Un amico che voleva provare iPhone prima di comprarlo mi ha proposto uno scambio. Una settimana con il suo n96 (e lui con il mio iPhone). Così dopo avere preso l'ammiraglia Nokia e averla ripristinata ai valori di fabbrica con *#7370# per reset totale, ho avuto modo di provare N96 e dedicargli una mini recensione. Eccola (e qualche Nokista si incazzerà).
A tenerlo in mano la prima impressione è buona, sembra robusto e ben fatto. Mi colpiscono tuttavia dei segni sul display in un cellulare di pochi mesi. Evidentemente non essendo in vetro come per iPhone il display raccoglie graffi e graffietti che risaltano peraltro molto contro lo scuro del tema in uso.
Tutto ciò non fa molta differenza per una persona che non passi una gran quantità di tempo usando le funzioni "on-screen" del telefono.
Tuttavia, se utilizzate molto il vostro cellulare per navigare in internet - sia per controllare la posta, tenervi aggiornati con le ultime notizie, meteo o giocare a giochi online (ad esempio vi consiglio partybets.com) - finirete per trovare eventuali graffi sullo schermo non troppo irritanti o problematici.
Primo passaggio obbligato, connetterlo a Mac via bluethoot e passarci la rubrica Indirizzi. Come ai tempi di N70 mi sorprendo a pensare -che stress! - Infatti al primo colpo iSync NON lo vede.
Possibile? si è possibile. Ancora nel 2009
Per fortuna nel sito Nokia scarico il plugin per iSync e con questo riesco a gestire la sincronia via Bluethoot. Ovviamente - mentre passeggio nel sito Nokia - noto come Mac è ancora trattato come una sorta di cenerentola, ci sono giusto il citato plugin e un software di trasferimento immagini semi inutile. Su Windows la Nokia PC suite è una installazione elefantiaca lenta e corposa che occupa molto spazio su disco. Ancora oggi Nokia trascura di fatto l'utenza Mac. Oppure il Mac è cosi superiore che tutto quell'ammasso di bit su Mac risulta inutile? :-)
Mentre penso a questo mi sorprendo a notare come nonostante iPhone sia entrato e con i piedi -anche- nel loro mercato, questi nordici non hanno ancora capito bene parecchie cose.
Ben fatto l'aggiornamento software "over the air" stile ultimi Blackberry (grossa pecca di iPhone) comodo e semplice e che ho potuto fare solo dopo aver connesso N96 alla mia rete Wi-Fi domestica. Operazione non banale come avrebbe dovuto essere. Configurazione complicata, specie rispetto alla gestione dei punti di accesso. Anche nell'uso non sempre N96 preferisce da solo la Wifi alla rete cellulare, e chiede continue conferme di connessione.
Ci ho messo un attimo ad esempio a capire come avere ragione della fastidiosa popup che mi proponeva la creazione della connessione Wifi, "sparata" a video ogni 2 secondi sino a che non si è configurata (o spenta) la connessione.
Navigando nei menu mi sono perso. Lontano da 1 anno e passa dai Nokia Symbian ho davvero compreso come mi sia abituato bene nel frattempo. I settaggi sono sparsi in posti diversi, non è chiaro capire dove andare e a fare cosa. Le icone non sono chiare, i livelli dei menu roppo annidati e sembra non esserci una logica nel progetto dell'interfaccia.
Esempio - appunto - la configurazione dei punti di accesso. Assolutamente confusa.
Sempre procedendo nella configurazione della posta e delle altre cose, ho ripreso contatto con una tastiera reale dopo 1 anno di soft-keyboard di iPhone. Anche qui il verdetto è semplice. La tastiera a scomparsa è una vera tastiera, ma scomoda, tasti piccolini e specie quelli verso l'alto difficoltosi da premere (perchè si urta il bordo superiore del telefono). Assai scomodi anche i due tasti fondamentali sotto il display a destra e sinistra, piccoli anche questi e senza corsa alcuna, quindi senza alcun feedback di pressione. Si preme, si preme si ripreme e non si capisce se si è premuto o meno.
Usando la tastiera si sentono scricchiolii dello scafo evidenti e anche la sensazione di robustezza lascia il posto a qualche dubbio. Scricchiola N96, meno di N95, ma scricchiola.
