Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Ho avuto modo di testare la tavoletta SENTIP di Hanvon, grazie a Pico. Si tratta di una tavoletta grafica particolare (in pratica funziona come un secondo schermo) che permette di disegnare direttamente sulla sua superficie.

A differenza della tavolette tradizionali infatti, l'aspetto che rende interessante il prodotto è proprio la possibilità di disegnare sullo schermo, con gesti naturali, superando l'approccio "ergonomicamente contorto" del disegnare sopra una tavoletta classica, mentre si guarda lo schermo (ovviamente disassato).

Con Sentip insomma è come operare sulla carta, si guarda esattamente dove si disegna. Va detto che la più nota Wacom ha anch'essa a listino tavolette simili, generalmente più care della Sentip.

Il monitor a LED che costituisce la tavoletta offre 1024 livelli di pressione per una risoluzione di 5080 linee. La risoluzione della tavoletta è WXGA 1200 x 800 pixel per circa 12" di area utile. Molto interessante è la penna, molto efficace, priva di cavo e priva di batterie, comoda da impugnare, precisa e dal peso giusto.

Descritte le caratteristiche tecniche di base, veniamo ad alcune brevi note sull'utilizzo. Sentip (da me provata su Macintosh) si collega facilmente ma occorre disporre (a seconda del modello di mac posseduto) dell'adattatore video adatto. (segue cliccando su read all)

 

 

L'uscita video del Mac deve infatti essere collegata alla tavoletta che difatto funziona proprio come un secondo monitor. Purtroppo "sul tavolo" - a connessioni avvenute - restano molti cavi, il box di connessione e la tavoletta vera e propria, oltre alle penne e vari accessori. Tutta una serie di oggetti - cavi e cavetti - che non sono molto pratici da gestire. Personalmente ho risolto collocando (cacciando) il tutto sotto il tavolo.

La Sentip è vista da MacOSX come secondo monitor e dal panello preferenze di MacOSX la si può configurare sia come secondo monitor che in video mirroring.

A seconda dei gusti si può collocare quindi l'area dove disegnare dentro la finestra della Sentip e lasciare menu e palette nello schermo principale.

Il controllo della penna è sempre perfetto  - dopo la facile calibrazione iniziale - e i tasti programmabili ai lati della tavoletta rendono veloce e preciso il lavoro.

Personalmente ho preferito quasi sempre usare il video mirroring e usare la Sentip come monitor principale per utilizzare MacOSX come "touch screen".

Proprio utilizzarla come monitor principale è divertente e intuitivo anche per i bambini, come si vede nella foto di Lucrezia che disegna di gusto...

In conclusione, una rassegna di pregi e difetti

 

Pregi:

  • Setup hardware semplice e intuitivo, non serve il manuale, un unico foglio A4 mostra velocemente tutte le connessioni
  • La penna è veramente precisa e la tavoletta risponde con spostamenti fluidi e fini, molto precisi e senza incertezze
  • Versatile e dopo il setup iniziale funziona in modo affidabile
  • Compatibile con praticamente tutte le applicazioni e con il Finder. Ho utilizzato Photoshop, Illlustrator, Sketckbook e tanti altri software di grafica e non. Devo dire di non aver provato le funzioni di riconoscimento della scrittura con software appositi.
  • Utile e comodo il piede inclinabile. Peccato l'inclinazione sia troppo limitata.

Difetti

  • Il setup iniziale del software può essere problematico. Il driver in genere non è scritto bene ed è veramente molto, molto suscettibile a troppe variabili. Se avete avuto in passato una qualsiasi altra tavoletta, occorre procedere  ad una rimozione manuale di ogni singola traccia della installazione precedente, pena il mancato funzionamento del driver Sentip.
  • Se il vostro Mac è settato per avviarsi a 64 bit, anche questo è un problema. Il boot deve avvenire a 32 bit. In genere il software (almeno quello Mac) non è all'altezza della situazione e del prodotto.
  • La Sentip testata è divertente da usare in video mirroring, ma la sua risoluzione è bassa per sostituirla allo schermo principale. Specialmente se avete un 27" non sarete troppo contenti di disporre in effetti di una area utile così tanto inferiore. Ovviamente è sempre possibile non usare la Sentip in mirroring ma come schermo aggiuntivo. 

Conclusioni

La tavoletta funziona bene e il setup (software a parte) è decisamente semplice. fantastica la risposta e la precisione della penna, sfortunatamente il livello semi-artigianale del driver software potrebbe indurre a prestare attenzione alle più costose tavolette simili prodotte da Wacom. Insomma occorre decidere se il prezzo inferiore ne giustifichi l'acquisto.

 

 

Data di inserimento: 17/02/2011
Top page