Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Il sideload delle App su BB10 è veramente facile. Purtroppo quasi tutte le guide che si trovano in rete sono dedicate a Windows, ma Mac OSX grazie alla sua base UNIX/BSD è perfettamente in grado di effettuare tale operazione. Ecco una semplice guida passo passo per utenti Apple (testata su Mountain Lion). Il Blackberry Link deve essere installato.

Se non sapete cosa è il "sideload" potete consultare qui nel caso del BB10 è riferito alla possibilità di installare nel BB10 app provenienti da Android "ripacchettizzate" che gireranno dentro la sandbox Androd presente nel sistema operativo Blackberry 10

Nel vostro Blackberry (ho provato con uno Z10) andate su Protezione e privacy > modalità sviluppo e attivate tale modalità. Annotate il numero IP e la password che selezionerete.
Connettete quindi il Mac e il BB10 alla medesima rete wireless (basta siano connessi al medesimo router) e quindi connettete il BB10 al Mac con il cavetto USB.

Proseguite quindi scaricando questo archivio ZIP, decomprimetelo e collocatelo nella vostra cartella utente. La cartella utente in uso si trova in Macintosh HD > Utenti > Vostro nome utente.


E' importante che la cartella scompattata si trovi in quella posizione esatta e non dentro altre cartelle. E' anche fondamentale che il nome della cartella resti "Playbook_Tools" e non venga variato.

A questo punto con un editor di testo puro (non usate Word!) aprite il file "PB-Installer.bat" e personalizzate i due campi SET TABLETIP e SET TABLETPASS usando i valori che avrete annotato dallo smartphone. Un ottimo editor di testo puro è TextWrangler (free) scaricabile da qui:http://www.barebones.com/products/textwrangler

I campi sono da personalizzare come segue:

SET TABLETIP=SCRIVI QUI IP BB10
SET TABLETPASS=SCRIVI QUI PASSWORD BB10

diventerà (esempio):

SET TABLETIP=169.254.254.1
SET TABLETPASS=passdiprova

I file .BAR che vorrete caricare in sideload, dovranno essere collocati nella cartella "Playbook_Tools", liberi (cioè non collocati a loro volta dentro cartelle). A questo punto potrete fare doppio clic sull'applicativo "BB10 Sideload Android App" che chiederà conferma del numero IP e della password (inserire nuovamente quelli ottenuti dallo smartphone attivando la modalità sviluppo) prima di chiedere il nome della app da installare.

Digitare esattamente il nome della app OMETTENDO il postfisso ".bar" (esempio: com-microsoft-skydrive.bar diventerà: com-microsoft-skydrive)

Dopo l'inserimento del nome della app si aprirà il terminale e basterà attendere il caricamento del file.
Potete proseguire caricando più file senza reimmettere ogni volta i dati. Semplice ed efficace.

 

Data di inserimento: 20/06/2013
Top page