Su questo poi una riflessione globale: dopo 1 anno senza T9 (con iPhone 2g e 3g) non ne sento proprio la mancanza. Con iPhone scrivo MOLTO più' veloce. In effetti dove con iPhone manderei un SMS, con N96 mi sono sorpreso a telefonare. Giusto per la fatica di affrontare la scrittura di 3 o 4 parole (di seguito) in italiano corrente
Appena configurata le rete mi sono messo a provare la navigazione web. La sensazione è stata quella di usare una versione ridotta di internet.
I siti salvati nei bookmarks (ad esempio Nseries di Nokia) sono molto chiari e visibili. Peccato non siano pagine web standard, ma pagine fatte ad hoc.
iPhone ci ha abituato a pagine internet standard, non a loro versioni ridotte e semplificate e anche qui un vero touch screen con le "gestures" per ingrandire, ridurre e selezionare fanno la differenza.
Altra pessima sorpresa le prestazioni generali. A parte l'interfaccia piuttosto lenta, sono rimasto sorpreso dai test dei giochi N-gage.
La piattaforma N-gage che Nokia ha abbandonato come hardware dedicato, è ora diventata un layer software (corposo) da scaricare gratuitamente.
Sopra questo software gratuito si possono poi aggiungere giochi scaricabili a pagamento. Sembrano giochi interessanti e carini, per cui me ne sono installati un paio a livello demo.
Ebbene un gioco di auto come "Asphalt Urban" è tutt'altro che fluido, il frame rate è basso e la macchinina "scatta". Considerando che N96 è al top di gamma, andiamo bene...
La rotazione dello schermo basata sull'orientamento del telefono (iPhone o BB Storm like) puo' essere o meno automatica ma non pare funzionare a dovere. Non sempre almeno. Molte volte è lenta (ruota con 1 secondo o più di ritardo) e spesso ruota esattamente nel senso opposto a dove dovrebbe (e giocare col il joystick a sinistra è tragico se non si è mancini) per cui alla fine ho disattivato la rotazione automatica. Anche sulla gestione accelerometri, 1 a 0 per iPhone.
Eccellente l'imaging, con le dovute cautele comunque. La qualità della fotocamera da 5 mpixel è eccellente per un telefono. Le immagini mostrano comunque una eccessiva compressione (per un cellulare dedicato a fare foto). Le opzioni della camera sono molte e forse troppe. In effetti tra la lentezza dell'avvio della fotocamere (anche 4 secondi) e verificarne le impostazioni, spesso si perde in effetti l'occasione di fare la fotografia...
Il difetto più grave comunque è la "durezza" e la posizione incassata del pulsante di scatto, essendo cosi scomodo da premere, alla fine è facilissimo ottenere una foto mossa.
Scaricando dal sito Nokia "location tagger" si ottiene l'embedding corretto dei dati GPS dentro il JPG per creare un corretto JPG-EXIF con le coordinate GPS del luogo di scatto, ma la localizzazione non è molto rapida e rallenta il salvataggio del file (iPhone lo esegue al volo).
Eccellenti anche la possibilità di ripresa video, veramente ottimali.
Per la parte TV, Radio e lettore musicale non dico nulla, presumo funzionino bene ma non sono funzioni che utilizzo e che mi servano, per cui non ne parlo.
Globalmente trovo questa generazione di telefoni oggettivamente ancora arretrati rispetto alla usabilità di iPhone, sulla carta N96 è superiore in ogni voce, nell'uso tuttavia si rivela nettamente inferiore. Abituati alla gestione della rubrica, dell'interfaccia e della velocità di risposta di iPhone sembra di usare una cosa di almeno 4 anni indietro.
Capisco che alcuni possano fare l'equazione (molto Windows like) che "se una cosa è difficile è anche superiore e deve essere quindi molto potente"...
Per conto mio non ho dubbi sul fatto che NON sia cosi!
In chiusura nota negativa relativamente alla batteria. Dura meno di iPhone, con un uso pesante dell'apparecchio non si arriva a fine giornata.
tabellina riassuntiva
Pro:
Contro:
N96 freeware
http://www.hotklix.com/?ref=content/281635
Video recensione