Con Windows Phone 7 nuovo nuovo, praticamente appena uscito.... Microsoft ha rivoluzionato il proprio concetto di telefono e riprogettato radicalmente l’interfaccia utente che è diversa dalle vecchie versioni di Windows mobile, ma sopratutto da quella di tutti gli altri Smartphone.
Possiamo dire che WP7 è l'unico smartphone la cui interfaccia non somigli a quella di un iPhone o di un terminale Android.
La home personalizzabile Start Screen consente un accesso immediato e diretto ai contenuti di maggiore interesse. I riquadri animati Live Tiles che la popolano, mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, cambi di stato sui Social Network o i nuovi appuntamenti in calendario.
Windows Phone 7 supera il concetto di singola applicazione e presenta 6 hub principali che ne compongono l’interfaccia utente (Contatti, Foto, Giochi, Musica+Video, Office e Marketplace) che permettono di aggregare le informazioni e gli aggiornamenti web più rilevanti per ogni contenuto e per più applicazioni, consentendo all’utente di interagire in modo semplice e immediato. Concetto nuovo ma molto, molto efficace.
Facilissimo da usare anche lo store di applicazioni, al momento già oltre 6000 (gennaio 2011) che permettono di arricchire l’esperienza di Windows Phone. Solo in Italia sono 20.000 sviluppatori che hanno scaricato gli strumenti di programmazione per realizzare una nuova generazione di applicazioni per Windows Phone 7.
Sia chiaro WP7 ha molti difetti di gioventù, alcuni anche evidenti... però per essere una versione 1.0 (ed è atteso a breve un primo corposo update) se la cava egregiamente ed in maniera efficace e originale. Mancano per ora (gennaio 2011) il copia e incolla e il multitasking, due funzioni chiave! che tuttavia mancavano anche ad iPhone (all'inizio) e non gli hanno impedito di divenire un successo galattico...
Le specifiche hardware minime di tutti i device WP7 sono dettate da Microsoft, per cui tutti i telefoni WP7 sono omogenei e similmente performanti.
Una ottima scelta che permette di avere un mercato di piu' produttori, mantenendo una omogeneità che permette di gestire la piattaforma. Quello che la Apple non ha problemi a fare per iOS ma che ad esempio è il tallone di Achille di Android, che soffre di un eccessivo frazionamento di versioni e di terminali difformi per caratteristiche e prestazioni
Non stupisce che Nokia lo abbia scelto per risollevare le proprie sorti tra un defunto Symbian ed un mai nato MeeGo.
Per approfondimenti consiglio l'ottimo forum italiano: http://www.windowsphoneitaly.com/
Pregi di WP7
Dfetti di WP7