Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

A suo tempo avevo già provato il Kindle Fire HD qui ed il risultato era stato parzialmente convincente.

Del tempo è trascorso e ho avuto modo di utilizzare per 10 giorni il Kindle Fire HDX da 7”.  Si tratta di un tablet molto ben equipaggiato grazie al processore Snapdragon 800 Quad-Core da 2,2 GHz ed uno schermo molto luminoso e antiriflesso da 1920 x 1200 con 323 ppi di risoluzione.

Fire HDX è un tablet compatto, leggero e ben costruito, ideale per l’utilizzo in mobilità. Per questo ho deciso di sottoporlo ad una prova tipicamente estiva. Il Kindle Fire è stato per me il tablet “da ombrellone”, l’unico tablet utilizzato durante un (purtroppo breve) periodo di relax estivo. Nei giorni liberi tendo a portarmi dietro un iPad e un Kindle e-ink. Il primo per gli usi classici di posta web e gaming, il secondo per la lettura di ebook. Volevo capire se - con un Kindle HDX - era possibile sostituirli entrambi.

Kindle Fire HDX è anzitutto un Kindle. Nessun problema quindi per accedere alla biblioteca di ebook, pdf e file da leggere nel cloud Amazon. Basta accedere all’avvio con le credenziali Amazon e i propri contenuti diventano subito accessibili al dispositivo. Da Amazon App-Shop si possono scaricare le applicazioni Android che occorrono e per quelle non disponibili basta utilizzare il “sideloading” dei vari APK (per il sideloading non occorre avere il root ed è una procedura semplicissima). La biblioteca di App su Amazon è molto cresciuta nell’ultimo anno. Le App importanti ci sono praticamente tutte. Certo ognuno ha esigenze diverse in questo, ma nel mio caso non ho avuto problemi.

Schermata 2014-07-23 alle 13.01.48

si prosegue dopo il leggitutto

 

Lettura

Lo schermo di HDX è luminoso ed è presente un filtro polarizzante montato sotto il Corning Gorilla Glass. Lo schermo antiriflesso funziona, il contenuto del display del Kindle Fire HDX è molto più visibile (rispetto a altri tablet) anche al sole e in spiaggia. Gli ebook sono ben leggibili anche se non siamo a livello dei Kindle E-ink (ancora insuperati) ma la leggibilità è ottima e il confronto con iPad decisamente impari. Interessante anche la lettura dei fumetti. Mi sono letto un paio di Corto Maltese e devo dire che è stata una riscoperta di vecchi capolavori su un nuovo mezzo.

 

Musica e Video

Gli altoparlanti del Fire HDX sono eccellenti. Forse il volume è appena più basso del modello 2012 (che faceva paura) ma siamo comunque di fronte a una risposta audio ottima per un tablet, sia in cuffia che con gli altoparlanti integrati. Volume e restituzione stereofonica sono di qualità, anche grazie al Dolby Digital Plus processing integrato, Fire HDX merita cuffie di qualità. Anche in questo caso, nulla di paragonabile allo striminzito altoparlante di iPad (e di altri tablet Android). Non ho avuto nessun problema nella visione di film (da me caricati nel device) in formato AVI, MOV e MP4. Sembra che il player video integrato abbia già una buona dotazione di CODEC. In ogni caso l’immancabile VLC è disponibile gratuitamente nell’App-Shop. Ottima la condivisione di schermo Miracast che ha funzionato al primo colpo senza problemi.

 

Batteria

Nulla da dire sotto questo aspetto, una durata  superiore alla media. Usandolo quasi sempre come ebook reader (schermo quindi sempre acceso) sono riuscito a ricaricare mediamente ogni 2 giorni. Usando l’alimentatore fornito da Amazon con il tablet la ricarica è anche abbastanza veloce. In un paio d’ore HDX è completamente carico.

IMG_20140716_125852

 

Fotocamera

Disporre soltanto di fotocamera frontale nel Kindle HDX da 7” certamente è un limite (se si vuole la camera posteriore occorre optare per il kindle da 8.9”). Devo però dire che mi sono sempre sentito scemo nel fare foto con un tablet, per cui non mi è parso un grosso limite. Comunque con Kindle Fire HDX potete permettervi soltanto qualche selfie piuttosto ordinario.

