E così anche iPhone 5 è arrivato. Commercialmente sarà l'ennesimo successo e le azioni di Apple (come sempre accade) hanno mostrato di crescere sino dall'inizio della presentazione di Tim Cook. Come a dire: comunque vada sarà un successo.
Come spiegare altrimenti l'apparentemente misero slogan "il più grande evento nella storia di iPhone dopo il primo iPhone"? O l'ancora più sorprendente "Un Design nuovo di zecca"?
Non trovo nulla di sbagliato o condannabile in questo e anche se ho causticamente commentato su Twitter e Google + l'intera presentazione (allego uno dei miei tweet che sono circolati) usando hashtag come #iBoring #iOld #iTheSame (ed altri), voglio condividere qui alcune riflessioni più pacate e generali. Chi mi conosce lo sa, uso computer Apple da sempre. Ho avuto iPhone a partire dal primo modello EDGE e ne ho apprezzato e compreso da subito la portata innovativa. E iPhone (non scordiamocelo mai) ha rivoluzionato il mercato mobile facendo crollare colossi e ridefinendo le regole di un intero mercato. Questo è stato iPhone almeno sino al modello 3G e 3Gs. Elevazione a potenza di un prodotto e di un mercato.
E' arrivato nell'olimpo. Ed Apple lo mantiene allo stato simbolico, replicandone i concetti fideistici che sono tutt'altro che tecnologici. Perché nulla di tecnologioco è in realtà funzionale alle vendite.
Chi compra un iPhone lo fa per molti motivi, ma senza dubbio non (più) quello di essere un "geek tecnologico" di quelli che sentono (o pensano) di vivere 2 anni avanti agli altri, come ci sentivamo noi primi possessori di iPhone. Questo non è più il pubblico cui Apple si rivolge. iPhone oggi non è un prodotto innovativo (ma conservativo) e Apple stessa (in generale) non innova più tanto. Gli iMac sono i medesimi (a parte gli speed bump) dal 2004, per non parlare della linea MacPro e dei software professionali, di fatto abbandonati (Logic e Final Cut Pro sopra tutti) ma questo discorso ci porterebbe off-topic.
Tornando a iPhone l'analisi tecnologica (se si deve fare) è abbastanza impietosa, qualsiasi Android di fascia medio-alta lo sorpassa agilmente. Niente NFC, Bluethoot ancora blindato e nessuna novità degna di nota sul lato software se non un Siri in italiano (che avrebbe dovuto esserci già da un anno) e le nuove mappe senza Google (tutte da verificare ma sulle quali conservo un prudenziale scetticismo).
Si prosegue con un design che "replica" il precedente, con l'enfasi sulle foto panoramiche che (sig) scattavo con i Nokia della serie N nei primi anni 2000, spacciate per una killer feature. Il nuovo connettore è indispensabile per rendere obsoleti gli accessori e imporre la minitassa sull'ennesimo adattatore bianco. La bufala dei 24 (o 28) Mpixel - ottenuti sommando le foto panoramiche - era poi talmente ridicola che non hanno avuto il coraggio di riportarla nella pagina ufficiale del prodotto http://www.apple.com/it/iphone/specs.html
La batteria è più potente, e non è un male, ma unita a un processore molto più veloce porterà - ad andare bene - alla stessa autonomia del modello precedente.
Dove Apple ha lavorato bene è - inutile dirlo - su "ciò che si vede" e "si tocca". Sarà un oggetto bello e piacevole al tatto, con materiali di pregio molto distanti dalle scarse plastiche di Samsung e con uno schermo che promette di essere molto definito e bello da vedere (ma non robusto come i Gorilla Glass).
A livello di innovazione (lasciando stare Android per non passare da fanboy del robottino) posso affermare senza tema di smentita che il Nokia N9 con MeeGo di fine 2010 - a giudicare dalle features - sarebbe ancora un perfetto iPhone killer.
iPhone non è uno Smartphone. E' una idea, una visione ed una fede.
Come tale non può essere giudicato.
L'unico smartphone che nel 2012 può (ancora) permettersi di essere obsoleto.
Ma i miti cambiano, i gusti e le esigenze si evolvono. In mancanza di (vera) innovazione sarà difficile per Apple mantenere a lungo la posizione.
It’s great to see a blue pin on the map, and all—but how do you know which way you’re facing? Legions of iPhone fans have developed a peculiar ritual known as the iPhone Circle, in which they run the perimeter of an imaginary 50-yard circle, holding out the iPhone before them, in an attempt to figure out which way is up on the map.
