Lumia 1520 è un oggetto davvero particolare nel panorama di WindowsPhone (e non solo). Un crossover tra smartphone e tablet, a nostro avviso ben riuscito ma non privo di qualche difetto. In ogni caso si tratta di uno smartphone non per tutti, data l’imponenza dell’aspetto dimensionale. Questa recensione (scritta dopo più di 10 giorni di utilizzo quotidiano) speriamo possa aiutarvi nella vostra eventuale scelta del terminale.
Premessa
Lo smartphone si caratterizza principalmente per il display. Un grande e splendido pannello LCD clearblack da 6” (che rende il Lumia 1520 praticamente un tablet) a risoluzione full HD, con un peso di 209 grammi. Tanto per rendere l’idea, un Lumia 1020 pesa 158 grammi ed ha un display da 4.5” (ed il 1020 è gia considerato un telefono piuttosto pesante). Insomma 1520 è un tablet “truccato” da smartphone. E questa in fondo è la principale chiave di lettura di questo Lumia. Il concetto di base che ci accompagnerà durante l’intera recensione. Tutti i pregi (ed i difetti) di questo terminale infatti, sono più o meno legati a questa caratteristica di base.
Design e materiali
Lo scafo unibody è ricavato da una unica fusione di policarbonato di qualità con lo schermo (nerissimo) che emerge di poco dal filo dello scafo.
E’ inutile negare che ciò che colpisce da subito è l’aspetto dimensionale. Questo non è uno smartphone da usare con una sola mano. 6 pollici sono tanti e serviranno tasche o borse capienti e dovremo abituarci anche ad un peso che (specialmente in tasca) si farà sentire.
I tre tasti sullo schermo dell’interfaccia di WindowsPhone sono capacitivi ed illuminati come su tutti i Lumia di alta gamma. Sopra il terminale troviamo la presa per le cuffie, in basso la porta USB e a destra il tasto accensione, volume + e volume – ed il tasto fotocamera (a doppio stadio) come sul Lumia 1020.
Utilissima la presenza dello slot per micro SD. Con 32 GB a bordo e magari una SD da 64 1520 è un armadio a 4 stagioni digitale. Lo sportello della SD (come quello della SIM) sono collocati sul lato sinistro e si aprono con l’apposita staffa fornita. Purtroppo abbiamo avuto la brutta sorpresa di scoprire che occorre disporre di una nano SIM. Non ne capiamo francamente il senso. Il terminale è enorme e una normalissima micro SIM si sarebbe potuta accomodare all’interno senza problemi. Non ho mai apprezzato questo formato di SIM poco standard e non inizierò a farlo adesso. La batteria non è rimovibile, ma è abbastanza performante con 3.400 mAh.
Display
Sontuoso. Questa la parola che ci è venuta in mente appena acceso il 1520. Lo schermo è davvero bello e disegna colori luminosi, naturali e di una bellezza che toglie il fiato. Il pannello IPS è definito, ha neri profondi ed una risposta fulminea. Da questo punto di vista possiamo dire che Lumia 1520 è molto simile ai migliori AMOLED. Con uno schermo simile (da ben 6”) si scopre presto che è stupido navigare il web in modalità mobile (il default di Explorer su WindowsPhone). Una volta disattivata l’impostazione mobile sarà un piacere accedere ai siti in modalità desktop. Il sito di Repubblica, il Corriere e il micidiale (per i browser mobili) The Verge si aprono e si vedono perfettamente. Anche lavorare con Office del resto è – con uno schermo come quello del 1520 – una esperienza notevole.
Come altri Lumia anche il Lumia 1520 offre la sensibilità elevata al tocco, ed è per questo utilizzabile anche con i guanti. Non è un pannello AMOLED – come abbiamo detto – ed effettivamente l’unico punto dove un Lumia 1020 risulta migliore è nella leggibilità diretta alla luce del sole. In ogni caso credeteci. Si tratta di uno schermo che lascia sbalorditi.
Prestazioni e software
Sull’esemplare di testing abbiamo montato subito WindowsPhone 8.1 con l'ultimo firmware Denim. Nulla da dire dal lato software, chi frequenta questo sito conoscerà senza dubbio le applicazioni Microsoft e la velocità e chiarezza di una interfaccia che non presenta lag o impuntamenti. Il 1520 dal canto suo è davvero un telefono veloce anche per l’hardware che monta.