 

Applicazioni e giochi

Come detto App-Shop è cresciuto nell’ultimo anno. Permangono però problemi di organizzazione, le applicazioni non sono facilmente reperibili e la loro classificazione abbastanza confusa. In più alcune mi hanno richiesto (stranamente) la connessione di rete con lo store (dopo essere state già installate sotto wi-fi) connessione che in spiaggia non è stato possibile effettuare. Ho segnalato la cosa ad Amazon e stanno investigando il caso. Rimane da dire che per un paio di giorni non ho potuto utilizzare una applicazione (SketchBook Pro) a causa di questo problema. Non sono un grande giocatore, ma a Monument Valley ho dedicato del tempo. Monument Valley è un gioco bellissimo, direi quasi magico. Perfettamente giocabile nel Kindle HDX anche sotto il sole pieno in spiaggia (grazie alle caratteristiche del display). Non essendo un Android puro, App come Maps, Gmail e Google+ sono assenti. Fire HDX dispone comunque di un suo client email e di un suo browser (Silk) entrambi perfettamente utilizzabili. Firefox in sideloading potrà comunque soddisfare gli utenti più esigenti. Per i file Office e i PDF ci sono rispettivamente OfficeSuite e Acrobat ma grazie al sideloading sono riuscito a installare anche Office di Microsoft (di cui sono titolare di una licenza universitaria) e posso dire che gira anche questo alla perfezione. Nessun problema neppure per DropBox e OneDrive.

 

Sistema operativo

Mojito (Fire OS 3.0) è un OS derivato da Android e centrato sui contenuti. Rispetto alla versione precedente molti dei problemi sono stati risolti. L’accesso a tutte le applicazioni installate (non solo quelle nel carosello di icone) è ora molto più semplice ed efficace. L’usabilità è garantita e la velocità eccellente. Non ci sono lag di nessun genere nell’utilizzo del sistema, nel cambio di schermata, nel lancio di applicazioni. Certo, non è un Android puro e questo rende il Kindle HDX molto meno personalizzabile. Ma l’attuale versione del Fire OS è secondo me pienamente riuscita e perfetta per il tipo di utilizzo che si può fare del tablet. Un OS rapido e molto intuitivo. A prova di bambini e di anziani. Menzione d’onore alla tastiera. Completamente rivista e molto migliore rispetto a quella che avevo provato a suo tempo nel Fire HD del 2012.

 

Ergonomia

Piccolo e leggero quanto basta per essere tenuto in mano, gettato nello zainetto o nel cassetto del cruscotto. Un tablet da 7” è senza dubbio molto più gestibile di uno da 9 o 10”. HDX da 7” non è un oggetto invasivo. E’ semplicemente della dimensione “giusta” per leggere, vedere un film o giocare.

Schermata 2014-07-23 alle 12.40.32

Accessori

Menziono a parte la custodia Origami in pelle, oscenamente cara e che presenta a mio avviso alti e bassi progettuali. Molto bella e ben realizzata, ergonomicamente presenta alcuni problemi. Non è subito chiaro come si debba “ripiegarla” e da nuova la pelle mostra una certa resistenza che non aiuta a trovare la piegatura corretta. Una volta compreso come utilizzarla si rivela comunque efficace anche se aumenta (a mio avviso eccessivamente) lo spessore del tablet. Prima di acquistare la Origami date una occhiata anche ad altre soluzioni. E se proprio non avete necessità di un gadget così “cool” optate comunque per la versione della Origami non in pelle. Molto meno costosa.

 

Conclusioni

Kindle Fire HDX è senza dubbio un ottimo tablet. Nulla da dire sotto l’aspetto hardware e software. Ergonomia, peso e dimensioni lo rendono molto compatto e usabile in ogni condizione (anche sotto il sole di mezzogiorno). I problemi possono essere semmai altri e alcuni sono problemi che avevo già evidenziato nella recensione del modello precedente. La piattaforma Amazon in Italia non è ancora all’altezza a livello di contenuti. Se non è un problema ad esempio procurarsi ebook (il catalogo Amazon è il più grande di tutti) e se per le App disponibili ormai si può dire che la situazione sia buona, altrettanto non è per i contenuti video, i magazine e quotidiani, ancora del tutto assenti nel catalogo italiano. Associando il Kindle ad un account USA si possono vedere (ma poi non comprare se non si dispone di metodo di pagamento USA) i veri contenuti, film, serie TV, Magazine e riviste di ogni genere ed ordine che mancano nel nostro mercato. Rimane sempre quindi (anche se meno di prima) la sensazione di un oggetto che sia costretto a non esprimere tutte le sue potenzialità a causa dei limiti imposti dal suo ecosistema.

Ultima riflessione sulle applicazioni Android in generale. Purtroppo permane una disparità (almeno per quelle che sono le mie esigenze) tra le App iOS e quelle Android. Molte applicazioni Adobe e Autodesk ad esempio (che utilizzo pesantemente) non esistono per Android. Mi domando il perché di simili assenze, ma App come Adobe Ideas, 123 Design e Adobe Sketch semplicemente (per il momento almeno) non esistono - ed è davvero un peccato.

Fire HDX è un ottimo tablet per chi non abbia necessità di personalizzazione spinta, sia attirato dalla piattaforma editoriale di Amazon e desideri al tempo stesso utilizzare qualche applicazione, qualche gioco, un browser e un client email. Certamente non è il tablet per smanettoni puri, ma la sua semplicità d’uso - assieme a un hardware di tutto rispetto - possono renderlo interessante per molti utenti.

Data di inserimento: 05/08/2014
Top page