Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

"Elementare watson" ovvero il pregio della semplicità...

Ecco il test di un altro cellulare UMTS che ho utilizzato, il SonyEricsson K608i. Frustrato dal pessimo input di testo dell'A1000 e dalla pessima ergonomia della tastiera e dalla lentezza operativa di N70, sono approdato ad un telefono assai meno potente, *almeno sulla carta* insomma un "telefono-telefono" progettato senza tutte le pretese che caratterizzano gli smartphone.

 

fumelli k608i

 

Come è andata? direi benone, non è male a volte un telefono capace di "telefonare"!
L'estrema velocità nella navigazione dei menu, la disarmante semplicità e pulizia dell'interfaccia, mi hanno decisamente conquistato.

 

 

Questo è un eccellente telefono "per tutti i giorni" perfettamente aderente a quello che Sonyericcson definisce "lo stile urbano".
Il pulsante dedicato alle vidochiamate, il fatto che le funzioni principali (SMS, Rubrica e Filemanager) si richiamino direttamente muovendo il joystick senza premere alcun tasto, fanno di questo apparecchio un oggetto davvero MOLTO semplice da utilizzare. Tutti gli eventi che accadono, come ad esempio SMS o chiamate ricevute, ma anche appunti, sveglie e note a tempo - se non gestite dall'utente - (ad esempio perchè non desiderate rispondere o vi siate scordati il telefono in auto) finiscono in una unica schermata "nuovi eventi"  da dove potrete poi vederli e gestirli comodamente. Davvero geniale.

Design


Il design a "barretta" tipico dei SonyEriccson mi piace da morire, adoro questo tipo di forma dei telefoni (per contro odio veramente i richiudibili clamshell), il design è molto "jap" funzionale al massimo e estremamente lineare ed ergonomicamente ineccepibile, la tastiera ovviamente non è enorme (l'intero telefono è molto piccolo) ma confronto a quella dell'N70 è un vero campo di battaglia...
Lo schermo è brillantissimo e davvero molto luminoso, assai meglio di quello del ben più costoso N70 che presenta una illuminazione irregolare nella parte alta. I menù sono i tipici di SE (Sonyericsson) estremamente funzionali, e davvero belli da vedere. Ogni cosa è semplicemente "dove dovrebbe naturalmente essere". Spesso nell'N70 mi sorprendo ancora a perdere tempo per cercare funzioni secondarie, che assolutamente non è intuitivo trovare.  La fotocamera si attiva alla apertura dell'obiettivo e il telefono si impugna per lo scatto in senso orizzontale, come una vera macchina fotografica digitale. Parlerò dopo piu' dettagliatamente della fotocamera di questo apparecchio, per adesso basta dire che è da 1,3 Mpixel.

 

Sistema operativo


Molto efficiente e personalizzabile quel tanto che basta, con i temi si può cambiare lo stile dell'interfaccia del telefono (consiglio ai fan della Apple il tema OSX scaricabile da: http://mobile.feisar.com/themes.html). I menu sono davvero ben strutturati, chi è abituato ai Nokia (non solo ai Symbian) all'inizio deve reimparare qualcosa, ma se la cava in mezzora... In compenso dopo potrà disporre di un sistema davvero ASSAI più facile, e decisamente più bello a vedersi. Veloco, estremamente veloce, rispetto a Symbian dei Nokia da paura.

