LG Optimus 7 ha il display capacitivo molto grande e luminoso da 3.8 pollici. Riesce a scattare foto da 5 megapixel ed a registrare video di qualità HD a 720p. Tutto ciò può essere successivamente salvato nella memoria interna del telefono da ben 16GB.
Ovviamente anche il processore mantiene le aspettative con 1Ghz di frequenza (del resto i requisiti minimi di microsoft per i telefoni WP7 sono molto chiare e stringenti). Optimus 7 è ottimo anche per navigare in rete, grazie al supporto all’HSDPA ed alla presenza del Wi-Fi. La batteria è di ben 1500 mAh e porta il telefono tranquillamente a fine giornata, anche con "smanettamenti" pesanti...
La costruzione è decisamente robusta, ottimi materiali e assemblaggio impeccabile. La parte posteriore è interamente in alluminio e la batteria da 1500 mAh è removibile e sostituibile. L'autonomia è decisamente buona: con un uso intensivo del 3G e del telefono per ascoltare la musica in streaming si raggiungono le 6-8 ore di autonomia, ma con un uso normale si raggiungono abbondantemente le 24 ore.
Se poi lo usiamo normalmente, con qualche ricerca sul web, le classiche telefonate, qualche applicazione quando serve e gioco per passare il tempo, l'autonomia può raggiungere anche un weekend intero.
Anche il prezzo di questo LG non è eccessivo (per la categoria del prodotto) attestandosi di listino sotto i 400 euro (prezzo reale inferiore).
Lo schermo non è OLED ma LCD ed è comunque molto luminoso e di ottima fattura, il vetro è il robustissimo "Gorilla Glass" molto apprezzato anche su altri device.
La fotocamera è una 5 mpixel ma le sue prestazioni non sono da record. Le immagini appaiono "slavate" e il bilanciamento del bianco automatico lascia a desiderare. In piu' Windows Phone 7 al momento NON permette di salvare settaggi della fotocamera, per cui, anche correggendo gli errori tramite settaggi del software, quasti andranno irrimediabilmente perduti ad ogni avvio della fotocamera.
L'integrazione cosi social network è veramente impressionante, il telefono ha fatto - senza errori - un merge intelligente dei miei 1600 contatti Google, confrontandoli ed integrandoli coi circa 300 contatti Facebook, riconoscendo ed abbinando da solo i contatti presenti in entrambi i sistemi! Da non credere...
Il Browser Web è una versione "bastarda" di Explorer, un pessimo mix tra la 7 e la 8. Funziona, ma rispetto a iOS e Android è decisamente da rivedere.
Mancano ancora alcuni programmi utili ad esempio i software di navigazione GPS, il Messenger ufficiale e Skype, ma sono lacune che verranno colmate a breve. Specie adesso che dietro WP7 si potrà vedere Nokia.
LG "regala" ai propri utenti alcune applicazioni dallo Zune Store ufficiale. Queste applicazioni sono ovviamente gratuite e alcune davvero utili: ad esempio Panorama Shot per realizzare automaticamente scatti panoramici e dell’importantissimo Play To, che trasforma lo smartphone in un telecomando DLNA capace di inviare foto, video e musica direttamente dal telefono a dispositivi compatibili.
Fatta eccezione per queste applicazioni, la personalizzazione di Optimus 7 da parte di LG e di Vodafone (o altri gestori) è davvero ridotta, ed è proprio quello che voleva Microsoft: nessun logo sul display, solo un "tile" dedicato a "360 my web" e niente di più. Perfetto, era l'ora. Optimus 7 è nel complesso un telefono eccellente.
Pregi
Difetti
Problemino con GMAIL...... RISOLTO!
Usando l'account Google sul mio LG ho notato uno strano problema che ho prontamente risolto aguzzando l'ingegno...
WP7 configura l'account Google sia per la GMAIL che per il CALENDARIO che per i CONTATTI. Calendario e Contatti funzionano perfettamente, stranamente (e solo da alcuni account peraltro) alcuni miei contatti avevano uno strano problema di rimbalzo scrivendomi.
Inviandomi una mail, al mittente essa tornava immediatamente indietro, peraltro con ME MEDESIMO come mittente! Strano e fastidioso.
Studiando ho visto che WP7 configura e tratta l'account Google come account Exchenge, andando a lavorare su m.google.com. Io ho rimosso tale account e ho fatto le due cose seguenti:
Rimosso e riconfigurato account Google da zero con la procedura standard (usando Exchange quindi) ma imponendo la sincronia soltanto a CONTATTI e CALENDARI (non selezionando la mail) e configurando A PARTE la mail come casella IMAP, copiando le specifiche da un telefono Android.
Insomma adesso Exchenge mi gestisce CONTATTI e CALENDARI mentre la posta è presa via IMAP, il problema è cessato e tutto funziona bene!
Ecco i dati usati per configurare manualmente un account email su wp7
Nome account (quello che volete) io ho messo Gmail IMAP
email: la vostra email
scarica contenuti: come volete io ho messo 1 ora
scarica email ricevute: come volete
nome: il vostro nome
server in arrivo: imap.gmail.com
nome utente: la casella gmail completa di @gmail.com
password: la password di google
server in uscita SMTP: smtp.gmail.com
autenticazione flaggata
usa le stesse credenziali flaggato
su avanzate flaggare entrambe le voci SSL
Voilà tutto perfetto! Il problema non si è piu' ripresentato!