Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Sulla nuova piattaforma presentata da Blackberry (non più RIM) gli elementi di dubbio sono molti. Possiamo cominciare dall'interfaccia poco efficace, con alcune icone che sembrano veramente un copia-incolla da Google immagini. La gestione automatica del multitasking (che chiude e visualizza le app a modo suo) non è l'implementazione più elegante che si potesse realizzare. Il form factor del device inoltre è un chiaro meetoo di iPhone.

Manca il tasto home e tutto è impostato sul meccanismo dello swipe, ma l'utilizzo appare implementato in modo poco pratico e con poca coerenza. Alla fine (forse) sarebbe bastato copiare il Nokia N9 con MeeGo per fare di meglio. Batteria e fotocamera sono due elementi che sono stati universalmente  definiti "imbarazzanti", almeno quanto l'assenza (o almeno la "castrazione") del BIS.

Senza il servizio BIS completo - dovendo fare traffico sui normali APN degli operatori - quale "plus" può avere l'utente dal comprare un BB10?. Riguardo le  app sembra che siano già abbastanza, anche se mancano molte "key application". Inoltre, molte di queste sono in effetti dei porting da Android, piuttosto che sviluppi nativi. E questo pone forti dubbi sulla loro usabilità, dato che i device Android si basano anche sui tasti fisici dei device.

Finite le ragioni tecniche, si passa ad altro. Come non citare il ruolo di direttore creativo affidato ad Alicia Keys che confonde ancora di più le carte in tavola? A giudicare da quanto si legge ad   http://it.wikipedia.org/wiki/Alicia_Keys non pare certo possedere competenze specifiche tali da giustificare il ruolo assegnatole in ambito mobile, aumentando la confusione sul posizionamento del device. Non business, non consumer... Cosa quindi? Nel frattempo Alicia è stata pure sorpresa a "twittare" da iOS!

Sarebbe come se la NASA avesse - a suo tempo -  affidato a Frank Sinatra la gestione del calcolo orbitale delle missioni Apollo. Il BB10 è a mio avviso la fine del Blackberry come piattaforma ibrida consumer-professional. Sopravvive solo un approccio consumer (peraltro solo parzialmente espresso) che lo priva delle caratteristiche tipiche e note, tali da poterlo scegliere rispetto alle altre disponibili. Long life to the bb7 lineup  insomma e chi possiede un 9900 se lo tenga stretto.

E alla fine? esteticamente perfino il marchio #Blackberry (sul frontale) appare troppo grosso ed eccessivamente "tamarro".
A settembre comunque vedremo l'esito e l'impatto del device sul mercato e da quel momento potremo comprendere meglio se (e quale) sarà il futuro dell'azienda canadese

Top page

Il sideload delle App su BB10 è veramente facile. Purtroppo quasi tutte le guide che si trovano in rete sono dedicate a Windows, ma Mac OSX grazie alla sua base UNIX/BSD è perfettamente in grado di effettuare tale operazione. Ecco una semplice guida passo passo per utenti Apple (testata su Mountain Lion). Il Blackberry Link deve essere installato.

Se non sapete cosa è il "sideload" potete consultare qui nel caso del BB10 è riferito alla possibilità di installare nel BB10 app provenienti da Android "ripacchettizzate" che gireranno dentro la sandbox Androd presente nel sistema operativo Blackberry 10

Top page

Di seguito 4 scatti presentati a coppie. Scatto normale e di seguito scatto con modalità HDR
I tag EXIF generati sono poco standard, mi viene indicato un f:2,2 che è normale. Per gli scatti non HDR viene indicato 1/850 che non è però riportato negli HDR.
Osservando le immagini si possono fare alcune valutazioni.


L'ottica non è affatto male. A dispetto della strana modalità di scatto (richiede pratica) produce buone immagini con un po' di rumore e di clipping (taglio delle luci alte) di troppo ma - ad esempio - un Galaxy S4 si comporta peggio.
Mi colpisce lo scatto HDR! al punto che proverò a tenerlo sempre attivo. Osservate ad esempio come migliora gli alberi nel primo set (scuri nello scatto normale e molto più leggibili nello scatto HDR).
Nel secondo set con il monumento bianco sullo sfondo è ancora più evidente il miglioramento. Il cartello di testo sulla destra è piu' leggibile e il monumento sullo sfondo quasi esente (nello scatto HDR appunto) dal clipping. Nella zona bianca insomma l'immagine non si è bruciata.

