Chi segue il mio sito avrà capito che ho una spiccata passione per i dispositivi mobili. :-)
Tra tutti i tipi di terminali intelligenti, il Blackberry mi mancava... Approfittando di una offerta Wind ne ho preso uno in test per tre mesi. E me ne sono innamorato...
Devo ammettere che mi aveva sempre incuriosito il concetto di questo telefono "spiccatamente manageriale" noto per l'efficacia del servizio di messaggistica quanto per una interfaccia utente decisamente spartana e del tutto priva di fronzoli. Un oggetto da "duri e puri" che gode di fama eccelsa (o pessima) a seconda dei casi e della conoscenza dell'utente del dispositivo.
Inutile dire che il neoleletto presidente degli Stati Uniti (che ha lottato per poter continuare ad usare il suo BlackBerry) ha dato una grossa mano alla notorietà del dispositivo al grande pubblico.
I Blackberry sono telefoni che - come per gli iPhone (e piu' ancora) - presuppongono la disponibilità di un piano dati che può essere prepagato o in abbonamento.
Senza piano dati flat o semiflat un blackberry è francamente inutile e può operare solo come telefono per la voce e gli SMS (anche gli MMS non si possono usare senza attivare il piano dati). Dico subito che non mi piace il modello "Storm". Lo trovo una pessima copia di iPhone. Cosa non giustificata, visto che l'unicità della piattaforma Blackberry costituisce - di per se - un motivo valido di differenziazione dal "melafonino". Poi un Blackberry non è tale senza una tastiera.
Il terminale che ho testato per primo è stato il BB 8100 meglio noto come "Pearl" (perla) per via del caratteristico joystick fatto con una piccola sfera illuminata. Dopo qualche tempo ho sottoposto a test il modello appena supriore, il Pearl 8110 che si caratterizza rispetto al fratellino per la presenza del GPS, di un protocollo Bluethoot più evoluto e di una fotocamera di migliore qualità e risoluzione.
Il BB Pearl in generale.
Su internet si leggono molti commenti di utenti scontenti del terminale in questione. Come gli elogi di altri utenti assolutamente soddisfatti. Nel primo caso (delusione) il problema è legato alla cattiva conoscenza del mondo BB in genere. Un BB non è un normale telefono. Questa verità è tanto inconfutabile quanto non conosciuta da molti utenti che lo acquistano avendo altre aspettative ed altri bisogni. Nel caso dei soddisfatti (e mi ci metto anche io) l'esperienza d'uso è davvero positiva per l'oggetto e devo dire che tutta la piattaforma BB è il top di quello che si può pensare parlando di messaggistica mobile. Per i messaggi SMS e le mail in mobilità BB è decisamente superiore a iPhone. Detto questo, mi sono tolto il primo sassolino dalla scarpa (e come sempre qualcuno si incazzerà)... Pearl è il primo terminale BB per utenza non esclusivamente business, primo BB dotato - ad esempio - di una fotocamera e di memoria espandibile, cose non richieste e ricercate da utenti aziendali. Sopra, il Blackberry Pearl 8100
BB la storia di RIM
BlackBerry (BB) è il nome commerciale di una serie di dispositivi prodotti dalla società canadese Research In Motion (RIM), oltre che dell'infrastruttura internet che - interfacciando la rete con l'infrastruttura cellulare - ne permette il funzionamento.
Il primo palmare BlackBerry è stato prodotto nel 1999. I primi BlackBerry erano totalmente privi della parte telefonica e dedicati ad un'utenza business, legata all'esigenza di rimanere in collegamento in tempo reale con la propria casella di posta elettronica, i contatti, l' agenda, ecc. Nel tempo alla linea BB si sono aggiunte via via nuove funzionalita' e caratteristiche multimediali piu' vicine alle esigenze del mercato consumer. BB è quindi un terminale che è parte di un sistema. Tutto il traffico dati sia di messaggistica che Web è gestito dai server dedicati di RIM (su BIS) che ottimizzano ad esempio le pagine web prima di inviarle al terminale e permettono le notifiche "push" della posta sul telefono. Una mail in arrivo è notificata nei BB in tempo reale come avviene per i normali SMS. E - cosa notevole - spesso PRIMA della ricezione della medesima mail nel computer!
Altre caratteristiche dei BlackBerry includono la compressione e la cifratura dei pacchetti dati scambiati attraverso la rete, nonché il supporto per applicazioni in Java di terze parti. In effetti tutto il sistema operativo BB è scritto in Java.
Fino al 2008 la tecnologia di trasferimento dati è stata prevalentemente GPRS/EDGE. Più che sufficiente data la effettiva velocità del sistema (dovuta alla ottimizzazione dei messaggi e delle pagine). L'esperienza di navigazione e messaggistica con un BB su rete EDGE è paragonabile a quella di un cellulare 3G su reti di terza generazione.