 

Le icone originali SE sono splendidamente disegnate ed animate, come detto tutto si trova naturalmente dove ci si aspetta che sia. Encomiabile la funzione che salva in automatico ogni numero di chiamata ricevuta, se non già presente in rubrica.
Telefono assai amico del Macintosh! Finalmente Salling Clicker per il controllo remoto, ISync per la sincronia e il transfer dei file da e per il telefono via Bluethoot funzionano come devono! E' addirittura implementata (finalmente) la possibilità dal Mac di navigare "sfogliando" nei dati del telefono con il comando "cerca nel dispositivo" del menu Bluethoot. Davvero comodo, il telefono appare come un disco esterno.
L'espandibilità è permessa dalla piattaforma Java che permette il reperimento di moltissimi software aggiuntivi (se proprio volete smanettare un pochino iscrivetevi qui). Certo non siamo ai livelli della quantità di roba che si trova per Symbian, in compenso però K608i è immune dai virus. Ci sono applicativi e giochini di ogni genere (vedi le schermate seguenti) anche assai carini utili e divertenti.
Il riproduttore MP3 legge anche AAC e (credo ma non ho provato WMA non protetti) nonchè video in formato MP4 o 3gpp.

 

 

Caratteristiche generali


Audio ottimo sia in ricezione che in chiamata, praticamente equivale a Nokia N70 nella capacità (di entrambi superiore ad A1000) di "tenere" il segnale 3 o TIM anche in zone a bassa copertura, a differenza di N70 però questo telefono non ho mai dovuto spegnerlo e riaccenderlo per riprendere 3 o TIM in zone ai limiti di copertura (N70 ogni tanto si impalla se non lo si riavvia in certe condizioni).
La fotocamera da 1.3 Mpixel, ha una risoluzione massima di 1280 x 1024, un ottimo bilanciamento di colori ed è in grado di scattare anche a risoluzioni inferiori (per MMS) o di registrare video in formato 3gpp alla risoluzione bassa per MMS e a quella alta (non eccezionale) di 176x144 pixel.



Ha il punto di bianco automatico o manuale, modalità di scatto in sequenza e "panorama" che assembla le immagini scattate in senso orizzontale in una unica immagine stretta e lunga (per panorami).

 

Il telefono ha una ottima radio FM RDS che si attiva utilizzando l'auricolare fornito che funge da antenna.
La batteria per mia esperienza personale dura un paio di giorni in condizioni di utilizzo normali, e tendenzialmente il telefono lo lascio acceso anche la notte.

 

Filosofia d'uso e appunti vari
Si tratta di uno dei più piccoli e leggeri apparecchi UMTS, pensato per un utilizzo di tutti i giorni, in questa ottica l'unico suo vero limite (che scriverò tra breve) forse non appare cosi grave. Si tiene benissimo nel taschino della camicia dato il peso modesto (specifiche complete qui) .
La fotocamera a dispetto della risoluzione non eccezionale si comporta molto bene, a livello di resa del colore mi pare perfino superiore a N70

 

Insoddisfacente la qualità dei video. Su questo N70 è davvero MOLTO superiore.
Probabilmente il limite sulla qualità dei video è anche dovuto a quello che è poi l'unico vero appunto che si può muovere a questo apparecchio, la limitata capacità di memoria. K608i ha 32 mega di memoria e nessuna possibilità di espansione, in questo senso è da intendere l'aggettivo "urban style" non è il telefono da portare dietro se si desidera utilizzarlo come fotocamera per le vacanze, cosa che invece è fattibile con N70 che ha molto più spazio e in più ha la memoria espandibile tramite schede aggiuntive.
Con il K608i dovete avere accesso al computer e via via scaricare le foto ed i video realizzati, altrimenti lo riempite subito!
Non che i 32 mega siano comunque così pochi, a titolo di esempio nel mio apparecchio adesso ho circa 8 immagini salvate ad alta risoluzione, 2 video, 4 o 5 suonerie aggiuntive, 8 file sonori AAC codificati a 128k (pesano meno degli MP3 a pari codifica), 2 motivi per l'interfaccia (OSX e WINXP), 6 giochi java molto carini (tra cui Actua Tennis, Actua Soccer, Toca racing 3, Cloud Commander e altri) 6 applicativi aggiuntivi java (FaceWarp che esegue caricature dalle foto scattate, Mobiluck per fare giochini via bluethoot, Opera Mini, Salling Clicker e Worldmate lite). Questa configurazione mi lascia ancora 11 mega liberi, più che sufficenti per scattare anche 20 foto alla massima risoluzione che poi alla prima occasione passo nel computer per svuotare il telefono...

