Nokia, Windows Phone e i device della serie Lumia (Lumia 800).
La serie Lumia attualmente comprende i device Lumia 610, 710, 800 e 900. Il Lumia 900 è attualmente il top di gamma di Nokia e condivide le medesime caratteristiche hardware e software del Lumia 800 ad eccezione di uno schermo più grande.
Lumia 800 non è mai stato venduto ufficialmente negli USA mentre Lumia 900 è già stato posto in vendita anche in quel mercato con un successo che – a giudicare dalle prime cifre – è senza dubbio buono. Le caratteristiche principali dei due device sono consultabili nelle puntuali schede del sito Gsmarena, qui per Lumia 800 e qui per il 900.
Il presente articolo tratta esclusivamente del Lumia 800 anche se – proprio grazie alle identiche specifiche – la gran parte delle riflessioni e degli spunti valgono anche per il fratello più grande.
Molto si è detto negli ultimi tempi a proposito di Nokia e molto si potrebbe dire, relativamente alle recenti strategie commerciali del colosso della telefonia europeo. Non è sempre facile capire le motivazioni e le scelte intraprese tra Symbian, MeeGo (abbandonato dopo aver prodotto N9) e Windows Phone 7.
Un dibattito su tali scelte e sulle loro conseguenze, attuali e future, sul mercato degli smartphone esula da questo articolo. A proposito dei device della serie Lumia posso solo dire che non sono tra coloro che ritengono (e sono molti) che adottare Android sarebbe stata per Nokia una scelta migliore. Nel mercato dei terminali Android è difficile differenziarsi e - ancora più che con il sistema operativo di Microsoft - Nokia sarebbe stata solo un produttore tra tanti.
Nokia ha lavorato bene con Windows Phone, e credo che i risultati arriveranno. WP è un sistema operativo in crescita e non esente da difetti di gioventù che Microsoft – anche grazie al supporto di Nokia – avrà occasione di mettere a punto.
Testo completo dopo il "leggi tutto"
Sistema operativo e applicativi
Lumia 800 monta l'ultima release di Windows Phone 7, la 7.5 chiamata Tango. Sopra il sistema operativo di base Nokia ha installato alcuni applicativi propri utili e ben realizzati, che dimostrano come l'esperienza Nokia possa contribuire alla crescita dell'intera piattaforma. Mappe e Drive ad esempio portano sui Lumia tutta l'esperienza Nokia nel campo della cartografia e navigazione satellitare vocale assistita. Nokia Drive è un software efficace, semplice e capace di funzionare alla perfezione anche offline (cioè senza connessione dati e la prossima release 3.0 ad oggi annunciata promette di essere ancora migliore). Un Lumia comprende quindi (come ogni smartphone Nokia) un navigatore satellitare completo (le mappe mondiali si scaricano e installano dal sito Nokia gratuitamente) e questa è – per sé - una killer feature che non tutti gli altri possono vantare. Almeno non con questo livello di efficacia. Da notare che il fix del GPS è veramente rapidissimo, anche senza usare i dati. Le mappe Google per Android (tanto per non fare nomi) solo da pochissimo hanno la funzionalità offline (opzionale) e non altrettanto efficace. Sempre per non fare nomi un iPhone al momento non può vantare alcuna capacità di navigazione senza acquistare software di terze parti (abbastanza costosi peraltro).
Altri applicativi Nokia specifici per i device della serie Lumia sono (tra gli altri) Camera Extras e Studio Creativo (software utili per gestire la fotocamera del terminale, realizzare effetti speciali e correzioni cromatiche sulle immagini) Nokia Musica, che comprende Mix Radio (un lettore musicale con radio FM e funzionalità di scoperta e ascolto completo di brani basata sui gusti dell'utente).
In genere il software Nokia è utile, ben realizzato e costituisce un vantaggio per l'utente e una efficace motivazione per preferire un device Nokia Lumia rispetto ad altro terminale WP di altra marca. La gestione multitasking di Windows Phone è semplice e ricalca la strada disegnata da iOS. Pochi processi hanno il permesso di girare realmente in background, la maggior parte di questi in realtà è messa in standby passando ad altra applicazione. Le app che richiedono accesso ai dati (Facebook, Twitter eccetera) eseguono un “polling” a intervalli regolari di circa 30 minuti, 15 quando il telefono è alimentato non dalla batteria. E' sempre attivo poi un layer per le varie notifiche all'utente. E' una sorta di muktitasking simulato, sufficiente nella vita di tutti i giorni e efficace per la durata della batteria ma certo lontano dal “tempo reale” che altre piattaforme concedono.