Scordiamoci il rendering delle pagine stile Safari Mobile di iPhone. Qui siamo su un altro pianeta, il piatto forte di BB è la messaggistica, non certo il web. Per il web iPhone è davvero inarrivabile.
BB come sistema
Caratteristica del BB è appunto l'utilizzo di un servizio dati specifico (gestito dalla stessa azienda che produce il BB la RIM - Research in motion) che permette al telefono di essere parte di una rete proprietaria interfacciata con server centralizzati su internet.
Esistono due modalità principali per utilizzare le funzionalità di push email e i servizi internet dei BlackBerry: BlackBerry Internet Service (BIS) e BlackBerry Enterprise Server (BES) indicata spesso come "Modalità Enterprise". A queste si aggiunge BlackBerry Desktop Redirector, che sfrutta un software installato sul PC, che ha tuttavia diverse limitazioni.
La stragrande maggioranza dell'utenza BB usa la piattaforma BIS che permette ad un utente BB di usarlo per gestire in push sino a 10 caselle email diverse, dietro pagamento di una tariffa dati specifica col proprio operatore telefonico.
I critici del sistema sostengono che lasciare in mano a RIM tutti i dati delle pagine visitate e tutte le mail (che in effetti transitano sui loro server) è un rischio per la privacy, personalmente non scambio segreti industriali da milioni di dollari, e non credo che RIM sia interessata alle mie discussioni, per cui la cosa mi pare secondaria. Comprendo tuttavia come la CIA abbia potuto lasciare ad Obama il suo BB solo dopo averci messo sopra del software proprietario...
;-)
Il BB Pearl 8100
8100 più semplicemente noto come Pearl è stato il primo terminale BB dedicato non solo ai professionisti, ma anche ai normali utenti, ovviamente molto "communication oriented" e decisamente evoluti nell'uso della messaggistica email, SMS ed altro. Se siete interessati al BB informatevi e mettete nel conto un piano dati. Ad oggi (marzo 2009) Wind fornisce un servizio "flat" web e messaggistica per 12 euro al mese. In ogni caso evitate Vodafone. A mio avviso il provider meno adatto ai BB (almeno quelli non 3g). Vodafone onfatti, a differenza di Wind e TIM non dispone della rete EDGE e poichè i BB sono terminali GPRS/EDGE non ha senso non sfruttare l'effettiva velocità di EDGE.
Il nome Pearl è dovuto alla caratteristica trackball che costituisce lo strumento principale di navigazione nell'interfaccia. La pallina si illumina e lampeggia per segnalare eventi in un modo efficace ed elegante. Nel modello 8100 ci sono piccoli programmi che possono variare il colore della perla, a seconda dello stato del telefono per usarla come un sistema di notifica molto "fico".
Il Pearl ha un design semplice ma davvero bello, leggero, equilibrato nel palmo della mano e dotato di uno schermo molto luminoso. E' un oggetto bello e semplice, ed è con i suoi 89 grammi il più piccolo (e leggero) Smarthphone sul mercato. Prendendolo in mano l'aspetto che lascia più esterrefatti all'inizio è la tastiera. Una tastiera fisica, comoda, i cui tasti si premono semplicemente e con una risposta alla pressione eccellente. Quello che appare strano all'inizio è il layout di tastiera diverso da qualsiasi altro cellulare mai provato.
L'impatto all'inizio è sconcertante (e molti a questo punto lo ripongono nella confezione). Pearl ha una tastiera QWERTY, uguale a quella del computer ma con due caratteri per ogni tasto. Il sistema di scrittura utilizzato si chiama "Suretype™" ed è simile al T9 ma molto più semplice ed efficace. E in grado di imparare dall'utente. Dopo due giorni (anche meno) di acclimatazione devo dire che scrivere con la tastiera Suretype ™ è una esperienza eccellente.
Siamo anni luce avanti alle tastiere T9 standard, utilizzate ad esempio dai Nokia. Suretype™ davvero raramente sbaglia un colpo, col Pearl si scrive semplicemente usando un layout familiare (uguale alla tastiera del PC) e il sistema impara effettivamente mentre digitiamo.
