Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Non pubblico qui una recensione completa, del Nokia N73. Questo telefono N-Series gode di ampia copertura su web, questo articolo/recensione ad esempio è assai ben fatto e completo.

A onor del vero dicono che la prima versione del software di questo telefono era uno strazio... Non posso confermarlo, il mio era già aggiornato.

Vi consiglio di aggiornarlo comunque, potete farlo anche da soli con il programma che si scarica dal sito Nokia. Mi dicono anche che N73 *avrebbe* un processore più lento di N70/90. Io non ho trovato documentazione a conferma, ma a onor del vero il telefono non sembra affatto lento, almeno non più di N70.

Spettacolare - finalmente - la compatibilità con Macintosh! Connettendo N73 con il cavo USB, il telefono viene montato come memoria di massa, o gestito direttamente in iPhoto come una fotocamera!! Finalmente...

Tra l'altro al giugno 2007 nokia ha rilasciato un applicativo per MacOSX - Media Transfer - seguire il link a partire da questa pagina per scaricarlo non è un granchè ma è quello che passa il convento...

N73 in breve:

  • Schermo 320  x 240 molto bello e luminoso (davvero!)
  • Compatibilità con Macintosh sia via cavo USB o Bluethoot eccellente
  • Symbian S60 3 edizione, evoluzione dei precedenti N70/90 ecc ecc
  • Fotocamera da 3.2 megapixel ZEISS con ottoruatore meccanico, davvero eccellente
  • Otturatore meccanico! (credo sia l'unico telefono ad averlo)
  • Lettore musicale molto buono, non rimpiangerete l'Ipod (ma manca un pochino di volume!)
  • Radio "carina" ed utile ma senza RDS
  • Videocamera deludente e inferiore alle specifiche dichiarate
  • Durata batteria eccellente, 3 volte N90 e almeno il doppio di N70 in uso standard
  • Memoria RAM non troppo abbondante
  • Effetto "shutter lag" assai evidente, e questo è il peggior difetto di N73. Mon catturerete mai l'attimo....senza allenamento allo scatto (mettere a fuoco qualche secondo prima, scattare qualche microistante prima).

Pubblico alcune foto scattate con questo cellulare alla sua massima risoluzione. Scatti con settaggi di default.

scatto molto ravvicinato: qui
primo piano: qui
paesaggio: qui

La dimensione nativa dello scatto è di 2048x1536 a 300 dpi- Niente male davvero...Una fotocamera eccellente. Peccato che non si possa controllare la compressione che a volte appare eccessiva. Alcuni trovano i colori di N73 leggermente troppo "forti" e saturi, a me questa caratteristica in genere non dispiace, anzi.
 Peccato per uno "shutter lag" a volte eccessivo. Spesso - nel tempo tra la pressione del tasto e il salvataggio del file -  il soggetto può apparire  mosso. E' difficile a volte catturare un soggetto in movimento senza intervenire sui settaggi manualmente

 

Appunti in ordine sparso.
La tastiera è peggiore di quella di N70, specie i tasti laterali sono assai piu' piccoli. In effetti sono più lunghi ma più stretti. Scomodissimi. Il materiale della tastiera lascia un po a desiderare. Nulla di drammatico, ma si poteva avere di più.
Molto buona l'illuminazione, che viene attivata solo quando serve, grazie ad un sensore di luce ambientale.
Il Joystick è  poco efficace. Si riesce solo a premerlo, non è facile spostarlo e genera movimenti imprecisi.
E' formato da una scomoda levetta dura senza il feedback di posizione che il pulsante grosso e piatto di N70 indiscutibilmente offriva... Le memoria interna non è tantissima, piu' di N90 ma meno di N70. Difficile dopo un po di utilizzo disporre di più di 8/10 mega di RAM libera (all'accensione la RAM libera è di circa 15/18 Mb di RAM) questo significa che neppure S60 3 edizione ha risolto il bug della "frammentazione" della memoria che costringe di tanto in tanto al riavvio del dispositivo.

Display
Lo schermo è favoloso, non si puo' descrivere, deve essere visto. Il sistema operativo è la nuova versione di Symbian S60, la "third edition" e moltisssimi applicativi sviluppati per i telefoni S60 precedenti (fino a N90) qui NON girano. In effetti ad oggi la biblioteca software è limitata. O meglio diciamo che comunque tutto quello che serve davvero (e anche di più) esiste già, e comunque anche per le altre cose la situazione si aggiorna rapidamente. La compatibilità software la ritengo un problema trascurabile.

 

Costruzione
La qualità costruttiva dello scafo è buona, ma ha qualche scricchiolio di troppo (specie lo sportello che copre la fotocamera). Questa percezione di "scricchiolio plasticoso" a volte può dare fastidio. Qualità audio eccelsa, tenuta del segnale eccellente. La parte radio è senza peccato alcuno. A volte scollegando auricolari BT *potrebbe* comparire un effetto eco. Riaccendere il telefono per risolvere il problema.

 

        fumelli nokia n73           



Il sistema operativo
S60 3 edizione è un sistema operativo  più rapido della versione precedente, tutte le operazioni appaiono appena più veloci di quello che era l'operazione equivalente su N70/90. Certo, Symbian non appare mai "fulmineo"  comunque anche qui non vedo nessun problema evidente, le funzioni evolute e l'espandibilità di S60 valgono bene qualche frazione di secondo in più.

Fotocamera e videocamera
La fotocamera è semplice da usare, intuitiva, con moltissimi settaggi e i risultati sono eccellenti! Le foto di N73 a video e in stampa sono una sorpresa... Superiori in tutto a quelle di N90 ad esempio, sia come risoluzione che come resa colore.
Unico neo lo scatto che è appena un po troppo "lento". Si deve stare attenti a non muovere il telefono durante lo scatto ed appena dopo... Uno dei migliori (se non IL migliore) camera-phone.
La videocamera invece è una delusione...davvero, almeno con la versione attuale del firmware. Il video è salvato a 352 x 288 pixel (come N70/90) ma a 12 fps invece dei 15 dei modelli precedenti (e anche le specifiche di N73 riportano 15 fps) e sopratutto con una fluidità davvero bassa, in pratica il video procede con evidenti "scatti" del tutto assenti nei telefoni precedenti.
Come registratore video MP4 è inusabile o quasi. Ho provato anche con altri N73, per vedere se era il mio esemplare... Ma è un bug del telefono in generale. Davvero un peccato.
Eccellente la parte audio, l'apparecchio ha 2 altoparlanti stereo e la qualità del suono (anche 3d) è eccellente.

Come design è un classico "candybar", a mio avviso appena meno elegante di N70 (specie sul posteriore)  del quale è appena piu' lungo, piu' schiacciato ma più leggero. Un apparecchio comunque molto riuscito ed equilibrato, facile prevederne il successo.

Top page