Ebbene si, ho fatto il salto nell'ibrido. Provata una volta ed innamorato immediatamente... Ad Insight dedico una intera sottosezione specifica (vedere menu a lato e link in basso) visto che occorre trattare anche il concetto di vettura ibrida in genere.
In città si percorrono circa 18 km/litro. Senza sacrifici prestazionali, e senza la costosa manutenzione e il puzzo del gasolio. Sulla Insight l’elettrico non funziona quasi mai da solo ma aiuta il benzina (sistema ibrido parallelo) dandogli più spunto e permettendo prestazioni migliori. Il vantaggio è che in questo modo la Honda si fa bastare un motore piccolo (1300 cc da 90 cavalli) per una macchina piuttosto grande (4 metri 40) senza sacrificare le prestazioni (0-100 in 11,6).
Insight monta un motore elettrico da 14 cavalli collocato dove normalmente ci sarebbe il volano (tra motore a benzina e trasmissione) abbinato ad accumulatori collocati posteriormente. La trasmissione è a variazione continua CVT. Nell’allestimento più completo, che a tutto l’indispensabile per la sicurezza aggiunge molto infotainement (dal Bluetooth al navigatore full screen, dal connettore per l’iPod al cruise control) costa sui 23.000 euro. La ibrida Honda è davvero una realistica alternativa a molte (puzzolenti) turbodiesel :-). Consultate la sezione specifica qui per saperne di piu'.
La strumentazione specifica di insight aiuta il pilota a mantenere una condotta di guidi efficace-