If you have an iPhone 3GS, you don’t have to bother. Thanks to the built-in magnetometer (compass), the map can orient itself for you. Just tap the lower left button twice. The map spins so that the direction you’re facing
is upward. A “flashlight beam” emanates from your blue dot; its width indicates the iPhone’s degree of confidence. (The narrower the beam, the surer it is.)
(in inglese perchè tratto dal libro "iPhone The Missing manual" di David Pogue
In vendita il mio ebook dedicato ad iPhone. Prossimamente disponibile anche su iTunes
iPhone: un oggetto innovativo, piacevole da utilizzare, totalmente diverso da tutti i telefoni che avete utilizzato sinora.
E non viene fornito con un vero manuale d’uso.
Questa guida raccoglie e presenta in modo chiaro e illustrato tutte le informazioni, le notizie e trucchi di utilizzo per chi desideri approfondire e capire come utilizzarlo, sfruttandone i molti pregi e aggirandone i pochi difetti.
Una guida veramente pratica: tutto quello che qui viene descritto, raccontanto, spiegato è stato direttamente sperimentato dall'autore.
http://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20081106170343355327
Apple con iPhone ha stravolto il mercato della telefonia mobile, centrato sui carrier telefonici ed ha aperto la porta a nuove possibilità per consumatori, sviluppatori, fornitori di contenuti e per le stesse compagnie telefoniche.
iPhone è un fenomeno di moda, di marketing e un esempio di innovazione di design sia come prodotto che come interfaccia. Grazie al suo design innovativo nuovo ma davvero funzionale è un fenomeno nato per durare. Funzionalità, marketing e tecnologia in iPhone sono integrate grazie ad una interfaccia utente semplice ed elegante per potenza e semplicità. iPhone è controllato dall’utente tramite uno schermo multi-touch, una tastiera virtuale e un unico pulsante fisico principale. La sua interfaccia è capace di cambiare orientamento alla rotazione del dispositivo. Apple ha depositato più di 330 brevetti legati al dispositivo ed alla sua interfaccia.
Apple ha reinventato il telefono cellulare e sopratutto attorno ad esso ha saputo concepire un intero ecosistema di servizi e funzioni collegate.
Nell’era di internet e del web 2.0, delle applicazioni e dei servizi web interattivi, del social networking, Apple ha proposto non semplicemente l’ennesimo (se pur bellissimo) gadget ma una vera piattaforma tecnologica dedicata all’ubiquitus computing.
Grazie a Safari mobile, un vero browser web compatibile e realmente utilizzabile (una novità nel panorama dei browser per telefoni cellulari) iPhone ha fatto esplodere il traffico dati: per la prima volta è stato facile e possibile navigare su Internet (seriamente) utilizzando un telefono cellulare. Sia utilizzando gli hotspot wireless che la rete cellulare. iPhone è capace di gestire automaticamente le connessioni, preferendo la connessione WI-Fi a quella su rete cellulare (ben più costosa) quando disponibile.
iPhone è il vero dispositivo della screen generation. Non solo telefono quindi, ma terminale Internet mobile, lettore multimediale, console da gioco e tanto altro.
Un apparato multimediale (e multifunzionale) nel senso pieno del termine, la cui versatilità è espressione di una semplicità di utilizzo disarmante.
Apple ha dedicato una enorme attenzione agli sviluppatori software per la sua piattaforma, ed oggi iPhone gode di moltissime applicazioni ufficiali scaricabili da iTunes Store.
Gran parte del merito di Apple nel progetto è stato proprio quello di avere incentivato e costruito un vasto ecosistema fatto di applicazioni e contenuti. Ogni iPhone 3G possiede una icona dedicata chiamata App Store nella Home (la prima schermata di iPhone) che permette di installare nel dispositivo applicazioni che ne estendono la funzionalità: giochi, programmi, utility e tanto altro. Al luglio 2008 le applicazioni per iPhone sono già oltre 1400 e alcune sono di livello davvero eccellente.