Il futuro
Lumia 800 e 900 non vedranno l'annunciato aggiornamento a Windows Phone 8 il prossimo anno. Questo perchè le caratteristiche del nuovo WP8 lo escludono per le specifiche hardware. E' stato comunque comunicato che per gli attuali Lumia è previsto un aggiornamento ad una versione intermedia (WP7.8) che porterà tutte quelle funzionalità compatibili con l'hardware dei device della attuale serie Lumia. L'uscita di Windows 8 sui desktop e sui tablet costituirà una spinta sensibile (a mio parere) anche per il sistema operativo Windows Phone. Microsoft è riuscita (prima tra tutti) ad avere una interfaccia utente unica, declinata su varie piattaforme. Vedremo se questa integrazione costituirà un vantaggio anche per Nokia e Windows Phone in generale.
Design e caratteristiche hardware
A partire dalla confezione, molto curata, si capisce che Lumia 800 è un terminale importante. Lo smartphone eredita il design di Nokia N9 a mio avviso uno dei più bei terminali mai costruiti. Bella la scatola, bellissima la scocca unibody in policarbonato di alta qualità, favolosa (ma sensibile ai graffi) la placca lucida posteriore che porta il prestigioso badge “Nokia Carl Zeiss Tessar”. Belle e di qualità le cuffie. Particolare persino l'alimentatore - anche questo ereditato da N9 - e realizzato in una inusuale forma circolare di colore bianco.
Lo schermo Gorilla Glass semicurvo è un AMOLED da 3.7” con tre tasti alla base del display (N9 da cui deriva ha lo schermo da 3.9” dato che in quel caso non sono presenti i tre tasti) con un nero incredibilmente “nero” grazie alla tecnologia clearblack. La curvatura del vetro “sfuma” dentro la scocca unibody, e le icone e i caratteri dell'interfaccia utente sembrano disegnarsi direttamente sopra la superficie dello schermo. In tempi di telefoni con schermi sopra i 4” (e oltre si pensi al Samsung Note ed altri) trovo ergonomicamente corretto proporre telefoni che restino sotto i 4”.
Lumia 800 si tiene perfettamente in mano, i materiali piacevoli, il peso bilanciato e le dimensioni perfette lo rendono adatto per operare anche con una sola mano, cosa che non è mai agevole con telefoni dotati di schermi grandi. La compattezza del terminale costituisce un vantaggio non trascurabile nell'utilizzo quotidiano.
La preziosità del design minimalista e curato lo rendono un oggetto quasi “prezioso”. Bellezza di forma e di funzione. La perfetta congiunzione del design cui Nokia ci ha abituato.
L'interfaccia è “zero lag” un Lumia non si impunta mai, nessun rallentamento o incertezza, nessun ritardo nell'apertura degli applicativi. Il processore non sarà un dual core, ma la RAM generosa e la leggerezza del sistema operativo (veramente molto leggero) rendono ogni operazione stabile e rapida. L'interfaccia di Windows Phone consiste di sole due schermate, la home screen con i livetile (le tipiche mattonelle colorate) e la schermata con l'elenco dei programmi installati.
I livetile sono una via di mezzo tra icone di avvio e widget. Sono icone, perchè se cliccate lanciano applicazioni, ma sono anche widget perchè comunicano informazioni all'utente in standby. Ad esempio il tile del meteo ci darà la temperatura e le previsioni, quello delle foto ci mostrerà le ultime foto scattate, quello del calendario i prossimi appuntamenti. Il tutto è molto, molto intuitivo. Zero configurazione (quelli attivi vanno da soli sino dal primo avvio) e massima chiarezza, grazie alle dimensioni grandi delle “mattonelle”
A destra della schermata iniziale (scorrendola a sinistra) troviamo la schermata principale delle applicazioni. WP ha una interfaccia “rizomatica” pura e come la prima versione di iOS mostra un elenco di applicativi in ordine alfabetico. Una lista di app una sotto l'altra. Semplice ed intuitivo. Nulla è nascosto o nidificato. Tutto davanti agli occhi e alle dita dell'utente. Si scorre la lista alfabetica (è un attimo) o si usa il pulsante cerca (in alto a sinistra).
Altra cosa che mi piace molto di Windows Phone è il superamento del concetto di una icona=un applicativo=una funzionalità. In realtà molte istanze in WP sono ben più di una sola app, e costituiscono “hub funzionali”.
