Nel 2010 Nokia, come parte della strategia per fronteggiare la cavalcata di iOS prima e di Android dopo, porta avanti il progetto di un proprio terminale di riferimento: N9 dotato del sistema operativo MeeGo – harmattan.
MeeGo è un progetto Nokia che era già stato declinato in altri device. Si tratta di un OS mobile specificamente studiato per eccellere in due fattori: Multitasking e facilità dell'interfaccia utente. MeeGo è un sistema operativo basato su un core Debian Linux.
recensione completa dopo il "leggi tutto"
Design
Riporto una parte di quanto detto per Lumia 800 (ricordo che i due terminali sono simili, Lumia deriva da N9) Bella la scatola, bellissima la scocca unibody in policarbonato di alta qualità, favolosa (ma sensibile ai graffi) la placca lucida posteriore che porta il prestigioso badge “Nokia Carl Zeiss Tessar”. Belle e di qualità le cuffie (proprietarie, non vanno con N9 quelle di Lumia e di iPhone). Particolare persino l'alimentatore realizzato in una inusuale forma circolare di colore bianco.
Lo schermo Gorilla Glass semicurvo è un AMOLED da 3.9” bellissimo e privo di tasti fisici che lasciano all'utente tutta l'area utile del display che mostra un nero incredibilmente “nero” grazie alla tecnologia clearblack. Grazie alla curvatura del vetro che “sfuma” dentro la scocca unibody, le icone e i caratteri dell'interfaccia utente sembrano disegnarsi direttamente sopra la superficie dello schermo. Tutta l'interfaccia di MeeGo – harmattan è progettata per operare anche con una sola mano e i pesi e le dimensioni del terminale confermano questa scelta.
La storia di N9
N9 è nato da un parto travagliato. Il device esce a fine 2011, è costoso – specie nel taglio da 64 GB - e costituisce da subito un punto di riferimento. Nel 2011 tuttavia una Nokia in affanno economico e di indirizzo decide di abbandonare repentinamente lo sviluppo di MeeGo e di dotare i suoi smartphone di Windows Phone. Lumia 800 nasce quindi come primo Windows Phone di Nokia, utilizzando (per risparmiare tempo) l'hardware di N9 (con alcune differenze, tra cui l'assenza del chip NFC e della camera anteriore sul Lumia e la presenza nel solo Lumia del pulsante di scatto della fotocamera).
N9 rimane tuttora in vendita e considerando che non ha mai avuto alcuna promozione ha venduto e vende molto bene.
Oggi MeeGo è un OS dismesso. Nokia garantirà gli update principali, ma N9 è un Highlander, l'ultimo immortale. Primo è unico device dotato di MeeGo Harmattan. Nokia ha valutato (forse con ragione) che oggi ciò che decreta il successo di una piattaforma non è tanto quanto buono e performante sia il suo sistema operativo. Su questo MeeGo ha (voglio dirlo subito) alcune caratteristiche superiori a Windows Phone, Android e iOS. Il vero punto chiave oggi è l'ecosistema di applicazioni. Un device senza uno store fornito, senza le App, senza i giochini oggi non è destinato al successo. Il caso Blackberry insegna, neppure di fronte a caratteristiche uniche – come quelle dei terminali RIM – il mercato perdona la mancanza di App come Instagram o Angry Birds (per citarne due del tutto a caso). N9 ha nello store Nokia poche decine di applicazioni e Nokia quasi certamente non sarebbe riuscita a convincere gli sviluppatori a supportare una ennesima piattaforma.
In ogni caso N9 è un telefono eccezionale che da all'utente “assuefazione all'uso” il fatto che non abbia alcun pulsante - ma tutta l'interfaccia funzioni tramite “swipe” (scorrendo cioè le schermate come il playbook di RIM) lo rendono unico. Quando uso altri telefoni, specie il Lumia (che è identico) il primo giorno mi sorprendo a tentare di“swiparne” le schermate. Un movimento naturale ed intuitivo insomma. Realmente efficace ed innovativo.
Per il resto è da notare il multitasking eccellente, si continuano ad aprire app su app, senza rallentamenti e senza impattare sulla batteria che dura molto più che sul Lumia. Ancora più efficace di Android su questo.
Il futuro?