E' semplice, insistete (un poco) per credere. Alla fine si digita tutto normalmente, senza pause e le parole vengono interpretate correttamente - ad eccezione di sigle, nomi propri ed acronimi - che la prima volta vanno inseriti con la classica multipressione (attivabile e disattivabile dal tasto applicazioni), ma che dalla seconda volta verranno riproposti correttamente da Suretype™. Come detto il telefono è elegante ed ergonomicamente molto ben strutturato. I tasti sono semplici da premere, la pressione e la forza richiesta sono giuste, lo scafo è ben costruito. Unica eccezione lo sportellino posteriore che è fatto di plastica veramente fine e che a volte potrebbe staccarsi (ma a me non è successo) da solo. Il telefono è cosi compatto e leggero che è un piacere tenerlo anche nel taschino. Ha spazio per una MicroSD che però il sistema operativo può usare solo per immagini, foto, musica e suonerie. Non è possibile installarci programmi. Nell' 8100 tra l'altro la scheda è sotto la batteria e quindi per rimuoverla deve essere spento il termiale.
Una pecca la mancanza di un vero tasto di spegnimento, il telefono entra da solo in una modalità di "sonno profondo" se non usato, ma per resettarlo si deve rimuovere la batteria (o installare un apposito freeware). Se avete pasticciato per bene il BB lasciatelo senza batteria 2 minuti. Ripartirà resettando alcuni parametri di base (e senza perdere i vostri dati).
L'avvio del telefono è lentissimo, vi manda letteralmente in paranoia. In effetti alla fine non lo spegnerete mai, affidandovi al deep sleep del terminale. E' presente anche la possibilità di impostare accensione e spegnimento per orario e calendario, differenziando i tempi nel week end. Quindi veramente non esiste (a parte i rari blocchi togliendo la batteria) necessità di riavvio.
Il "fratellino" Pearl 8110
Come scocca e form factor è identico a 8100 ma dispone del sensore GPS interno e di una fotocamera da 2 mpixel (contro 1.3 del modello 8100). In prova mi pare anche appena più rapido, ma non ho dati a conferma dell'impressione avuta in tal senso. La tastiera è identica come layout e schema ma con piccolissime differenze nella forma dei tasti. Mi è parsa appena migliore quella di 8100. Per il resto non sono distinguibili a livello di forma e identico anche il sistema operativo. Il GPS permette a 8110 di essere usato come navigatore, salvare dei punti georeferenziati, e aggiungere alle fotografie i tag EXIF con le coordinate dello scatto. Ci sono parecchi programmini che sfruttano il GPS per cose utili e non. Il piccolo 8100 in effetti ha comunque una minima "location awareness" visto che è dotato di AGPS o "fake gps" a seconda di quanto si ritenga AGPS affidabile. AGPS usa le informazioni dalla rete cellulare e la posizione delle antenne per tentare di indovinare la vostra posizione. Funziona in modo variabile, anche bene in zona a ottima copertura di rete ma con approssimazioni anche decisamente eccessive. In ogni caso vi localizza correttamente (piu o meno) nel 60 % dei casi. Va bene per giocare, nulla di più.
Sistema operativo
I terminali che ho testato avevano l'ultima versione (4.5) del sistema per 8100/8110. Mi dicono che le versioni precedenti erano più problematiche, devo dire che questa versione si è rivelata affidabilissima. Non si sono mai bloccati - i due Pearl - anche in giorni di utilizzo molto pesante, caricando e scaricando continuamente applicazioni. Il BB OS è scritto in Java e sarà per questo che non è un fulmine. L'avvio da spento (ad esempio dopo aver tolto e reinserito la batteria) come detto richiede letteralmente alcuni minuti, almeno un paio. Letteralmente. Lo "sleep" come detto può essere configurato automaticamente e questa è una cosa utile. Si vede che a livello di OS il Pearl nasce da una genia di oggetti senza fronzoli, in pratica solo la schermata "home" e la schermata "applicazioni" sono fatte in grafica (con sfondi e icone) le restanti schermate sono duri e puri elenchi di testo! Non belli forse --- ma tremendamente efficaci ---- nel piccolo schermo del Pearl.
Altra cosa utile è la possibilità di aggiornare il sistema operativo senza perdere dati e applicativi installati. Backup e restore sono fatti al volo e automaticamente in un tempo ragionevole, e al riavvio il telefono è aggiornato con tutti i dati e le configurazioni rispettate (Apple stai ascoltando?). Per farlo basta installare il software di gestione desktop del BB (solo Windows) e visitare (dopo aver collegato il BB al PC) con Explorer questo sito: http://na.blackberry.com/eng/services/devices/
Su Mac ho ovviamente fatto tutto in ambiente Vista (ma va bene anche XP) virtualizzato con Parellels, funziona tutto al volo.
Interfaccia BB 8100 semplice ed essenziale. Vedi la sezione "schermate 8100 e 8110" dal menu a sinistra.
