La linea Curve di RIM è la linea di device più contenuti nelle dimensioni e nel prezzo. 9360 è il primo Curve a utilizzare OS7, l'ultimo sistema operativo di RIM per la piattaforma Blackberry.
Il Blackberry è in crisi di identità, stretto tra la semplicità di iOS e la personalizzazone spinta permessa da Android e oggi fatica molto a reggere il passo.
Il nuovo sistema OS7 è una evoluzione e non una rivoluzione per la piattaforma. Se giudicato rispetto ai sistemi BB precedenti è senza dubbio molto più piacevole, efficace e rapido. Purtroppo messo a confronto con i precedentemente citati OS mobili segna il passo. Nonostante questo ci sono ancora motivi per essere fedeli alla piattaforma RIM. La posta elettronica non ha eguali, la tastiera fisica di un BB è (anche quella piccola dei Curve) un altro pianeta veramente. Il browser è nettamente migliorato e utilizzabile anche sui siti più moderni. Messanger non ha ancora eguali (e non parlatemi di iMessage di Apple che consegna la metà dei messaggi spediti...)
A parte le caratteristiche comunque implicite della piattaforma, il 9360 pur essendo di pura plastica ha un look decisamente elegante, una tastiera ed uno schermo comodissimi. Lo schermo ha una luminosità incredibile, tanto che personalmente non lo tengo mai a più del 20% di luminosità. E si vede nitidamente e perfettamente.
Difetto più grande? la batteria. Se fate uso pesante del browser di Twitter e Facebook non arriverete a sera, almeno se tenete il terminale in 3g. In 2g ci si arriva precisi precisi... Ovvio che usi più contenuti permettono di avere autonomia maggiore. In particolare l'uso del GPS e di App World sono veramente pazzeschi. Mezzora di uso del GPS consima il 20% di batteria. Idem per App World. Migliora di poco con la 7.1 (ancora in beta nel momento in cui scrivo) ma ormai è evidente che la piccola batteria introdotta da RIM per questo device è nettamente sottodimensionata, per contenere pesi e misure...
Pregio più grande? Schermo e tastiera. Favolosi. La tastiera all'inizio pare "dura" ma è una cosa che va a posto in pochissimo tempo, un poco si "ammorbidisce" e comunque ci si abitua. In ogni caso scrivere sul 9360 è un piacere, altro che tastiere a schermo con il loro maledetto autocomplete che procura errori imbarazzanti..!
Pregi in breve:
Difetti in breve:
Sotto la elegantissima custodia di RIM che consiglio di prendere, essendo attiva (ha dentro un piccolo magnete) innesca nel BB una routine di "sleep" quando lo si inserisce in custodia. In un terminale così critico sotto l'aspetto dei consumi, è un aiuto evidente per lo stile e per la autonomia!
Forse non tutti sanno che.....
Passando a OS 7.1 (annunciato per marzo 2012) il blackberry 9360 si vedrà attiva la funzione Radio FM che nei sistemi precedenti è inibita via software. Un piccolo bonus inatteso...
App utili/consigliate: