Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

fumelli ipad come un elettrodomestico digitaleiPad è una perfetta "domestic appliance" un elettrodomestico. Trova il suo posto nell'ambiente di casa come il forno a microonde e l'aspirapolvere.

Un oggetto che rivoluziona il modo di vivere l'informatica domestica. Le dimensioni generose e la qualità dell'ottimo schermo lo rendono perfetto per leggere gli ebook o i giornali, per navigare il web e gestire la posta. Per tutta la famiglia.

Il "form factor" dal canto suo permette fruizioni nuove, sdraiati sul divano come a letto, comodamente in bagno, in cucina dove diventa possibile leggere le proprie ricette preparando un dolce, la mattina per sfogliare i quotidiani davanti alla colazione.

IPad è veramente un oggetto (e un concetto) nuovo. Non è un portatile e non è un telefono. E anche la parentela e le similitudini con iPhone non traggano in inganno, a mio avviso iPad non vive di sola portatilitá, anzi, su questo punto specifico ho una tesi particolare...

Come oggetto portatile lo trovo in fondo non del tutto efficace. E' portatile, certo, peso e dimensioni sono contenute, ma non abbastanza da poterlo portare in giro privo di borsa (insomma non entra in tasca) inoltre il peso - pur non eccessivo - è comunque tale da provocare affaticamento in attività come la scrittura in piedi, in treno o in auto. In portatilità per contro risulta molto comodo per le presentazioni, tramite l'apposito accessorio VGA adapter si possono infatti mostrare le proprie presentazioni Keynote o PDF su schermi e proiettori.

image by Engadget


È un oggetto personale perfetto, semplice e potente quanto basta per fare tutto ciò che serve ad un normale utente. Scrivere, leggere, usare la posta, il calendario, archiviare e vedere le foto e i video. È il centro della vita digitale del singolo.

A dispetto del multitasking assente (che comunque arriverà presto con la versione 4 del sistema iOs) è più veloce di qualsiasi PC o Mac. All'avvio parte in pochi secondi, il cambio di applicazione è fulmineo e la mancanza di ogni rappresentazione del filesystem (il Finder di Mac o esplora risorse di Windows) lo rende intuitivo da subito. A proposito, il multitasking è finalmente arrivato con iOS 4.2

IPad è molto, molto vicino al concetto di PDA (personal digital assistant) che Apple - con il suo "knoledge navigator" - teorizzava nei primi anni 90.

 

knoledge navigator come ipad

 

 

iPad è campione di usabilità, ed apre l'utilizzo delle tecnologia digitale anche a coloro che per età o per disabilità motorie sono spesso tagliati fuori dl loro utilizzo. Una manipolazione non mediata da "oggetti" come mouse e tastiera ma direttamente sullo schermo rende possibile l'uso di iPad da parte di persone anziane. Lo zoom per ingrandire con le dita e il "voice over" (lettura dei menu con la voce) su tutta l'interfaccia, portano ad una usabilità veramente al top. Ecco il video di una nonna di 100 anni che si diverte con iPad!

La signora Virginia , classe 1910 ad esempio è stata tra le prime ad essere immortalata mentre utilizzava il Tablet della Apple.

 

 

 

 

Le migliori applicazioni per iPad (secondo me)

Air Sharing
Permette di scambiare file tra iPad e il computer fisso, aprire file in quasi tutti i formati possibili  (Office compreo) e stamparli da iPad su una stampante condivisa in una rete wireless.

AirVideo
Se avete una grande quantità di filmati e video sul pc fisso, con questa app potrete gustarvi la vostra video library da iPad direttamente in streaming, sen a copiare i file Centro iPad. Molto comodo ad esempio a letto, dove iPad risulta un ottimo video player.

Pulse
Un lettore di news RSS davvero splendido, il modo di visualizzazione degli articoli è  splendido e sfrutta alla grande le possibilità dell'interfaccia di iPad

Penultimate
Specialmente se possedete una penna per iPad come la Pogo Sketck, questa app la troverete veramente utile e divertente. Si tratta di un taccuino multipagina dove é possibile prendere note, appunti e fare schizzi a mano libera usando uno strumento penna preciso e piacevole. Può essere considerata una Moleskine elettronica.

 

Good Reader
Un eccellente lettore di PDF e testi in genere. Permette di annotarli, lasciare sui file PDF appunti e annotazioni che poi "passano" anche in Acrobat nel computer. Non intuitivo al primo uso, é una di quelle app di base che vincono alla distanza.
Altra funzione stupenda di Good Reader é la possibilità di scaricare ed editare file da Google Docs, ftp, dropbox ecc.

Ps Express e Adobe ideas
Photoshop Express é la app piú immediata per correggere le vostre immagini. Comprende anche un servizio online per archiviare e gestire immagini in un proprio spazio online. Ideas é una utile app per eseguire schizzi, appunti, schemi e diagrammi. Funziona come una sorta di lavagna digitale. La possibilità di gestire livelli (come in Photoshop) é una funzionaltà aggiuntiva a pagamento.

 

aNote (Awesome Note)
Era una app fantastica su iPhone, diventa sontuosa su iPad.
Un blocco appunti che può gestire testi, date, to-do, foto e può archiviare le informazioni all' interno di categorie definibili dall'utente. L'interfaccia estremamente curata e piacevole restituisce una esperienza d'uso completa e degna di iPad. Non ultima la sincronia con un account Google per non perdere mai le proprie informazioni.

Calculator
Una calcolatrice serve sempre e manca tra le app prevaricate su iPad. Calculator é una bellissima calcolatrice standard e scientifica che risolverà ogni vostro problema di calcolo.

Weboffline
Permette di scaricare su iPad la copia navigabile di un sito. Funziona anche con siti dinamici "database driven" e permette di usare iPad per mostrare e dimostrare siti web anche in assenza di connessione dati.

Brushes
Anche questa app trae enorme vantaggio dall'utilizzo di una penna per display capacitivi come la famosa "pogo sketch". Si tratta del miglior (a mio avviso) programma di grafica pittorica per iPad.

Gusto
La migliore app per editare file HTML e css direttamente da iPad. A dire il vero non é ancora efficace come dovrebbe, ma il team lavora alacremente allo sviluppo. Permette di aprire connessioni ftp e scarica/editare file direttamente da iPad. In alternativa si puó provare il più semplice (ma gratuito) Edhita.

Remoter
Per vedere e controllare un Mac o un pc con VNC. Utilissimo per interagire con il computer direttamente dal divano o dal.....bagno :)
Molto rapido e facile da configurare, utilizza correttamente le gesture di iOs per zoomare, spostare e interagire con il desktop remoto.

VLC
L'equivalente di VLC su desktop. Permette di vedere .avi e .dvx su iPad. Molto bella l'interfaccia, migliorabili le prestazioni.

Flipboard
I vostri social network aggregati e impaginati sotto forma di un quotidiano unico, piacevole da sfogliare e decisamente personalizzato.

Angry Birds
Se decideste di installare su iPad un solo gioco, non potrebbe essere che questo. Una banda di uccelli in lotta con un gruppo di maiali. Un successo commerciale che conta milioni di copie scaricate per un gioco piacevole, divertente e decisamente "addicting". E se non siete portati per i giochi niente paura. I controlli sono tremendamente facili ed intuitivi.

Pagina con alcuni software davvero indispensabili per la fruizione domestica di iPad qui

Data di inserimento: 24/06/2010
Top page