Il Lumia 1520 è equipaggiato con uno Snapdragon 800 di Qualcomm accompagnato da ben 2 GB di RAM. A parte il salvataggio di foto in formato RAW (che impiegano quasi un paio di secondi per essere salvate) non siamo mai riusciti a produrre rallentamenti visibili nel terminale.
Camera
Il Lumia 1520 condivide con il Lumia 930 la tecnologia PureView (che ricordiamo essere un mix di hardware e di software). Sensore Zeiss da 20 MP 16:9 nativo da 1/2.5 con apertura a f/2.4 e un flash a doppio LED. Presente la stabilizzazione ottica (OIS) utile nelle foto ma sopratutto nei video che mostrano una eccezionale capacità di acquisizione audio grazie ai microfoni HAAC capaci di registrare in stereo usando due microfoni per canale (4 microfoni in totale). A livello audio 1520 è capace di registrare senza distorsioni sino a 140 db (praticamente un conceryo rock live).
Con il 1520 non avremo la possibilità di zoomare dentro le immagini e ritagliarle a posteriori cosiì tanto come con il Lumia 1020 (il celebre zoom lossless dipende infatti dalla risoluzione del sensore).
Il firmware Denim migliora tantissimo la applicazione Nokia Camera (per scattare le foto) arrivata alla versione 5. In particolare quasi miracolosa la funzione scatto dettagliato che funziona come un mix di "HDR" e "enhanced contrast" che opera in modo totalmente automatico, con possibilità di intervento manuale post-scatto. Di seguito un paio di scatti realizzati con questo terminale, (immagini ridotte per esigenze di upload) gli scatti originali sono molto pesanti in virtù della risoluzione elevata.
Audio/Video
I video girati con questo terminale sono eccellenti, sopratutto per la resa dell’audio. Lumia 1520 possiede i già citati 4 microfoni HAAC ottimizzati per la ripresa di sorgenti sonore di fronte (dove ovviamente avviene la scena che si sta riprendendo). Il Lumia 1520 in pratica è progettato per riprendere l’immagine sonora anteriore, ignorando o limitando i suoni laterali o che provengono da dietro. I microfoni HAAC (High Amplitude Audio Capture) sono un brevetto di Nokia e sono stati introdotti con l’808 PureView. Condivisa con 808 e 1020 anche la capacità di registrare senza distorsioni sino a 140 Db grazie ad un doppio sistema di amplificazione che tratta a parte i suoni ad alto volume. I video si girano e si vedono splendidamente sul terminale anche grazie al citato ottimo display. Parlando di video, la stabilizzazione ottica poi fa davvero la differenza.
Batteria
3.400mAh possono sembrare tanti, ma lo schermo è grande e molto luminoso. E la batteria non ne gode. Il settaggio della luminosità automatica non è troppo efficace perchè lascia la soglia troppo alta. Sprecando energia. Tenendo lo schermo fisso sul valore medio siamo riusciti a arrivare in un caso a quasi due giorni di utilizzo. Più generalmente, occorre mettere in conto la solita giornata di autonomia (anche se abbondante). Ma sull’autonomia - per dirla all’americana -“your mileage may vary”.
Conclusioni
Un grande telefono che è anche un ottimo tablet. Come tablet è piccolo, come smartphone è grande e mostra i pregi ed i difetti di entrambi. Se avete tasche grandi o usate borse o marsupi non ci saranno problemi di sorta. La scomodità del Lumia 1520 è innegabile ma vi ripaga con una esperienza di navigazione web, lettura, gioco e fruizione video che non ha molti rivali. Il colore giallo poi è semplicemente bellissimo!
E’ un terminale che dovrete prendere in mano e toccare, soppesare, valutare (meglio sarebbe utilizzare) prima dell’acquisto. Il 1520 o si ama o si odia. In ogni caso WindowsPhone 8.1 sembra fatto apposta per questo 1520. Le live tile (magari con l’immagine di sfondo) fanno la loro figura in uno schermo di questa qualità e dimensione.
La grandissima qualità delle immagini scattate con la Lumia Camera 5 rendono questo Lumia un ottimo sostituto di una compatta di qualità (e non solo).