Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Premessa: Al momento non aggiorno più la sezione iPod, le informazionidi questa sezione sono solamente a titolo di archivio, non garantisco siano correttamente aggiornate:

iPod: Gadget fantastico e splendido oggetto di design. Perfetto progetto di interazione, integrazione studiata tra forma e funzione e dimostrazione di come un oggetto indovinato possa diventare un fenomeno di moda (e di culto).

Orientarsi nella galassia iPod è difficile, ne esistono decine di modelli. Una occhiata a questo sito può chiarire le idee:

http://www.ipodjournal.it/ipod-storia-e-modelli/

Poche funzioni, eseguibili semplicemente e grande qualità costruttiva ed "appeal" formale, sono questi i segreti di iPod. Lettore di musica digitale, oggetto di moda bello e funzionale, integrato alla perfezione con il software iTunes e internet per l'acquisto di musica digitale. iPod ha fatto nascere il fenomeno dei lettori MP3, ma anche la vendita di musica online.


Interessante la possibiltà di "hakkare" l'iPod mettendoci Linux. Guardate questa presentazione e visitate il sito ipodlinux.org per maggiori informazioni. Con Linux si possono vedere video (AVI) anche nel primo iPod Nano. Alla fine non che ci sia un vantaggio, anzi, ma per i "geek" della tecnologia può essere divertente provare.
fumelli ipod nano

Attenzione: in questa pagina NON si parla degli iPod post 2007, almeno per ora non ne posseggo nessuno, l'unico iPod che possiedo al momento è un Nano da 4 GB del 2005 (come quello a destra)

Se il vostro iPod facesse i capiricci, questa pagina del sito Apple aiuta a effettuare la diagnosi esatta del problema.

 

(leggi tutto)

 

Cigni e brutti anatroccoli...

Guardate bene le due immagini sotto. iPod di Apple ed il lettore Zen di Creative, forse il migliore di tutta la famiglia di cloni e clonacci che iPod ha ispirato. Nonostante la concorrenza costi sempre meno, iPod ha più del 75 percento del mercato dei lettori MP3. Guardandoli si intuisce subito il motivo, ed utilizzandoli lo si comprende appieno.

Riguardo lo Zune non so cosa dire, non ne ho mai veduto uno...

;-)

fumelli ipod apple

 

I hate creative zen

 

 

iPod 5 generazione

 

Lo cito espressamente visto che a parere mio è il modello più bello tra gli iPod "classici". Molto bella ed elegante la finitura posteriore, tutta da vedere.. (e da pulire!)

                        

Altre info

Se il vostro iPod si mette a fare le bizze clic qui. La bibbia per iPod (in inglese) qui

Avete un nuovo iPod video? convertite i DVD in filmati per iPod (va bene anche per la Sony PSP) con Handbrake, un software freeware per Mac. Le istruzioni per l'uso sono visibili qui

Un software assai utile per iPod qui tra laltro un programma che permette di usare un iPod Photo per proiettare presentazioni su TV e schermi. Utile se avete un iPod Photo e volete fare delle demo o lezioni!

Se volete divertirvi (non chiedetemi a cosa serva però) potete installare Linux su iPod. Ad agosto 2005 non risulta però ancora possibile farlo sugli iPod Photo e di 4 generazione (e neppure su Shuffle). Clic qui per una distribuzione oppure qui per un'altra.

Se desiderate rimuovere la limitazione di volume di uscita per gli iPod europei, imposta ad Apple da una legge francese (consigliabile solo se collegate l'iPod ad un impianto audio e non alle vostre orecchie...) potete usare l'applicativo reperibile partendo da questa URL. Ancora - occhio alle orecchie!

Avete dei file audio in standard Microsoft WMA? Poveri voi! Potete tentare in ogni caso a convertirli in formato MP3 (adatto per iPod) usando l'applicativo EasyWMA scaricabile da qui

 Come effettuare i test hardware sul vostro iPod? Un interessante articolo qui

 

Top page