Aprendo l'icona delle foto (ad esempio) si potrà accedere a tutte le funzioni legate all'archivio immagini, al ritocco, alle altre applicazioni installate nel device in qualche modo legate alle foto. Insomma gli hub principali raccolgono tutto quello che è legato alla loro funzionalità di base e sono una sorta di macro aree raggruppate per funzionalità.
Semplice la configurazione della posta elettronica (Gmail nel mio caso) così come l'interazione con gli altri servizi Google (calendario) tramite Mail for Exchange.
Molto buona l'integrazione con Facebook e Twitter. Assente purtroppo (ad oggi) un client per Google+. Più che altro è colpa di Google che – in modo molto discutibile - non apre la sua piattaforma. In generale Lumia è un telefono molto semplice da usare.
Lo store delle applicazioni
Lo store per Windows phone comincia ad essere ben fornito. Mancano ancora alcuni applicativi importanti (Instagram tra gli altri). Comunque tutto ciò che serve (davvero) è disponibile. Il numero delle app presenti non è comunque paragonabile a quello dello store Apple o di Google.
A mio gusto, segnalo alcuni software tra quelli che ho selezionato per l'utilizzo:
Flickr, uno dei migliori client per la celebre piattaforma, su WP è veramente favoloso
gTask, per chi come me utilizza i task di Google
4th & Mayor, un client Foursquare eccellente, non ne ho trovati di così ben fatti su altre piattaforme, grazie a questo software ho ricominciato a usare Foursquare.
Pinboarder, un client per Pinterest
Rowi, eccellente client Twiter
Flux, lettore di RSS e Google Reader
Sophie Cam, software per effetti grafici stile Lomo
Sport Tracker, app per i salutisti, traccia e salva le mappe delle vostre sessioni di allenamento outdoor
Oltre i già citati software per Lumia escludivi di Nokia.
Zune e Altro
Purtroppo come iPhone è legato a iTunes, un Windows Phone è legato a Zune su Windows e a WP Connector su Mac. Non poter montare il telefono sul desktop (come device USB) ed essere liberi di copiare dentro i dati è per alcuni un difetto enorme. Per altri un fastidio sopportabile. Comunque, resta sempre un fastidio.
Inoltre per trasferire un video nel telefono si deve attendere la sua codifica da parte di Zune o WP Connector. E i tempi sono lunghi. Per contro anche su Mac il telefono si interfaccia (tramite il citato WP Connector) senza problemi con iPhoto e iTunes. Zune serve purtroppo anche per aggiornare il sistema del terminale (che non si autoaggiorna via rete).
La fotocamera
Lumia 800 e 900 hanno ereditato da N9 tutta la parte fotografica: 8.7 megapixel, ottica Zeiss, flash a doppio led. Sensore con cattura “nativa” di fotogrammi in formato 16:9 senza tagli e interpolazioni (funzionalità quasi unica). Diciamo subito che la fotocamera permette risultati buoni con molta luce e di giorno, ma meno buoni la sera. Lumia 800 (e 900) permettono di scattare ottime foto (come ci si aspetta da un Nokia) ma non senza un minimo di comprensione preventiva dei settaggi. Per alcuni (me compreso) è un divertimento giocare con i settaggi, ma molti utenti preferiscono un approccio “point and shoot” più semplice da utilizzare. Il limite della fotocamera del Lumia è nel software. Se con Symbian (e MeeGo) Nokia aveva il pieno controllo del sistema operativo, in questo ambito l'incastro dell'esperienza Nokia con il sistema Microsoft non pare maturato appieno.
Le potenzialità dell'hardware della fotocamera si esprimono infatti meglio su N9 che sul Lumia.
Il tallone d'achille del Lumia sembra essere la taratura del bianco che non sempre è corretta. Anche sulla messa a fuoco si hanno risultati controversi. Negli scatti macro a volte pare impossibile fermare il soggetto “a fuoco”. Fastidioso.
Il software mi pare anche eccessivamente complesso. Molte impostazioni di scena, alcune francamente inutili (serve davvero una modalità “spiaggia”?) alcune complicazioni (perchè settando la scena in modalità macro la messa a fuoco come macro non si imposta da sola, costringendo l'utente a due settaggi distinti?). Eccellente invece il tasto fisico di scatto e di avvio della fotocamera anche da schermo bloccato.
