Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Quando uno o più segnali vi mettono in allarme, copiate una frase del testo e cercatela in un motore di ricerca come:

    * Google (http://www.google.com)
    * A9 (http://a9.com)
    * MSN (http://search.msn.com)
    * Google Print (http://print.google.it), per i sospetti su testi cartacei

Scegliete una frase che ritenete difficilmente possa essere stata modificata: alcuni, infatti, prevedendo questo tipo di controllo, alterano alcuni punti di ciascuna frase, pensando di ostacolare il riconoscimento del plagio. Attenzione: piccole modifiche e o cambio nell' ordine di scrittura dei paragrafi non fanno venir meno la violazione del copyright, perciò se le differenze fra i testi sono limitate a qualche singola parola, agli articoli, alla punteggiatura, la violazione sussiste ancora.

Quando i risultati sono tanti, provate a restringere la ricerca mettendo fra virgolette ("") il testo cercato: il motore di ricerca si limiterà a segnalare solo i casi in cui la stringa di ricerca si presenta così com'è stata immessa, nella stessa sequenza di parole. Se non si ottengono in questo modo dei risultati, potrebbe essere il caso di modificare la stringa di ricerca, ad esempio riducendone la lunghezza.

Tenete presente che a volte i testi sono prelevati da documenti in formati non-HTML, ad esempio file dei tipi .pdf, .rtf, .doc, .xls (ed altri); per la maggior parte di essi Google consente la lettura diretta di questi documenti in HTML cliccando su "cached" (funzione che peraltro evidenzia con il colore le parole cercate), ma a volte occorrerà aprire il file nel formato originale. Se il risultato è positivo, se cioè avete trovato da dove è stato copiato il testo in esame, copiate per la segnalazione l'indirizzo web del documento, non l'indirizzo della pagina cache di Google.

 

Try it for yourself!

 

;-)

Data di inserimento: 20/05/2009
Top page