Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Uno degli smartphone più attesi, annunciato nel dicembre 2005 ed uscito un anno dopo, il P990i racchiude molte tecnologie in un unico dispositivo. Wifi, 3G, touch screen capacità di memoria sino a 8 gigabyte (con schede memory stick duo), radio, lettore mp3 e una buona fotocamera da 2 megapixel.


Nonostante queste caratteristiche, il p990i non gode ancora di buona stampa. Decisamente colpa di SonyEricsson che - nonostante il ritardo nell'uscita del telefono - non è stata in grado di rilasciarlo con un software stabile. Solo adesso (fine 2007) al termine del suo ciclo di vita, al p990i è stato conferito un software usabile.

 

fumelli sonyericsson P990i


Per mia esperienza, pur avendolo acquistato tardi (settembre 2007) per farlo funzionare è stato indispensabile l'aggiornamento software all'ultima versione disponibile e fino ad allora sono rimasto davvero sconsolato dalla lentezza e dalla fragilita del sistema Symbyan uiq 3.
Per fortuna l'aggiornamento può essere eseguito direttamente dall'utente, scaricando dal sito SonyEricsson l'apposito software (Windows) che installa il nuovo OS definitivo, il telefono diventa a questo punto fortunatamente utilizzabile. Anche se non perde alcuni difetti congeniti. Come la poca RAM disponibile per l'utente.

 

Per chi ha fretta, ecco una carrellata di caratteristiche, positive e negative:

 

Pregi

Molto versatile l'input di testo: flip esterno con T9, tastiera qwerty interna, tastiera virtuale a schermo, input anche con pennino e con riconoscimento scrittura. Per tutti i metodi, sistema predittivo dotato di autoapprendimento. In pratica si riesce a scrivere benino, questo testo ad esempio e stato scritto sul p990i durante un viaggio in treno.
•    Ricca dotazione tecnologica, il telefono ha davvero tutto o quasi, ha anche una buona fotocamera con autofocus, evoluzione di quella del k750i. Molto utile il Wifi, se trovate reti a cui attaccarvi, potete guardare la posta dovunque vi trovate e posti i limiti di uno schermo 320 x 240 anche navigare il web con Opera, anche mettendo la finestra in orizzontale.
•    3 e GPRS per un telefono quadriband, a suo agio dovunque nel mondo.
•    Fotocamera molto buona, ma non  a livello top.
•    Design particolare, forse non bello, ma la quasi totale usabilita a flip chiuso è una evoluzione netta rispetto ai p800 e p900. Il p990i si usa benissimo anche a flip chiuso e con una sola mano, come i normali cellulari. I tasti laterali dedicati a funzioni specifiche aiutano molto.
•    Ottima la dotazione software base, client email, navigatore Web, Quickoffice per editare file Word ed Excel, al telefono non manca quasi nulla... Tranne una utility (leggete sotto).

