Come tutti saprete, i portatili Apple (tranne gli ultimissiimi) sono provvisti di un unico lungo tasto sul trackpad che rende un po’ più difficile la visualizzazione dei menu contestuali. Normalmente con il trackpad Apple occorre usare la combinazione CTRL+Click per ottenere il click secondario (cosa peraltro piuttosto scomoda per i mancini).
Dalla versione 10.4.7 di Mac OS X è possibile sfruttare in tutte le sue potenzialità il trackpad dei Macbook, in particolare è possibile abilitare il secondo tasto virtuale facendo semplicemente sul trackpad un tap con due dita.....
Purtroppo, non tutti sanno che questa funzione non è abilitata di default e perciò viene ignorata dai più: di solito, le impostazioni di base di tutti i portatili prevedono solo lo scrolling verticale o orizzontale delle pagine scorrendo le due dita sull’area del trackpad. Per attivare, invece, il clic secondario facendo tap con due dita, occorre andare in “Preferenze di Sistema > Tastiera e Mouse > Trackpad” e spuntare l’opzione “Premi il trackpad con due dita per ottenere un click secondario“.
A questo punto sarà possibile, semplicemente poggiando due dita sul trackpad attivare il “CTRL+Click” o ogni altra funzione abbinata al tasto destro delle applicazioni (ovvero facendo tap con indice e medio).
Bisogna però porre attenzione ad un piccolo dettaglio: occorre, infatti, sempre spuntare nella finestra di configurazione del trackpad, anche la voce “Fare clic per” altrimenti la voce “Premi il trackpad con due dita per ottenere un clic secondario” diventerà “Per i clic secondari, poggia due dita sul trackpad e poi fai clic sul tasto“.
In pratica dopo avere eseguito la configurazione, occorre premere rapidamente la trackpad con due dita, due volte molto rapidamente. In pratica tap-tap, dove ogni tap si deve eseguire con due dita insieme!
Poi alla fine, quando possibile, conviene sempre usare un bel mouse!
;-)