Anche quelle gratuite (la maggior parte ha un prezzo tra 2 e 9 euro) sono utili e alcune così ben fatte da risultare indispensabili. In ogni caso la scelta di creare il negozio online dimostra che iPhone è molto più di un dispositivo telefonico puro e semplice.
iPhone utilizza ed è compatibile con gli standard del Web 2.0 e permette agli sviluppatori di creare applicazioni efficaci, mantenendo un punto fermo sulla sicurezza e affidabilità. La presenza del GPS integrato spinge verso applicativi che utilizzano tecnologia e servizi basati sulla location-awareness che è semplicemente la possibilità per il dispositivo (peraltro disattivabile) di sapere dove si trova e georeferenziare informazioni, comunicazioni, immagini e altro
Twinkle, Twitterrific e Twittervision
Sono tre client per il servizio offerto da Twitter www.twitter.com. Twitter è una chat pubblica non in tempo reale, o se preferite un servizio di microblog, dove gli utenti possono scrivere commenti, note e brevissimi testi (140 caratteri massimo). Ogni utente può seguire altri utenti e leggerne i post.
Twinkle e Twitterrific utilizzano le informazioni di posizione dell’utente per indicare twitters a lui prossimi. Twittervision permette di vedere immagini dei vari twitters sparsi intorno al mondo localizzandoli in una mappa mondiale. Per chi volesse seguirmi su Twitter: www.twitter.com/franzfume. Su Twitter esiste tra gli altri un servizio di micronews molto ben fatto realizzato da SkyTG24.
Facebook
Dopo avere superato MySpace, Facebook è uno dei più importanti siti di social networking.
Potete trovare amici e colleghi, creare gruppi di utenti e comunità online, parlare e condividere
idee e foto. Su App Store trovate il programma Facebook che faciliterà l’utilizzo del sito permettendo di modificare il vostro profilo, aggiungere post e commenti, inviare foto direttamente da iPhone.
Google
Big “G” non ha scherzato. Tutti o quasi i servizi di Google sono stati ottimizzati per iPhone.
Maps (Mappe) è già precaricato, così come YouTube. Ma anche il semplice motore di ricerca se si accede alla URL http://www.google.com/m cambia faccia. Occupazione dello schermo ottimizzata, menu a discesa per accedere agli altri servizi che via via vengono resi compatibili al 100 % con iPhone. Scaricando il programma Google da App Store si può accedere ancora più comodamente a tutti i servizi di Google su Internet oltre che a funzioni speciali come l’interrogazione di Wikipedia, o la ricerca all’interno del telefono.
Meebo
http://www.meebo.com Chi ha detto che con iPhone non si può chattare con MSN? Meebo è un servizio velocissimo e semplice, completamente ottimizzato per iPhone. Permette di interagire con utenti Messanger, Yahoo, ICQ, Jabber, Gtalk e altri.
IM+
Come Meebo ma occorre scaricarlo da App Store. E’ comunque gratuito ed è un ottimo client per tutti i più diffusi servizi di chat IM.
Flickr mobile
http://m.flickr.com Flickr è il più noto sito di condivisione di foto online. Alla URL citata la versione ottimizzata per iPhone a cui si può accedere da Safari. Per fare di meglio si può scaricare Exposure da App Store. Exposure vi mette Flickr in tasca. Caricare le vostre foto, assegnate i tag, ricercate automaticamente quelle prossime a voi usando il geotagging e tante altre funzioni interessanti.
Path Tracker
Registra i vostri percorsi, li salva su web e vi permette di condividerli con altri. Eccellente per tracciare il percorso durante una passeggiata, una camminata o semplicemente per divertirsi a scoprire quanti chilometri si sono percorsi. A pagamento: 0,79 euro
GPS Tracker
Come l’applicativo Path Tracker, ma gratuito. Forse leggermente meno sofisticato, ma efficace.
I percorsi sono salvati su web
Linked IN
Può essere definito un Fecebook per professionisti. è una piattaforma di social network che ha lo scopo di mettere in contatto i propri iscritti al fine di creare opportunità professionali.
Da App Store si può scaricare un applicativo per iPhone che permette di gestire il proprio profilo. Applicativo appena nato e ancora limitato a dire il vero, ma che lascia ben sperare.
Hellotxt.com
Per i social network addicted ecco un link interessante da visitare con iPhone, permette di aggiornare il proprio stato con un unico post, su Twitter, Facebook, MySpace,Plaxo, Friendfeed ed altri.
ShoZu
Questo è Lifestreaming. Shozu permette di interagire con tantissimi servizi online, Facebook, Flickr, Picasa, Boggler, Twitter, Space, Vox ed altri 25 servizi. Niente male davvero. Personalmente lo uso per postare sui blog che tengo attivi su Blogger e funziona benissimo. Unico appunto (non è un problema di ShoZu): a volte Google blocca gli account a software esterni (nel mio caso è sucesso). Per sbloccare l’account occorre accedere a https://www.google.com/accounts/DisplayUnlockCaptcha Nel mio caso ho dovuto rimuovere il lock in questo modo ben 3 volte perchè funzionasse! Un po' duro.