Nel luglio 2012 i programmatori del progetto MeeGo lasciano Nokia e si mettono in proprio. Jolla http://www.linkedin.com/company/jolla nasce il 10 luglio 2012 ed in sole due ore il profilo Twitter vede 5000 follower. MeeGo verrà portato avanti da Jolla che ha promesso di dare luce a nuovi terminali MeeGo entro l'anno.
Resta da vedere se (e come) Nokia lascerà il team libero di divenire un nuovo concorrente diretto, liberando le licenze ed i brevetti propri di Nokia sopra l'attuale versione MeeGo – Harmattan.
Se – come credo – Nokia non ne cederà i diritti, allora il team di Jolla dovrà riscrivere da zero diverse parti dell'OS. Compresa l'interfaccia utente e il software di controllo della fotocamera. In questo caso si prevedono tempi lunghi per il nuovo MeeGo “made in Jolla” e N9 probabilmente fuori da qualsiasi speranza di upgrade diretto.
Detto questo N9 è uno dei migliori smartphone che potete acquistare oggi. Se lo trovate ad un prezzo ragionevole, se siete amatori dei device mobili, e se sapete cosa state comprando, non può mancare alla vostra collezione.
Le app preinstallate
Già installate ci sono tante applicazioni. Un ottimo browser web, un client email, Twitter, Facebook. La sincronia verso Gmail e le app di Google è facile tramite Mail for Exchange. Come sugli altri device Nokia si possono usare le Mappe e Nokia Drive per una navigazione satellitare mondiale assistita.
Praticamente tutto quello che occorre è già installato, ecco comunque alcuni consigli per App aggiuntive.
App consigliate (si scaricano quasi tutte dallo store Nokia)
MeeCast: previsioni meteo nella schermata di blocco
Sophie Cam e Photo Enhancer: Due comode app per ritoccare le immagini fotografiche
Firefox: Browser web per definizione, ottimo per il sync coi bookmarks del desktop
Panorama: App Nokia per scattare foto panoramiche
HDR Pro camera: Bellissima app per fare foto HDR
N9 Qtweak: Imperdibile, ottimizza molte funzioni dell'OS
Profilematic: Permette di implementare profili audio e altro basandosi sull'orario e su altre condizioni.
Filebox: App per eslorare il filesystem di MeeGo
DropN9: Un client DropBox, ottimo per passare file al device.
L'OS è sempre rapido e solo a volte quando è sotto pressione di molte app aperte assieme mostra piccolissimi “microlag” mai fastidiosi ed appena evidenti.
La fotocamera e videocamera
Un hardware fotografico di tutto rispetto rispetto che con una apertura di f/2.2 riesce a catturare più luce anche di molte fotocamere compatte. Inoltre - in rapporto ad un'ottica di riferimento da 35 mm - la lente Carl Zeiss utilizzata si comporta come una 28 mm in 4:3 e ad una da 26 mm in 16:9. Una estensione focale notevole che permette all'utente di catturare semplicemente “più immagine” rispetto ai concorrenti, “stracciando” del tutto sia gli altri smartphone (non PureView) che molte compatte.
Il tutto condito dall'autofocus continuo e dotato di “touch to focus” per fissare il fuoco toccando lo schermo in una data area (valido anche per i video).
Le caratteristiche top si confermano anche nell'acquisizione dei video. In questo caso l'hardware di N9 si distingue per un'altra funzione quasi unica, la qualità della registrazione (in stereo) del segnale audio, ottimizzata con appositi algoritmi di esaltazione dei suoni diretti e riduzione delle frequenze di fondo.
Ricordo che Lumia 800 condivide tutta la parte fotografica con N9 ma ottiene prestazioni peggiori a causa della inferiore otimizzazione software.
Le fotografie scattate sono davvero molto buone in generale. Non a livello di N8 ma neppure troppo distanti con buona luce se si considera che il sensore usato da N9 è circa il 60% (come dimensione) di quello usato in N8. I controlli sono semplici ed intuitivi e provengono da Symbian. Le foto macro sono perfette (a differenza di quello che succede con Lumia) e molto utile risulta anche l'opzione “burst” che scatta una serie di immagini a raffica. Poco efficace il flash che come sempre tengo perennemente spento salvo casi particolarissimi.
