Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

8520 è un BlackBerry economico nel prezzo ma non nelle performance.

Premessa: 8520 è un BlackBerry dichiaratamente consumer, ed è venduto ad un prezzo abbastanza aggressivo da attrarre anche l'utenza non tradizionale di RIM.

Inizio queste brevi note su 8520 dalle sue due principali pecche, che sono tali e non c'è molto da fare. Se non accettate queste due caratteristiche negative 8520 non è il BlackBerry per voi. Comunque 249 euro, o 100 euro con contratto (esempio nel caso di Vodafone) sono una cifra davvero ragionevole per un BlackBerry-

Ecco i due difetti principali e insormontabili
1- La fotocamera è a fuoco fisso, senza flash da 2 megapixel e di media qualità.


2- Il GPS è assente. Quindi o vi affidate al posizionamento ottenuto da rete cellulare o prendete un GPS esterno Bluethoot (che costa poche decine di euro).

Superati questi due scogli ci troviamo di fronte un device molto ben costruito. La fotocamera in pratica è comunque simile a quella di iPhone, che ha avuto in dotazione una camera di qualità appena media sino alla nuova versione 3gs. Esteticamente 8520 è molto ben proporzionato, il bordo gommato, le dimensioni ridotte e la leggerezza (è molto leggero) lo rendono comodo da tenere in mano. Maneggiare 8520 è divertente e piacevole, come piacevole è scordarselo nel taschino… Il profilo gommato lo rende resistente agli urti e molto robusto.

(segue)


Il colore nero lo rende simile come family feeling agli altri modelli BlackBerry e anche "a colpo d'occhio" riconoscibile come tale. Francamente nel colore frost blue lo trovo orribile. Come una Ferrari viola o una Mercedes verde pistacchio.

A livello di utilizzo 8520 è semplicissimo (come tutti i BlackBerry) con la bella e comoda tastiera QWERTY scrivere è un piacere, il display 320 x 240 è molto luminoso ed eccellente è la durata della batteria.
Il processore in particolare è molto veloce e le applicazioni si avviano molto, molto rapidamente, anche avviandone parecchie assieme (i BlackBerry sono veramente multitasking).

8520 ha molta memoria interna (256 mb sono tanti per i BlackBerry, visto che i programmi sono piccoli) e quindi si possono installare molti programmi senza che la memoria disponibile si riduca troppo. Ho installato su 8520 molte piu' applicazioni rispetto al mio BlackBerry Storm e la memoria libera è ancora tantissima. Per le foto, In allegato (in fondo alla pagina) uno scatto eseguito con 8520, per rendersi conto direttamente.


La navigazione web è rapida, anche grazie al Wifi (che si può attivare quando disponibile) e la posta elettronica funziona in modo leggendario.

8520 non è un device 3g ma GPRS-EDGE. Per i BlackBerry non è tuttavia un problema grave. Il servizio BlackBerry infatti comprime ed ottimizza i dati prima dell'invio al dispositivo, per cui anche via GPRS le prestazioni sono buone per Facebook, il Web, la posta, Twitter e la già citata posta push (push per davvero) che ha reso nota la piattaforma. Buona la parte musicale, la musica si sente bene e i controlli sono semplici. La cuffia in dotazione però non è granchè.

In ogni caso il jack è standard e potete usarne anche una differente. Per lo spazio disponibile 8520 è fornito con una microSD da 2 gb ma ne può essere usata una sino a 16 gb. Insomma un terminale da comprare per accedere al mondo BlackBerry in modo semplice ed economico. Grazie al software desktop di RIM (finalmente compatibile con Mac) anche per gli utenti della mela!
Collegando una antenna GPS esterna (via Bluethoot) si riesce a usarlo anche come navigatore con i vari navigatori disponibili per BlackBerry (ho usato l'ottimo Telmap). Ma anche senza antenna GPS esterna Google Maps riesce comunque a posizionarvi con una approssimazione di 100-200 metri (in aree urbane). Un miracolo dovuto alla triangolazione delle celle telefoniche di cui Google Maps è capace.
Adesso una carrellata di programmi utili, free e non (quasi tutti scaricabili dal preinstallato BlackBerry App World).

 

INDISPENSABILI gratuite:

- FACEBOOK (client del noto social network)
- UBERTWITTER (client Twitter)
- MYSPACE (client del noto social network)
- GOOGLE TALK (client chat)
- MSN MESSENGER (client chat)
- GOOGLE MAPS
- GOOGLE SYNC (sincronizza contatti e calendari automaticamente)
- MIQ (backup su internet in real time gartuito)
- QSMS (scorcaitoia per inviare SMS premendo la lettera Q)

INDISPENSABILI a pagamento:

- KBLAUNCHER (lancia applicazioni digitandone semplicemente l'iniziale: indispensabile)
- ADDONIS (una collezione di utility indispensabili raccolte in una unica applicazione)
- MOCHA TELNET (per controllare device remoti via telnet - ssh) 

Data di inserimento: 04/11/2009
File allegati
Top page