LifeCast
Ancora una applicazione dedicata al Lifestreaming. Con questo programma potrete postare su Blogger o Tumblr. L’applicazione funziona purtroppo in modo non pienamente soddisfacente al momento, ma è da tenere d’occhio visto che ha la possibilità di salvare e tenere comodamente pronti vari feed di lifestream. Per esempio potete parlare di lavoro in un feed e delle vacanze in un altro. E mantenerli separati per non perdersi nella confusione.
Una applicazione per iPhone annunciata ma per ora disponibile solo su invito è Socialthing http://www.socialthing.com che si annuncia come innovativa. Da tenere d’occhio.
Alla fine come ultimo software interessante voglio citare Qik. Prima di parlarne una premessa.
Ad oggi Qik non è scaricabile da App Store, e può essere installato solo su iPhone sottoposti a una procedura detta di jailbreak che permette di installare nel telefono applicazioni sviluppate da programmatori che hanno scelto di non veicolare applicazioni tramite iTunes, sottraendosi di fatto al controllo che Apple esercita sulle applicazioni ufficiali. Non è questa la sede per parlare della procedura se non in termini molto semplici. La procedura permette di accedere a tantissime applicazioni anche molto ben fatte ma invalida la garanzia del telefono.
Le applicazioni scaricabili con questo sistema inoltre possono non seguire le specifiche Apple per la programmazione su iPhone e quindi causare problemi di blocco, di rallentamento o esaurimento rapido della batteria. Se - nonostante questo - decidete di procedere, non chiedetemi istruzioni. Il web è colmo di guide che permettono una vita spericolata... Ad esempio http://www.spaziocellulare.com/ispazio.
Al di là dei rischi, occorre dire che molte applicazioni sono eccellenti e in molti casi superiori a quelle ufficiali. E’ il caso di Qik
Qik
Qik permette di fare videostreaming direttamente dal IPhone. Dal sito potete cercare le persone che hanno acceso lo streaming, vederle e chattare con loro. Tutte le info per la procedura di setup di Qik le trovate qui: http://qik.com/blog/206/qik-announces-iphone-3G-support. Ricordo che Qik richiede un iPhone sottoposto a jailbreak per funzionare. E che la procedura non è banale ed invalida la garanzia.
Articolo pubblicato su Mymedia di Ottobre 2008
Che dire di questo oggetto che ha sbriciolato qualsiasi record di vendita dal suo primo giorno da lancio? Sul web si trovano quintali di link e news sul telefono-ipod-pda di Apple.
L'esperienza d'uso dell'oggetto è eccellente, il software fantastico e facilissimo da usare.
Il manuale di iPhone (inglese) è reperibile qui.
iPhone è un telefono atipico, con enormi pregi, tali da renderlo decisamente innovativo, ma anche lacune evidenti, come questo articolo correttamente evidenzia. In generale iPhone rispetto ad altri telefoni non è innovativo tanto dal punto di vista hardware, decisamente nella media. Neppure per le singole features. Sono il sistema operativo e l'esperienza d'uso che lo rendono unico.
Key point
Elementi di dubbio
Mio articolo uscito sulla rivista MyMedia nel settembre 2008. Versione in PDF da scaricare
SlyesOfGlory è un gioco che - a mio avviso - vale l'acquisto di un iPhone. Si tratta di un simulatore di volo che farà bollire il sangue a tutti coloro che negli anni 90 con Macintosh hanno passato pomeriggi e nottate a giocare al memorabile "Hellcat Over the Pacific".
SkyesOfGlory è un gioco di guerra aerea ben fatto e dalla grafica 3d accattivante. E' ricco di effetti atmosferici, sole pioggia, fulmini e foschia e dotato di suoni molto evocativi. Il sound del P40 in accelerazione è davvero eccezionale e quando si è colpiti da una raffica l'effetto sonoro e grafico è quasi terrorizzante. Skyes è disponibile sia in una versione gratuita, utile per provarlo, che nella consigliabile pro (che contiene scenari e aereoplani aggiuntivi).
Si tratta a mio avviso di una killer application per iPhone (testato su 3gs e sarà un sogno su iPad) di cui sfrutta in modo eccezionale sia l'hardware che il controllo tramite accelerometri.
