L’aggiornamento 4.1.1 di Garageband ha portato con sé una novità: la possibilità di creare, gratuitamente, suonerie per iPhone.
Farlo è semplicissimo: è sufficiente importare (o comporre) una o più tracce inferiori ai 40 secondi e tra le opzioni di esportazione sarà possibile creare il loop da inviare ad iTunes per essere caricato sullo smartphone di Cupertino.
A questo indirizzo le istruzioni originali di Apple, comunque è sufficiente possedere un Mac, aver aggiornato GarageBand alla versione 4.1.1, avere iTunes 7.5 e un iPhone con almeno firmware 1.1.2.
Basterà selezionare la vostra traccia personalizzata su GarageBand e evidenziare la "porzione" che volete riprodurre come suoneria (non superiore ai 40 secondi). Poi basterà selezionare "condividi" e "invia suoneria ad iTunes".
Il gioco è fatto: potrete sincronizzare la vostra suoneria personale con iTunes sul vostro iPhone.
Un podcast è formato da contenuti audio o visivi distribuiti automaticamente in rete tramite una sottoscrizione gratuita.
Una volta sottoscritti, i podcast possono essere distribuiti con regolarità via Internet o all’interno del network scolastico ed è possibile accedervi con iPod oppure con un computer portatile o desktop (sia Mac che PC).
Ecco alcuni link utilissimi per chi volesse cimentarsi nel Pocasting usando l'ottimo software Garageband.
http://www.comefarea.it/vitadigitale/podcasting/podcastconilife08/
http://www.soundrecipes.com/2008/07/creare-un-podcast-audio-con-garageband/
GarageBand è upiù in generale, n programma per creare musica sviluppato da Apple Computer per i computer Macintosh dotati di sistema operativo Mac OS X.
Il programma è rivolto a all'utente non professionale con conoscenze non approfondite dell'HD Recording e può essere utilizzato anche da chi non sa suonare alcun strumento musicale. Infatti quasi tutte le operazioni di composizione e arrangiamento si svolgono in un semplice ed intuitivo ambiente grafico.
Il programma è fornito con una libreria di loop pre-registrati da utilizzare liberamente per comporre e 50 virtual instruments che possono essere utilizzati direttamente sul computer attraverso una tastiera virtuale, attraverso un qualsiasi strumento musicale che possa essere collegato al computer utilizzando gli ingressi jack o interfaccie audio di terze parti, o attraverso una tastiera MIDI collegata ad un interfaccia audio.
Apple mette a disposzione anche dei GarageBand Jam Packs, delle librerie di loop e virtual instruments aggiuntivi per arricchire la libreria di GarageBand. In Internet sono disponibili Loop e Vistual Instruments di terze parti acquistabili o anche freeware.