Difetti

•     La poca RAM disponibile è comunque un problema insormontabile, l'ultima versione del SO allevia i riavvii per esaurimento di RAM, ma non li risolve del tutto. Il telefono si accende mediamente con 10 mega liberi, ma ogni software che viene aperto ne inghiotte una parte, e Symbyan non chiude mai i programmi, anche quando non sono usati. Indispensabile usare l' utility Swiss Manager o Swiss Manager Pro di cellphonesoft (va bene anche la prima versione che è freeware) programma che chiude le applicazioni aperte automaticamente (quelle non necessarie) e dovrebbe essere inclusa nel telefono dalla SE stessa. Indispensabile. Con essa e l'ultima versione del sistema il P990i----funziona-----! Purtroppo nel telefono non è possibile impostare l'avvio automatico di un programma quindi ad ogni accensione o reset, Swiss Manager deve essere riacceso manualmente.
•    L interfaccia di Uiq 3 nel p990i è lenta, anche dopo spenti gli effetti di transizione nel pannello di controllo (inutili) l'interfaccia resta "gommosa" non fluida. Inoltre immediato e semplice è l'utilizzo utilizzo dei software forniti, ma sono invece sparse e confuse  tutte le preferenze e configurazioni del telefono. Poco intuitive. Non memorizzabili.
•    La batteria è sufficiente, ma avrebbero potuto fare meglio. Dopo un primo periodo di rodaggio, la mia durata media attuale è di 2 giorni con una ricarica, usando anche un po di Wifi, ma niente video chiamate e tenendo 3g e GPRS spenti. Con un uso molto pesante, ci si fa una giornata.
•   La sveglia non suona se il cellulare è spento. Occorre abituarsi ad usare il flight mode (io lo faccio da sempre)
•   Dicono gli utenti Windows che il softwarre per il PC fornito a corredo sia un cesso, non posos far altro che scriverlo, ma io il P990i lo uso con mac e quindi non posso confermarlo.
•   Il cellulare non supporta le connessioni HSDPA. Una evoluzione dell’UMTSma di fatto la copertura in Italia è ancora molto limitata.

 

Aumentare l'autonomia della batteria
Disabilita WLAN e il 3G (rispettivamente in Strumenti – Pannello di Controllo – Connessioni – WLAN – Opzioni – Abilita WLAN e in Strumenti – Pannello di Controllo – Connessioni – Reti Mobili – Opzioni - Reti GSM/3G – Solo GSM).

Spegni il GPRS, disabilitando la ricerca continua del segnale GPRS (Strumenti – Pannello di Controllo – Connessioni – Account Internet – Opzioni – Modalità preferita – solo CS “circuit switched”) ;

la batteria così dura un giorno e mezzo in piu! Ovvio, non vi deve servire la rete 3G!

Ancora sulla lentezza del telefono:
La sensazione di lentezza è piu dovuta all interfaccia di uiq 3 piuttosto che ad una effettiva lentezza del processore. Anzi sotto questo punto di vista il telefono ha ottime caratteristiche. Il processore e adeguato ed anzi permette molte cose davvero non comuni. Utilizzando il freeware DIVX player o Core Player UIQ (commerciale) si possono infatti vedere tranquillamente interi film in DIVX senza conversione! Cioè si copia nel telefono -direttamente- il file video dal computer (file tra i 700 mb ed 1 gb o più) senza riduzione o conversione. E si è in grado di vederli, a volte qualche fotogramma potrebbe saltare, ma in ogni caso davvero non male.
Il telefono *dovrebbe* essere anche dotato di un acceleratore grafico, probabilmente pero non é usato dalla interfaccia del sistema.

La fotocamera funziona bene, molto buona la funzione macro e la resa del colore, a mio avviso piu naturale di quello che avviene in genere coi Nokia Nseries, che propongono colori più saturi ma meno reali.

I video non sono un granchè, compressi comunque in 3gp a 320 * 240 di risoluzione. Insomma non servono poi a molto, un salvataggio in MPG almeno avrebbe generato una compressione inferiore.

Scatti eseguiti con P990i
Due test, uno scatto macro e uno standard

P990i e Macintosh
Con le ultime versioni sia del software del telefono che di OSX e iSync, la sincronia non è più un problema. grazie a Bluethoot si riesce a sincronizzare rubrica ed agenda senza problemi.
Per montare il P990i come disco esterno via USB occorre invece installare il driver sviluppato da un utente e presente sotto nell'area file allegati.
Con questo driver la memoria esterna viene montata sul desktop come disco USB. A quel punto da iPhoto si possono gestire le foto, e manualmente - o con l'ausilio dell'ottimo iTunesmyWalkman le playlist di iTunes. Windows serve invece comunque per aggiornare il sistema operativo.

Usare iSync
Da SonyEricsson il plugin per iSync qui

Data di inserimento: 14/09/2008
File allegati
Top page