 


Consiglio di gettare via le immagini e i temi di default, cosi come il video di help presenti nel telefono all'acquisto (dopo averli guardati) e procedere al mantenimento  solo di ciò che davvero è indispensabile. Ad esempio per tenere sempre con se le foto dei figli, del gatto, della moglie o della suocera..conviene fare degli scatti a risoluzione più bassa (tanto verranno visti e mostrati nello schermo del telefono). Anche per le suonerie e gli MP3, tenere sempre fissi solo i file indispensabili e comprimere i brani in AAC che è più efficiente dell'MP3 e genera file più piccoli (si può usare iTunes).

Ecco uno dei panorami che si possono scattare con K608i direttamente, inquadrate, scattate piu' immagini e lui le...assembla..! Una immagine di esempio (ridotta) è rappresentata sotto



 

Tabella riassuntiva

Pregi
- Ottima ergonomia sia dell'hardware che del software, sistema operativo assolutamente semplice da usare (e piacevole)
- Durata batteria buona risposta dei menu molto veloce
- Peso leggero, molto comodo anche in tasca design molto bello (parere personale)
- Eccellente capacità di connessione, Bluethoot, cavo miniUSB, IRDA, implementazione di BT ottima specie su Macintosh
- Radio RDS molto buona, auricolari di buona qualità QUASI (quasi) come quelli di iPod
- Tutto ciò che serve veramente è gia nel telefono, con java comunque esiste possibilità di caricare software aggiuntivo, applicativi e giochi molto carini.

Difetti
- 32 mega di memoria. Stop, finiti quelli dovrete buttare via qualcosa, non esiste possibilità di espandere le memoria con le schede esterne
- Il copriobiettivo della fotocamera a volte si apre incidentalmente nell'uso (ad esempio in tasca), questo attiva l'applicativo "fotocamera". Poco male ma si consuma un po di batteria.
- Volume audio multimediale (quando ad esempio si ascolta un brano senza auricolare o si guarda SKYTG24 dal portale 3) forse appena un po basso, in ambienti rumorosi si ha qualche difficoltà di ascolto.

Ok ne voglio uno!


Se vi ho convinto sappiate che avete qualche ostacolo da superare... Per motivi assolutamente oscuri (se non la decisa demenza di alcuni uomini di marketing 3) se prendete il K608i brand 3 non ci troverete la radio. Quei ******** di 3 la hanno disattivata! Forse per differenziarlo ad esempio dall'N70? Mah... odio queste furbate.
In più come al solito il tasto delle scelte rapide (comodissimo ad esempio per la funzione "nuovi eventi" descritta al primo paragrafo) è stato tramutato nell'inutile per noi utenti (ma utilissimo per loro) tasto "portale" che vi porta ad ogni pressione direttamente a spendere dei soldi solo per andare alla prima pagina del portale. Quindi, o mettete nel conto di manomettere l'apparecchio (invalidandone la garanzia) trovando lo smanettone di turno che vi cambi il sistema operativo, oppure vi consiglio di fare come segue (come ho fatto io):
Comprate il K608i di Vodafone (adesso ad esempio ne vendono due a 199 euro cosi uno ve lo tenete di scorta o lo rivendete).
Questo non ha funzioni limitate, (WOW) però ha i menu originali (splendidi) cambiati con delle icone orripilanti, mostruose e inguardabili. Complimenti anche a Vodafone quindi... in più per condire la fiera delle stupidaggini il K608i Vodafone ha una orrenda striscia stile "banner" che ogni tanto appare nella parte bassa dello schermo, bah... ma voi non perdetevi d'animo. Avrete il K608i come la SonyEricsson lo ha pensato.
Comprate o fatevi prestare da qualcuno la basetta da sincronia SonyEriccson DSS25 (su ebay la ho pagata 12 euro comprandola dall'inghilterra). Quindi scaricate dal sito Sonyericcson gratuitamente l'applicativo per Windows (e i driver della basetta qui). Il software vi permette di aggiornare il sistema dei telefoni SE (bellissimo, chissà perchè Nokia non ha nulla del genere e ti costringe ad andare a pietire gli update ai centri assistenza, mediamente oberati di lavoro e generalmente poco disponibili) installate quindi il software (lo trovate qui) e seguite le istruzioni.
In pochi minuti direttamente dal sito SE verrà scaricata ed installata nel telefono l'ultima release del software originale, cancellate le orribili icone Vodafone (le più brutte del mondo) e cancellata anche quella orrenda barra a scorrimento. Senza perdere dati! WOW!!! A questo punto se siete utenti Vodafone potrete usare subito il telefono. Se avete preso il K608i Vodafone ma siete utenti 3 avrete bisogno di perdere 10 minuti (non ne servono altri) per configurare i parametri SMS, MMS e del portale. Ovviamente potete farvi fare l'aggiornamento anche da un centro Sonyericcson.

