Un design unico e compattissimo, il PowerMac G4 Cube è una delle macchine più sorprendenti che Apple abbia mai costruito, nonostante i pareri contradditori che un computer dal design così particolare non poteva non far nascere.
La CPU, racchiusa in un cubo di 8" realizzato con una particolarissima tecnica di fusione della plastica, racchiude tutto ciò che Apple aveva in precedenza collocato dentro l'iMac DV (ad eccezione del monitor).
Come l'iMac DV, il Cube era una macchina silenziosissima poichè priva di ventola, veniva affreddata per convezione dell'aria come era stato per il Macintosh 128k originale. Chi lavora al computer in un ufficio rumoroso, non può rendersi conto di quale cosa fantastica sia lavorare (ad esempio a casa la sera o di notte) nel silenzio più assoluto. Del Cubo riuscite a sentire a malapena il leggero sibilo dell'hard Disk durante il salvataggio di un documento...
Il caricamento dall'alto dei CD ricorda molto il design di un tostapane, un celebre modello progettato da M. Graves
L'hard disk, un lettore DVD (masterizzatore CDRW negli ultimi modelli), le porte Firewire, USB, Ethernet e modem 56k, così come l'antenna Airport per la rete wireless, sono tutte caratteristiche racchiuse all'interno del Cube. Tutte le porte sono collocate sotto l'unità centrale (una posizione un pochino scomoda), mentre il lettore DVD è collocato in posizione originalissima nella faccia superiore. L'alimentatore e gli altoparlanti sferici - completamente digitali - della Harman Kardon (JBL) sono invece esterni. La purezza e il timbro del suono che producono non vi faranno rimpiangere quello di un buon impianto stereo.
La scheda video AGP 2X del Cubo era la stessa ATI Rage Pro con 16 MB di VRAM dei G4 desktop suoi contemporanei.
Compagno ideale di questo computer, uno dei monitor della famiglia degli Studio Display LCD, monitor eccellenti, capaci di visualizzare una immagine impeccabile anche grazie alla uscita video ADC dei Cube, completamente digitale. Chi ha avuto modo di guardare uno Studio Display acceso (anche il piccolo 15" 1024x768 senza arrivare al fantastico Cinema Display), quando messo di fronte agli schermi LCD VGA dei normali PC si scioglie dalle risate...Credetemi. E' tutta un'altra storia. La produzione del Cubo è iniziata nel luglio 2000 ed è stato posto fuori produzione nel luglio dell'anno seguente. E' stata una macchina con un ciclo produttivo breve, venduta in soli 14.000 esemplari e destinata a restare nella storia di Apple per il suo design stupefacente, la grande cura per i dettagli e la piena realizzazione di un progetto ricco di contenuti tecnologici avanzati. Questi sono in sostanza gli elementi di base del progetto "Cube". I più critici hanno visto nella sua esasperazione formale uno dei motivi (insieme al prezzo decisamente troppo alto) del suo fallimento in termini di vendite. Probabilmente il Cube ha sofferto anche di un pessimo marketing, essendo troppo potente e costoso per il mercato "home" e tuttavia troppo poco espandibile per il mercato professionale. Ad onor del vero la prima generazione di Cube presentava anche alcuni difetti di gioventù, tra tutti il più fastidioso senzaltro l'accensione e spegnimento casuale della macchina senza intervento esterno. Molte delle innovazioni e dei concetti del G4 Cube sono stati comunque ripresi e interpretatati dal nuovo iMac con monitor LCD "basculante" introdotto nel 2002. In ogni caso ad oggi il Cube è una macchina davvero eccellente per tutti quegli usi che non siano eccessivamente esasperati. Ottimo per l'utilizzo di Internet e MacOsx, splendido per montare filmati DV con iMovie, sprecato per scrivere lettere con Word o Appleworks.
E' comunque a mio soggettivissimo avviso la macchina Apple più bella che possiate avere sul tavolo...Specie assieme ad uno studio display LCD. Anche più bella dell'ultima generazione di iMac che ad esso si ispirano. Molto migliore anche di "Spartacus"
Upgrade e Links:
E' possibile aggiornare alcuni componenti del G4 Cube. La cosa più semplice (e utile) è l'ampliamento della RAM (il Cubo originalmente veniva venduto con 64 megabyte di RAM) e la sostituzione del disco da 20 giga con uno più capiente. Il Seagate Barracuda da 80 e 128 gb è forse il disco più silenzioso che esista. Caldamente consigliato.
256 mega di RAM sono la configurazione minima se desiderate utilizzare MacOSX. Il Cubo richiede DIMM SDRAM PC100. Ad oggi esistono aziende che producono upgrade per il processore, ad esempio la SONNET. Esistono anche upgrade biprocessore. Di solito l'upgrade del processore impone l'aggiunta di una ventola,viene così a mancare la tipica silenziosità dei cubi..
Più semplice è il cambio della scheda video con una più performante, ad esempio la GeForce 2MX o la ATI Radeon (che però richiede la ventolina).
Se siete interessati comunque a "smanettare" sul vostro Cubo, non perdetevi la mailing list a cui ci si può iscrivere alla url: http://www.themacintoshguy.com/lists
Davvero utile e viva, frequentata da veri e competenti estimatori del Cube.
le specifiche complete ed ufficiali del G4 Cube sono visibili a:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=43104
CubeOwner.com, è il paradiso dei possessori di G4 Cube.
Come installare nel G4 Cube una scheda video GeForce 2MX
http://homepage.mac.com/athomp2/PhotoAlbum1.html
Video:
Spot del G4 Cube - qui
Apple G4 Cube - The making of - qui
Sotto, potete scaricare un archivio ZIP che contiene documentazione Apple relativa al Cube. Depliants, specifiche, Making of e altra utile documentazione "cubista"