Come per Lumia 800 l'acquisizione in formato 16:9 è nativa e non ritagliata. Personalmente uso sempre gli scatti “wide” ad eccezione di qualche ritratto e in questo l'hardware di N9/Lumia 800 è imbattibile. Peccato l'assenza del pulsante di scatto (presente nel Lumia). Con N9 si scatta premendo una icona nel display.
Due foto scattate con N9
Si noti la larghezza del campo acquisito. Altre foto di N9 nella gallery presente qui
Note
Lo sbocco del device toccando due volte lo schermo (doppio tap) - insieme allo scorrimento dello schermo stesso dall'alto in basso per chiudere una app o lateralmente per cambiare schermata (swipe) - sono gesti così naturali che pare impossibile non siano mai stati implementati prima da nessuno.
A livello multimediale N9 è superiore al Lumia 800. MP3, AIFF, Ogg e qualsiasi altro file audio comune si copia direttamente nel terminale montandolo come device USB o usando la app Nokia Media Link fornita. Anche i video, in Quicktime, MPEG, AVI o DIVX si copiano (e si vedono) direttamente senza necessità di conversione.
L'hardware audio di N9 è veramente di grande qualità. Registrazione audio-video perfetta, audio multimediale definito e cristallino, sistema Dolby certificato sia per le tracce audio che video. Le cuffie fornite sono le WH-901 e il connettore è simile ma non compatibile con altre (anche quelle di Lumia 800 e iPhone che ho testato non funzionano) servono le sue specifiche insomma, che quindi occorre stare attenti a non perdere.
Lasciano a bocca aperta le possibilità di editing delle foto scattate. Una serie di filtri degni di un vero mini-photoshop, accompagnati dall'editing non distruttivo. In un qualunque momento (anche a mesi di distanza) sarà infatti possibile ripristinare la fotografia nell'esatto stato nel quale era stata scattata. Per molti utilizzi si può fare a meno della post-produzione sul computer.
Nokia ha fatto progettare ad un designer di caratteri tipografici il carattere “Pure” utilizzato dovunque nell'interfaccia utente, chiaro semplice ed elegante.
Un articolo che contiene trucchi e scorcatoie utilissime per l'utilizzo di N9 qui
Altre utili tecniche di salvaguardia della batteria sono invece visibili qui e qui
Pregi e difetti
N9 è un oggetto particolare. Difetti diciamo che non ne ha, se si trascura il fatto che è il primo e ultimo device di una piattaforma di cui attualmente è cessato lo sviluppo. Come multimedia siamo al top, l'OS ha una velocità ed una interfaccia utente di alto livello. Forse un audio troppo basso (in chiamata) e l'assenza del tasto fisico della fotocamera (presente nel gemello Lumia 800) possono essere citati come due difetti reali (il primo difetto si “rimedia” con N9QTweak).
Come per Lumia 800 i 16gb (o 64 gb se lo trovate in questo taglio a prezzo decente) sono fissi, non esiste modalità di espansione tramite scheda. La possibilità di montarlo come USB mass storage semplifica moltissimo la gestione dei contenuti.
Il profilo utente adatto al Nokia N9
Un amante dei device mobili che vuole possedere un terminale storico, un “milestone” di Nokia dotato di funzionalità ed un OS unici, il tutto unito ad un design splendido (N9-Lumia 800 hanno vinto alcuni premi specifici nel campo del design). Gli utenti di N9 quando si incontrano si strizzano l'occhio, e chi lo possiede si sente parte di un “club”.
N9 è un telefono esemplificativo di due cose, da un lato di come Nokia sappia produrre Smartphone al top per qualità e prestazioni. N9 ha un design unico e un OS da ricordare per pulizia ed efficacia dell'interfaccia. Dall'altro N9 (e la dismissione di MeeGo in genere) dimostrano anche come queste qualità - da sole - non bastino più per un mercato che oggi è fondamentalmente legato alla disponibilità di App e contenuti da scaricare. In un mercato dominato dagli “iToys” (in senso lato e non solo rivolto ad iOS) N9 è una dimostrazione (tanto efficace quanto commercialmente inutile) di competenza e pignoleria costruttiva. N9 è senza dubbio uno dei migliori Smartphone mai costruiti.