Si noti anche come nella parte in basso (in ombra) lo scatto HDR porti in evidenza la ghiaia che si è persa totalmente nell'ombra scura dello scatto standard-

Occorre precisare che lo Z10 non esegue un vero HDR perchè (non mi pare proprio) scatti più immagini. Ottiene semplicemente un "fake HDR" via software. Comunque efficace.

Correggo. A quanto leggo su Crackberry pare invece che Z10 scatti effettivamente 3 immagini e quindi riesca a realizzare un vero statto HDR.

Nell'articolo le versioni a bassa risoluzione. Se volete vedere di persona le immagini originali usate questo link

 

blackberry z10 hdr test fotocamera cameraphone

blackberry z10 hdr test fotocamera cameraphone

Top page

Il Blackberry Bold 9900 è l'evoluzione del Bold 9000, prodotto-mito della linea di terminali di RIM e forse il più noto Blackberry di ogni tempo.

Il 9900 unisce una tastiera sontuosa - unica e semplicemente perfetta - ad un touch screen sensibile e piacevole da usare. Per completare le modalità operative - come in tutti i recenti terminali RIM - è presente anche la trackpad a sfioramento, sempre precisa e veloce. 

L'unione di questi tre elementi, tastiera, trackball e touchscreen permette all'utente una modalità di utilizzo unica. Il 9900 richiede pochissimo tempo di addestramento e anche il più incallito "Blackberry user" si troverà presto a utilizzare  contemporaneamente tastiera e touch screen (e a volte anche la trackpad) per operare a una velocità senza pari. E non solo nel paragone con altri Blackberry...

Il 9900 utilizza con batteria da 1.230 mAh (sui Bold precedenti la batteria era da 1.500 mAh) di tipo rimovibile e sostituibile, una soluzione ancora preferibile rispetto a quanto offrono alltri produttori perchè permette di uscire di casa con più di una batteria carica.

Se si considera che i primi modelli dei nuovi terminali BB10 (il nuovo OS RIM in arrivo nell'estate 2012) saranno dei touch screen puri - non dotati di tastiera - appare evidente come il 9900 restarà ancora per un periodo piuttosto lungo il  Blackberry definitivo per coloro che non rinunciano ad una vera tastiera QWERTY e - meglio ripeterlo - quella del 9900 da sola vale il terminale. Possiamo dire che il Bold 9900 è attualmente il terminale  Blackberry per definizione. 

 

Punti di forza:

  • Estetica piacevole, curato, smussato e piacevole al tatto
  • Materiali robusti e piacevoli, nessuna componente in plastica economica, il retro in fibra di carbonio impreziosisce il tutto
  • Molta memoria a bordo permette di installare tutte le app che si desiderano, e anche di più...
  • Molto veloce, a volte persino troppo
  • Unione riuscita di touch-screen e tastiera
  • La fotocamera da 5 MP gira video in HD
  • Sono presenti la tecnologia NFC (near field communications) e la bussola digitale

 

Punti di debolezza

  • Con l' OS7 originale la batteria durava poco, e senza "cicchetti" non si arrivava a sera. Dalla release 7.1 in poi dura sempre poco (per essere un Blackberry) ma per dare una idea supera agilmente in autonomia la stragrande maggioranza di device Android, e anche iPhone 4.
  • La fotocamera è una EDOF e non autofocus. Tuttavia con un minimo di pratica si possono scattare  buone fotografie. Nel post seguente alcuni esempi di immagini scattate con 9900 e alcune considerazioni sulla lente EDOF 

http://franzfume.posterous.com/palazzo-pitti-e-giardino-di-boboli-firenze-it

 

Per le specifiche tecniche rimando a GSM Arena

http://www.gsmarena.com/blackberry_bold_touch_9900-3116.php 

 

fumelli blackberry bold 9900

 

Blackberry 9900 foto da GSMARENA

 

9900 blackberry porche design theme

 

 Blackberry Porche Design theme (si trova su Crackberry.com)
scaricabile per OS 7.1 da qui

Top page

La linea Curve di RIM è la linea di device più contenuti nelle dimensioni e nel prezzo. 9360 è il primo Curve a utilizzare OS7, l'ultimo sistema operativo di RIM per la piattaforma Blackberry.

Il Blackberry è in crisi di identità, stretto tra la semplicità di iOS e la personalizzazone spinta permessa da Android e oggi fatica molto a reggere il passo.

