasto di navigazione centrale e il tastierino numerico con tasti forse troppo piccoli, ma i designer Nokia si sa, non amano troppo le testiere… In ogni caso ci si abitua presto. Il peso di N82 è di 114 grammi.

Ampio il ventaglio di funzioni che il cellulare offre, a partire da quelle telefoniche fino a quelle multimediali. E' provvisto di vivavoce integrato, multiconferenza, chiamate a comando vocale, il registratore vocale, senza citare quelle più comuni come sveglia, rubrica, agenda e altro. 

Sono presenti anche il Push-to-talk, particolare funzione che permette di utilizzare il cellulare come se fosse un walkie-talkie (ma in Italia è pressochè inutilizzabile grazie ai nostri provider telefonici) e il GPS integrato, con software di navigazione Nokia Maps installato. Quanto alla messaggistica sono supportati SMS, MMS e messaggi di posta elettronica con allegati. 

Per i giochi si può installare N-gage che apre al telefono una buona libreria di giochi anche molto belli, purtroppo esclusivamente a pagamento.

Il Nokia N82 si evidenzia, però - decisamente - nel settore fotografico, che è di tutto rilievo. La fotocamera ha un sensore di immagine di tipo CMOS con risoluzione 5 megapixel, con messa a fuoco automatica e Flash allo xeno, che consente di realizzare foto con una risoluzione massima di 2592x1944 pixel. L'obiettivo è Carl Zeiss Tessar, con lente in vetro. Ottimo inoltre l’autofocus, il cui software è altamente ottimizzato (a dispetto di quasi tutti gli altri cellulari) per le foto sino a 4 metri, le più comuni scattabili con un telefono cellulare (amici a tavola, ritratti, eccetera). Sono ovviamente presenti varie e innumerevoli opzioni per il bilanciamento del bianco, lo zoom digitale 20X, il flash Xenon (potentissimo e con una luce naturale e uniforme), l’editor foto, varie tonalità di colore, la possibilità di caricare le foto su Internet e la stampa diretta tramite PictBridge o stampa online. La fotocamera (particolare eccellente e quasi unico) è protetta da un conveniente sportellino scorrevole per cui è impossibile o quasi coprire la lente di ditate.

Come se non bastasse la fotocamera consente anche di realizzare filmati video con risoluzione massima 640x480 pixel e fino a 30 fotogrammi al secondo. E di rivederli sulla TV con apposito cavo (fornito). Una fotocamera secondaria, con risoluzione CIF di 352x288 pixel permette di effettuare le videochiamate. Passando al settore musicale il Nokia N82 è munito di lettore multimediale in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAC, AAC+, WMA, mp4, MPEG4, H.264, H.263, WMV, 3GP e Real Video e di radio FM con funzione Visual Radio. Ottima anche la qualità audio e della cuffia fornita.

In conclusione questo telefono è ancora oggi uno dei migliori cameraphone sul mercato, si trova su ebay a 2 lire e se ben tenuto da ancora molte soddisfazioni. una occhiata a http://www.flickr.com/ non potrà che confermarvi la bontà di questo telefono per quello che riguarda la parte fotorafica. Per accedere allo user group di N82 su Flickr digitate:

http://www.flickr.com/groups/nokian82usergroup/

Data di inserimento: 13/11/2010
Top page