Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Di seguito 4 scatti presentati a coppie. Scatto normale e di seguito scatto con modalità HDR
I tag EXIF generati sono poco standard, mi viene indicato un f:2,2 che è normale. Per gli scatti non HDR viene indicato 1/850 che non è però riportato negli HDR.
Osservando le immagini si possono fare alcune valutazioni.


L'ottica non è affatto male. A dispetto della strana modalità di scatto (richiede pratica) produce buone immagini con un po' di rumore e di clipping (taglio delle luci alte) di troppo ma - ad esempio - un Galaxy S4 si comporta peggio.
Mi colpisce lo scatto HDR! al punto che proverò a tenerlo sempre attivo. Osservate ad esempio come migliora gli alberi nel primo set (scuri nello scatto normale e molto più leggibili nello scatto HDR).
Nel secondo set con il monumento bianco sullo sfondo è ancora più evidente il miglioramento. Il cartello di testo sulla destra è piu' leggibile e il monumento sullo sfondo quasi esente (nello scatto HDR appunto) dal clipping. Nella zona bianca insomma l'immagine non si è bruciata.

Si noti anche come nella parte in basso (in ombra) lo scatto HDR porti in evidenza la ghiaia che si è persa totalmente nell'ombra scura dello scatto standard-

Occorre precisare che lo Z10 non esegue un vero HDR perchè (non mi pare proprio) scatti più immagini. Ottiene semplicemente un "fake HDR" via software. Comunque efficace.

Correggo. A quanto leggo su Crackberry pare invece che Z10 scatti effettivamente 3 immagini e quindi riesca a realizzare un vero statto HDR.

Nell'articolo le versioni a bassa risoluzione. Se volete vedere di persona le immagini originali usate questo link

 

blackberry z10 hdr test fotocamera cameraphone

blackberry z10 hdr test fotocamera cameraphone

Data di inserimento: 20/06/2013
Top page