 

In ogni caso i parametri corretti per 3 da inserire nel K608i sono:

Portale 3

MENU->IMPOSTAZIONI->CONNETTIVITA'->COMUNIC. DATI->ACCOUNT DATI->NUOVO ACCOUNT--->DATI GPRS
Nome: 3browser
Nome apn: tre.it
Poi SALVA.
Tornare nel menù CONNETTIVITA' e andare su IMPOST. INTERNET->PROFILI INTERNET->NUOVO PROFILO
Nome: 3browser
Connetti con: 3browser
Poi SALVA.
Tornare nel menù CONNETTIVITA' e andare su IMPOST. INTERNET->PROFILI INTERNET-> e cliccate su ALTRO->AVANZATE->CMB HOMEPAGE
Nome: Portale 3
URL: mobile.tre.it/hb/SEM/HutchKey

Mms 3

MENU->IMPOSTAZIONI->CONNETTIVITA'->COMUNIC. DATI->ACCOUNT DATI->NUOVO ACCOUNT--->DATI GPRS
nome : 3mms
Inserite l'indirizzo APN : tre.it
SALVA
Tornare nel menù CONNETTIVITA' e andare su IMPOST. INTERNET->PROFILI INTERNET->NUOVO PROFILO
nome: 3mms
connetti con: 3mms
SALVA
Tornare nel menù CONNETTIVITA' e andare su IMPOST. INTERNET->PROFILI INTERNET->3mms
cliccate su altro e selezionate impostazioni:
modalità internet: http
proxy: si
IP: wsb.treumts.it
porta: 8799
SALVA
Tornare nel menù CONNETTIVITA' e andare su IMPOST. INTERNET->PROFILI INTERNET->3mms
cliccate su altro e selezionate avanzate:
nome: 3mms
URL: 10.216.59.240:10021/mmsc
SALVA
Poi andate in MENù -->MESSAGGI --> IMPOSTAZIONI --> MMS --> Centro messaggi:
10.216.59.240:10021/mmsc
Profilo internet: 3mms

Sync 3

Andare in connettivita -->Sincronizzazione --> Nuovo account--> aggiungi
Nome account : 3sync
Indirizzo server: sync.treumts.it:8080/serverlet/syncML
Connessione : 3browser


Preghiera finale...
Una ultima preghiera ai provider telefonici, per favore smettetela di massacrare i menu e le funzioni dei telefoni. Le aziende che producono cellulari hanno fior fiore di tecnici e designer, esperienza decennale sul design delle interfacce per telefoni. Credete davvero di essere più bravi? Per favore fate il VOSTRO lavoro. Grazie

Data di inserimento: 14/09/2008
Top page