Attendiamo che Nokia porti la tecnologia PureView - nata con Nokia 808 - anche sulla linea di terminali Windows Phone per fare veramente la differenza.
Dopo varie prove ho comunque selezionato i settaggi che sembrano andare bene (giudizio soggettivo) nel 90% dei casi. Provateli, fortunatamente è facile nel Lumia salvare i propri settaggi impostati con >salva le impostazioni.
I settaggi indicati valgono per foto diurne
Flash: spento (sempre!)
Scene:Auto
Bil. Bianco: Auto
Val. Esposzione: 0.5 o 1.0 (se non si scatta in pieno sole, in questo caso 0)
ISO: 200 (settare ISO su 100 o 200 riduce di molto la grana visibile nello scatto, tuttavia se si scatta con pochissima luce si può alzare il valore a 400) a ISO 800 il rumore è eccessivo.
Modo esposizione: Ponderata centrale (sempre) o Media fotogramma (solo per paesaggi e campi lunghi)
Contrasto: normale
Saturazione: normale
Modo fuoco: Macro (sempre macro! escludendo paesaggi e campi lunghi)
Formato immagine: 7mp 16:9 perchè preferisco le foto in formato wide e con il Lumia posso permettermelo senza tagli e interpolazioni. Il sensore è nativo in 16:9
Un paio di foto scattate con Lumia 800, una gallery completa demo è qui
Anche se può sembrare strano, preferisco usare la messa a fuoco macro anche per le foto standard. Questa impostazione riduce il campo lungo di messa a fuoco e concentra il fuoco sui soggetti vicini, sfuocando leggermente gli sfondi. Questo produce foto (specie i ritratti) che appaiono più profonde e meno “piatte”.
A compenso dei difetti congeniti (con l'attuale versione del sistema operativo) devo dire che è possibile applicare alle immagini scattate una correzione automatica (direttamente dalla finestra della fotocamera dopo lo scatto) che nel 90% dei casi compie miracoli. Forse non potendo correggere a fondo il comportamento della camera, in Nokia hanno investito in un (eccellente) filtro di correzione delle immagini efficace e totalmente automatico.
Nessuna lamentela per i video, sono a 720p, ottimi anche per l'audio (che è registrato stereo). Video bilanciati, fluidi e godibilissimi grazie all'autofocus continuo, veloce e preciso.
Lumia 800 i pregi in breve
Lumia 800 i difetti in breve
Attenzione alla sincronia automatica delle foto sul servizio Skydrive. A differenza di iCloud e altri servizi simili si rivela quasi inutilizzabile dato che – almeno nella sua forma attuale - non archivia le foto a risoluzione piena, ma solo delle versioni ridotte. Per questo – e anche a causa dell'elevato traffico dati che genera (non si può neppure scegliere se operare solo sotto copertura WiFi) – consiglio di spegnerne del tutto la funzione da foto>impostazioni> carica foto su Skydrive > no
Il profilo utente adatto al Lumia 800
Un utente che desidera uno smartphone semplice e performante, che apprezza il design e i materiali di pregio, che apprezza ed utilizza le ottime funzioni di navigazione satellitare specifiche di Nokia che sono un bel vantaggio.
Usare il Lumia è semplice e non richiede apprendimento, l'interfaccia è naturale e sempre veloce.
Non è per l'utente che cerca la personalizzazione spinta, che vuole maneggiare il sistema operativo a basso livello. Per questi utilizzi è meglio orientarsi verso Android.
Windows Phone è semmai un diretto concorrente di iOS di Apple, egualmente semplice. Altrettanto elegante. In questo senso si troveranno meglio con il Lumia gli utenti iPhone che gli utenti Android.
Note
La sincronizzazione di Gmail mi ha dato problemi se eseguita tramite Mail for Exchange (MFE). E in passato mi aveva dato il medesimo strano problema anche con MFE per Symbian. Ho dovuto quindi lasciare sincronizzare il calendario Google tramite MFE, ma accedere alla posta Gmail tramite setup di un account di posta a parte. Poco male, anzi meglio! in questo modo ho potuto stabilire sync diversi tra i due servizi. A due ore per il calendario e a un'ora per la posta.
La prossima release di Windows Phone dovrebbe implementare – tra l'altro - l'USB mass storage mode (finalmente).
Windows Phone è un sistema molto semplice per l'utente finale, realmente intuitivo e dotato di una interfaccia assai efficace. I software Nokia costituiscono un reale valore aggiunto della linea Lumia, e anche gli altri software preinstallati non pongono problemi.