Applicazioni
Dotazione di applicazioni fornite di serie semplice ma completa. Tra l'altro:
- Document to Go per aprire e leggere file Office
- Windows Messanger client
- Yahoo Client
- Blocco note
- Agenda
- Rubrica indirizzi
- Browser web
- Blackberry maps
- Client email
- Sveglia
- Guida
- Configurazione guidata
Le applicazioni di terze parti
Ho trovato molte applicazioni non troppo utili e generalmente care. Quelle veramente utili sono circa 10/15 al massimo. Nulla di paragonabile a iPhone ed il suo ecosistema. L'universo business del BB porta dietro a volte costi astrusi per le applicazioni. Ho visto programmi a 23 - 99 euro. Semplici temi possono arrivare a 25 euro. Abituati a iTunes Store con le migliaia di applicativi per pochi euro la cosa lascia perplessi. RIM sta aprendo il suo Store, nei prossimi mesi forse questo aspetto cambierà radicalmente, ma per adesso è cosi.
Decisamente l'immagine del BB è decisamente business. Poche le cose freeware o opensource. Particolare ed utile il fatto che per quasi tutte le applicazioni è fornito un link di installazione OTA (over the air) che permette di installarle direttamente dal browser BB. In alternativa occorre installare le applicazioni dal software di gestione Windows. o da PocketMac su Macintosh
PocketMac è fornito gratuitamente agli utenti Apple e si scarica dal sito http://na.blackberry.com/eng/services/desktop/mac.jsp Funziona decentemente, ma non senza problemi. Missinc Sync di MarkSpace da meno problemi ed offre maggiori funzionalità, ma è a pagamento.
Ecco la mia lista di programmi utili (e gratuiti) con * gli indispendabili, molti freeware sono qui e qui (questi ultimi sono link OTA potete installare direttamente dal Blackberry)
- Autolock * (blocco automatico tastiera, incredibile ma manca sul Pearl)
- Facebook (facebook client)
- Yahoo Go! * (previsioni del tempo, accesso a Flickr, posta Yahoo, Widget e altro)
- MyAlarm (gestione smart di allarmi e sveglie)
- CyrclePopper (giochino)
- Opera Mini* (browser alternativo)
- Viigo (visore RSS molto ben fatto)
- Google mobile * (tutti i servizi Google, indispensabile comprende Sync, Calendar, Maps e altro)
- MemoryUp * (ottimizzatore automatico della memoria)
- GPsed tracking di percorsi via GPS
In genere ci sono pochi gochi per BB freeware e anche questo rispecchia la sua natura essenzialmente business. Alcuni si trovano qui
Compatibilità Mac?
Il software fornito col telefono è solo Windows, molto più compatto semplice ed efficace della PC Suite di Nokia. Ma sempre Windows only. La memoria esterna (massimo 2 GB sui Pearl) è comunque montata normalmente sul desktop del Mac come disco esterno ed è quindi semplice trasferire suonerie, musica e immagini (o film) semplicemente copiandole dentro.
Dal sito della RIM si può scaricare gratuitamente la suite desktop per Mac PocketMac. Come detto non efficacissima, ma gratuita.
Messaggistica
Siamo al top. Una volta configurato il servizio BIS sono riuscito a leggere TUTTE le mia caselle di posta direttamente dal BB con una semplicissima configurazione in 2 minuti. Solo per Gmail deve essere impostato sul sito web di gestione del BIS un apposito filtro, (che non invii la posta dal vostro account Gmail al terminale) altrimenti un bug di Gmail su BB vi riporterà tutte le vostre mail spedite, anche nella posta in arrivo. Per ogni account di posta viene creata una apposita icona nella schermata applicazioni e comunque tutti i messaggi in ingresso sono gestiti in una unica vista "inbox" dove confluiscono SMS, EMAIL, Notifiche di chiamate perse ecc ecc. Strano all'inizio, molto comodo quando si capisce come funziona. In ogni caso nelle opzioni è possibile attivare la vista separata per i messaggi SMS. Nella posta si può filtrare e cercare, archiviare, cancellare e tutto quello che può venire in mente di fare.
Utile anche Blackberry messenger che è una chat gratuita tra tutti i possessori di Blackberry, basta scambiarsi il numero PIN (da non confondere col PIN della SIM) di ogni dispositivo Blackberry per poter chattare gratuitamente. Insomma se iPhone è innovativo per il design e l'usabilità dell'oggetto, Blackberry ha la sua forza nella infrastruttura che lo sostiene. Dove per iPhone ci si innamora dell'oggetto, qui ci si innamora del servizio, e si capisce perchè negli USA il Blackberry è chiamato "Crakberry", come una droga, può dare dipendenza.... :-))
Sincronia
Gli utenti Mac sincronizzeranno iCal e la rubrica di OSX con Pocket Mac. Gli utenti di Google Calendar possono sincronizzare i calendari al volo, e in modo automatico tra il Blackberry e Google calendar grazie al sopracitato Google Sync. Stupendo!