Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Cenni di storia del design dei personal computer - Il design del Computer

Design come strumento strategico
Quando i prodotti hanno più o meno le stesse prestazioni e prezzi simili, uno dei modi per generare interesse è fare in modo che siano...così belli da fare girare la testa.
Questo è evidente - per esempio - per le automobili, ma ancor di più lo è (anche se non tutti ci pensano) per i computer.
Nel 1991 la rivista Time definì il design lo strumento strategico più importante per gli anni ’90. Il concetto è che, dato che molte corporations hanno migliorato i loro processi al punto di equivalersi nel prezzo, nella qualità e tecnologia, ciò che fa la differenza può stare solo nel design.
Molto potrebbe dirsi riguardo alla definizione di cosa è in effetti il design, specie nei computer se (come personalmente trovo evidente) non possa essere disgiunta in questi oggetti la forma fisica dall'esperienza globale d'uso, l'esperienza estetica dell'oggetto in se, dalla piacevolezza e dalla funzionalità dell'interfaccia utente...

Questo testo prende comunque in considerazione soltanto gli aspetti "formali" dell'oggetto computer, proponendo una rapida panoramica che si presta a molti tipi di approfondimento. Possiamo dire comunque in generale che per un computer il design non si ferma ad un semplice bell’aspetto e se l’industrial design è l’armonia di forma e funzione, nel computer la facilità di utilizzo, il "feeling" che si trae dall'usarlo, nasce dal design dell'interfaccia utente, che rende più o meno semplice il rapporto con la macchina, al di la della sua forma apparente (user centered design).

 

(leggi tutto)  IN ALLESTIMENTO

Top page