Detta in breve, si sale sul P40 o sul Fockewulf FW190 (disponibile a pagamento assieme ad altri aerei) e si decide se seguire una campagna (formata da varie missioni a obiettivo) o gettarsi direttamente nella modalità "dogfight" per cimentarsi nei combattimenti ravvicinati. In breve si è talmente coinvolti dalla versione gratuita di questo gioco che l'acquisto del pacchetto aggiuntivo dopo qualche ora diventa obbligatorio.
La giocabilità è stupenda, l'aereo risponde come deve (basta calibrare all'inizio la posizione di volo orizzontale). Le armi sono realistiche (le mitragliere si inceppano e finiscono i colpi, e i missili non sono a guida intelligente, per cui si possono schivare con manovre di evasione) la grafica realistica, il suono coinvolgente.
Se vi diverte l'idea di volare, inseguire l'avversario, virare stretto per trovarglisi in coda, guadagnare quota con salite a candela per gettarvi dall'altro (e magari controsole) come un falco sulla preda... Questo gioco non vi deluderà. Splendida la modalità di gioco via internet o con altri utenti locali tramite connessione diretta Wifi o Bluetooth.
Date una occhiata alle schermate allegate.
Pro
• Giocabilità e controlli intuitivi
• Effetti grafici e sonori
• Versione gratuita già giocabile e divertente, scenari e aerei aggiuntivi a pagamento.
• Intelligenza degli avversari e difficoltà di gioco configurabile
• Ore e ore di divertimento (batteria di iPhone permettendo)
Contro
• Mancano i "Flap"
• Manca una scorciatoia per avere visione diretta posteriore (sarebbe utile specialmente giocando nella vista dall'interno del cockpit).
Il punto critico di iPhone è la sua poca efficacia nell'uso della batteria. L'articolo riportato è molto, molto utile per sapere come non avere problemi a far durare iPhone una giornata intera (e a volte abche di più). Per comodità riporto due paragrafi particolarmente importanti. Nel blog indicato al campo URL tutto il testo dell'utilissimo articolo.
There have been reports that resetting specific settings on your iPhone will help restore battery life. Worth a shot if you have seen a decline in usage per charge cycle.
As Posted by ThaSpaz here: http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=761046
*** Warning: Do not hit Erase all Content and Settings *** Guess what that does
Go to Settings>General>Reset>Reset all Settings
I have selected "Reset all Settings" and Here are my findings. Enjoy!
#1 - It reset my home screen icon positions
#2 - It reset my network settings
#3 - Did not remove my Safari bookmarks
#4 - Mail settings stayed
#5 - iPod settings are back to default
#6 - Store sign-in settings reset. I am signed out.
#7 - Backlight is back to 50%
#8 - All General settings are back to default
#9 - Wallpaper is still intact
#10 - Sounds have been set to default.
#11 - Notes are still intact
#12 - Photos are still intact
#13 - SMS message conversations unchanged
#14 - Phone favorites unchanged
#15 - Third party app settings remain untouched (I'm still logged into Twitterrific and all my settings are the same)
Testing For Defective Batteries
As for defective batteries. First and foremost, charge from the wall. I tried charging my iPhone from my iMac and had a 20% charge the next morning. I'm not saying you can't successfully charge from your computer, but to diagnose a problem, I would give the wall charger a shot.
#1 - Reset your iPhone. (To perform a soft reset, press and hold the iPhone’s Sleep/Wake button and the Home button for several seconds, or until you see the Apple logo on the screen)
#2 - Fully charge your battery.
#3 - Fully drain the battery.
#4 - Fully charge, again.
#5 - At this point, your battery indicator should be more accurate.
#6 - If your battery is still really weak, head to the Apple Store to potentially exchange your iPhone. (1 year warranty)
iPhone (2g e 3g) non hanno una fotocamera stratosferica. Tuttavia (per ricordarci che la creatività serve anche per aggirare i limiti fisici delle cose...) eccovi un bel libro, fatto SOLO con immagini scattate RIGOROSAMENTE con iPhone....Niente male.
Come costruire un porta iPhone usando una graffetta, e risparmiare 25 € di Dock.
Some of my buddies have expressed astonishment that I get approximately thirty-six hours of standby with my iPhone, so I'm sharing my settings. Note: this is my second 3G iPhone--I returned the first one because I was getting only five hours of standby time....
Lista di link e risorse utili per iPhone
thanks to:http://shawnblanc.net/2007/iphone-link-list/