Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Uno smartphone economico, buono per chi vuole avvicinarsi al mondo di Android senza spendere tanto, ma validissimo anche come muletto o telefono da strapazzare al mare o in piscina. Robusto, semplice ed economico, ma anche antigraffio antipolvere e impermeabile! Con una batteria che dura veramente tanto. Queste in breve le doti del Motorola Defy Mini.

 

Le caratteristiche sono le seguenti:

  • Quad Band: GSM 850/900/1800/1900 Mhz
  • EDGE, UMTS, HSDPA 7.2
  • Radio FM, MP3 Player
  • Display 3.2" 256K colori Touch
  • Connessione Bluetooth, Connessione Wi-Fi , Micro USB
  • E-mail client, MMS
  • Video Recorder & Playback
  • Fotocamera 3.0 Mpixel con Flash
  • Memoria interna (disponibile per le app utente) da 120MB, Slot Memory Card Micro SD fino a 32GB, Memoria MicroSD da 2GB
  • Ricevitore GPS integrato

Il prezzo è di circa 170 euro. Anche meno online. A questo proposito c'è da dire che tutti sono bravi a fare telefoni fantastici da 600 euro. Di rado capita invece di vedere questa qualità costruttiva globale, ad un rapporto qualità prezzo così buono. Se non si pretende la luna, questo Defy Mini è un ottimo Smartphone di ingresso. Vediamone (dopo il continua) pregi e difetti principali.

 

Schermo

Nessun difetto di "touch" come avevo letto in qualche blog, si "tocca" benissimo. Il vetro Gorilla glass è degno di terminali ben più costosi ed è il primo elemento della corazzatura del Defy Mini. La leggibilità in esterno è a volte difficoltosa se non si tiene la luminosità al massimo (o in automatico). Il display - per essere un terminale economico - lo trovo davvero buono.

 

Prestazioni e OS

Non è un fulmine di guerra, ma gira rotondo e senza intoppi. La memoria per le app è invece davvero poca... instagram, le cose social d'obbligo, due o tre altre utility, un giochino e si riempie la memoria. Sono circa 140 i mb disponibili per le app installabili dall'utente. Pochini, anche se lo spirito di chi compra un terminale del genere non è certo quello dello smanettone. Si possono ovviamente spostare le app spostabili sulla SD (visto che monta Android 2.3) e una SD da 2 gb è pure fornita nella confezione, ma resta il problema. Con questo terminale bisogna farsi bastare circa 8-10 app aggiuntive. In compenso diciamo che precaricato troviamo già un ottimo set di base. Tra le altre la bussola, la torcia, un file manager, un ottimo lettore MP3, la radio FM, Cardio trainer e un contapassi per allenarsi.

 

 

Android 2.3 è quello a bordo e non verrà mai aggiornato alle prossime release, almeno non ufficialmente. Succede a molti terminali Android ma - in questo terminale - la cosa non è (secondo me) un grosso problema. Le risorse non consentirebbero comunque di avere Android OS più aggiornati e la 2.3 è la release più stabile e diffusa. Motorola ha messo nel terminale, oltre lalle applicazioni già citate 3 o 4 widget proprietari veramente molto carini, sia per le app più frequenti che per i contatti preferiti e il meteo. L'interfaccia del sistema operativo (almeno in quello testato) è BRAND TIM. Li odio, odio le brandizzazioni, quelle icone orribili messe dagli operatori telefonici e le molte cose inutili. Cubomusic, Virgilio (bleah) e altro "bloatware" a riempire la memoria. Ci se ne può sbarazzare con il root, ma al prezzo di invalidare la garanzia...

 

 

Foto e video

Defy Mini ha una fotocamera che scatta immagini a 3 megapixel, 2048 x 1536. Senza infamia e senza lode, e con molto rumore se la luce non è più che abbondante. Si fanno foto e tanto basta. I video invece sono scarsi, ci si può sbilanciare in questo senso. Solo 640x480 e molto compressi in .3gp. In fondo trovate il allegato un file zip con alcune immagini scattate, tanto per valutare.

 

Batteria

Favolosa. Altro non posso dire. Mai avuto un Android che con tutti i sync di rete possibili e immaginabili e senza alcuna attenzione arrivasse dalle 7 del mattino sino alle 10 di sera con ancora il 20% di batteria disponibile. Senza connessione dati e GPS perennemente attivi, si fanno due giorni di uso medio. La batteria andrà a regime (come sempre) dopo due o tre cicli di carica-scarica completa.

 

Varie  

Difficoltosa (molto) la rimozione della batteria. Sia il pannello posteriore che la batteria sono incastrati in modo molto "solidale" questo probabilmente per la tenuta "stagna" che vi garantisco c'è e funziona. Visto che lo ho messo per pochi secondi sotto l'acqua corrente....  :) Anche per richiudere il pannello posteriore bisogna usare attenzione, occorre chiuderlo seguendo il bordo e schiacciando con le dita per sentire i vari "clack" della chiusura. Sono molti i punti di aggancio e perderne -anche solo uno - aprirebbe un varco all'acqua. Eccellente (veramente) la qualità audio. La voce dell'interlocutore (e la nostra) sono percepite forti e chiare, in standard Motorola.

Data di inserimento: 05/05/2012
File allegati
Top page