Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Movie 08 è uno di quei programmi che fanno discutere
Dopo anni di coerenza dell'interfaccia di iMovie, il piu' semplice software di montaggio non lineare, la Apple ha presentato la versione 08, totalmente diversa dalle precedenti.
Per aumentare la confusione - pur avendolo dismesso - non ha abbandonato la vecchia release, rendendola liberamente scaricabile ai legittimi proprietari della nuova versione. Come dire: se non vi piace il nuovo vi capiamo, prendete questo. Il link per prelevarlo si trova qui.
Le critiche al nuovo iMovie sono comprensibili, meno transizioni, meno titoli e meno effetti speciali, nessuna timeline per mettere i clip in fila (la timeline è da 10 anni e passa la BASE della interfaccia dei software di montaggio video). In più nessuna possibilità di essere espanso con plug-in esterni.


Insomma i più critici hanno pensato che la Apple abbia, volutamente, ridotto le features per indurre l'acquisto del fratello maggiore di iMovie, Final Cut Express.
In un primo momento ho anche condiviso questa impostazione, però qualcosa non mi quadrava. Per esperienza, per conoscenza dovuta ad anni ed anni di esperienza su Apple, intuivo che non era tutto.

Provare!


Così ho fatto come faccio quando voglio capire/imparare una cosa, forzarmi all'utilizzo, senza leggere altro che non i tutorial ufficiali del prodotto.

http://www.apple.com/ilife/tutorials/

Mi sono messo ad acquisire un filmato dalla mia  videocamera DV, filmato che avevo ancora su cassetta e non avevo mai avuto voglia/tempo di montare. Ed ora, dopo averlo usato un intero weekend, ed averci montato 4 filmati che giacevano nel cassetto.....di iMovie 08 non posso più fare a meno!
Ci vuole la metà del tempo a montare una filmato standard con questo software che con qualsiasi altra cosa abbia mai visto. Direi grossomodo META tempo, rispetto a iMovie HD e a FCExpress
Ho anche "ritrovato" la timeline (o qualcosa di MOLTO SIMILE) premendo infatti il tasto 1 come da figura sotto, si ritrova una quasi-timeline.
Premete il bottone 1 e iMovie vi sorridera' di nuovo. In area 2 archivio clip e in area 3 la timeline!!!!!

 

Mancanza di dissolvenze? Poco male l'unica veramente utile è il CROSS dissolve... Le vedete mai alla fine le dissolvenze al cinema?? I titoli sono pochi, è vero, ma davvero  belli

Insomma lo "scrubbing" degli spezzoni è IMPAGABILE  ed è la vera innovazione dell'interfaccia, infatti passando il mouse sopra un clip nell'archivio lo si vede in play nella sua icona, e da li si può, semplicemente col mouse, passarne parti o tutto nella timeline direttamente per il montaggio. Non occorre più vedere TUTTI i clip per trovare le parti carine!

L'editing NON distruttivo è immediato, (il clip tagliato resta comunque interamente disponibile se vi pentite del taglio)  l'audio si gestisce benissimo, anzi iMovie 08 abbassa da solo il volume dei clip "sotto" (ducking) quando ci mettete audio "sopra". Si può avere audio "globale" (su tutto il girato), audio sovraimposto ad uno o più clip, e ovviamente l'audio "embedded" nel clip alla registrazione.

Alla fine davvero, ho montato 3 film carini con una velocità impressionante. Qualche effetto ancora manca, ma ad esempio per rallentare un clip basta andare a farlo su iMovie HD e reimportare quel clip.
Il grosso problema del del montare video di famiglia  è ---almeno per uno incasinato perenne come me ---- il TEMPO. iMovie 008 ha un workflow di una rapidità eccellente.

I numeri


Con iMovie 08 ho montato un film di 10 minuti, scartando il 50xcento del girato  (il materiale girato totale era quindi di 20 minuti) in 5 minuti.
Scartare il 50 xcento del girato e montare un film da 10 minuti, in 5 minuti è quasi impossibile con FCE.
Non avete neppure il tempo per vedere cosa contengono i clip!
Senza parlare poi del montaggio vero e proprio.
FCE come tutti i software professionali prova una cosa, e questa è una cosa che sospetto/penso da tempo.
Il fatto che gli applicativi "seri"  scimmiottino la logica e interfaccia dei processi tradizionali, NON è detto che dia certezza di avere il sistema migliore per lavorare.
FCE e Premiere (e tutti gli altri) copiano il metodo di lavoro di editing del padre dei sistemi di montaggio NON lineare di 15 anni orsono, cioè AVID.
iMovie 08 va oltre, è un esempio che non si deve essere legati per forza alla metafora dello strumento "con cui le cose si sono sempre fatte".
In questo è uno sforzo di vera innovazione.

Interfaccia


iMovie 08 è RIVOLUZIONARIO solo per questo, ma scusate se è poco....è unico il sistema di "ispezionare" i clip acquisiti, e tagliarli, montarli. Cioè è una rivoluzione di PROCESSO non di interfaccia!
Vi cambia il modo di lavorare. Sono convinto che il prossimo Final Cut prenderà quella funzione... iMovie 08 vi permette di scegliere il meglio del girato riuscendo DAVVERO a prendere le scene migliori!!

Pecche?

  • Mancano alcuni effetti tipo rallenta-velocizza, molto grave!
  • A volte esce inaspettatamente
  • Se si potessero implementare dei plug-in esterni sarebbe meglio

 

Sono convinto che sono difetti di gioventù, alla fine è una 1.0! Personalmente odio iDVD è un software esageratemente complesso, assai poco in stile Apple, evidentemente anche i padri di iMovie 08. Visto che direttamente NON hanno previsto di esportare al volo verso iDVD.
Io consiglio Toast per fare i DVD, da iMovie esportare in video DV via Quicktime, e masterizzate in DVD il file ottenuto con Toast. Se però vi piace iDVD ecco come esportare i capitoli:

Come mettere i capitoli per iDVD?
In iMovie, dopo aver finito di montare il filmato, scegliere Browser Media dal menu Condivisione.

 

  • Selezionare il checkbox grande e premere pubblica.
  • Intanto che il filmato è renderizzato aprire GarageBand.
  • Creare un nuovo progetto GarageBand e scegliere Mostra traccia filmato dal menu Traccia.
  • Mostrare il browser media tramite l'apposito pulsante (quello con la nota musicale, il fotogramma e la foto) e andare al tab Filmati.
  • Nell'elenco sottostante, selezionare il progetto iMovie e trascinarlo sulla traccia filmato.
  • Qui volendo si può sistemare meglio l'audio del filmato.
  • Quando pronto, posizionarsi nel punto in cui si vuole aggiungere il marcatore e premere il pulsante "Aggiungi marcatore" nell'editor di tracce. Se non è visibile, premere il pulsante con la forma d'onda e la forbice sulla sinistra della barra centrale/inferiore di GB.
  • Aggiungere le varie informazioni che servono e gli altri capitoli.
  • Una volta finito, scegliere Invia il filmato ad iDVD dal menu Condividi. Si aprirà iDVD e si potranno sistemare i menu come sempre

 

Un paio di ottimi link:


Slow motion con iMovie 08

Scarica IMovie HD 6

 

Data di inserimento: 10/09/2008
Top page