 

Il nuovo sistema OS7 è una evoluzione e non una rivoluzione per la piattaforma. Se giudicato rispetto ai sistemi BB precedenti è senza dubbio molto più piacevole, efficace e rapido. Purtroppo messo a confronto con i precedentemente citati OS mobili segna il passo. Nonostante questo ci sono ancora motivi per essere fedeli alla piattaforma RIM. La posta elettronica non ha eguali, la tastiera fisica di un BB è (anche quella piccola dei Curve) un altro pianeta veramente. Il browser è nettamente migliorato e utilizzabile anche sui siti più moderni. Messanger non ha ancora eguali (e non parlatemi di iMessage di Apple che consegna la metà dei messaggi spediti...)

A parte le caratteristiche comunque implicite della piattaforma, il 9360 pur essendo di pura plastica ha un look decisamente elegante, una tastiera ed uno schermo comodissimi. Lo schermo ha una luminosità incredibile, tanto che personalmente non lo tengo mai a più del 20% di luminosità. E si vede nitidamente e perfettamente.

Difetto più grande? la batteria. Se fate uso pesante del browser di Twitter e Facebook non arriverete a sera, almeno se tenete il terminale in 3g. In 2g ci si arriva precisi precisi... Ovvio che usi più contenuti permettono di avere autonomia maggiore. In particolare l'uso del GPS e di App World sono veramente pazzeschi. Mezzora di uso del GPS consima il 20% di batteria. Idem per App World. Migliora di poco con la 7.1 (ancora in beta nel momento in cui scrivo) ma ormai è evidente che la piccola batteria introdotta da RIM per questo device è nettamente sottodimensionata, per contenere pesi e misure...

 

Pregio più grande? Schermo e tastiera. Favolosi. La tastiera all'inizio pare "dura" ma è una cosa che va a posto in pochissimo tempo, un poco si "ammorbidisce" e comunque ci si abitua. In ogni caso scrivere sul 9360 è un piacere, altro che tastiere a schermo con il loro maledetto autocomplete che procura errori imbarazzanti..!

 

Pregi in breve:

  • Leggerissimo e elegante, specie con la custodia aggiuntiva BB originale (da comprare a parte)
  • Prestazioni audio (voce e microfono) perfette in ogni condizione, anche in 2g
  • Tecnologia NFC presente e si trovano già un paio di app nello store che la usano, NFC_shortcut ad esempio permette di lanciare macro semplicemente toccando un TAG NFC
  • Posta elettronica al top come ci si può aspettare
  • Browser finalmente utilizzabile
  • OS7 è un passo avanti rispetto ai precedenti, 9360 riceverà anche il prossimo update a 7.1
  • Buono l'uso come player musicale e le cuffie fornite non sono male. 

Difetti in breve:

  • Il più evidente è la durata della batteria. A fatica si completa una giornata piena e solo se si tiene il telefono in 2g piuttosto che in 3g. Va detto che non ci sono problemi a stare in 2g con un BB visto che molta ottimizzazione è fatta direttamente sui server RIM. Tuttavia sino ad ora la batteria era uno dei punti di forza della piattaforma di RIM. Con un 9360 dovrete per forza portare dietro il piccolissimo alimentatore (diverso da quello degli altri Curve). La ricarica completa almeno avviene in una sola ora di tempo.
  • La plastica posteriore del telefono è delicata e può graffiarsi
  • la trackball di alcuni modelli "balla" e a molti da fastidio. In realtà un pochino "balla" su tutti, ed è cosi da progetto!!! Serve per non farla spezzare in caso di caduta. In ogni caso funziona benissimo.
  • Sino al prossimo OS7.1 al 9360 manca la funzione HotSpot WIFI
  • La fotocamere è una EDOF e non autofocus. Integrerò prossimamente questo post spiegandone pregi e difetti, per ora lo annoto come "difetto" ma posso semplicemente dire che "pensavo peggio". Qui potrete intanto vedere qualche scatto eseguito con 9360.

Sotto la elegantissima custodia di RIM che consiglio di prendere, essendo attiva (ha dentro un piccolo magnete) innesca nel BB una routine di "sleep" quando lo si inserisce in custodia. In un terminale così critico sotto l'aspetto dei consumi, è un aiuto evidente per lo stile e per la autonomia!

 

Forse non tutti sanno che.....

Passando a OS 7.1 (annunciato per marzo 2012) il blackberry 9360 si vedrà attiva la funzione Radio FM che nei sistemi precedenti è inibita via software. Un piccolo bonus inatteso...

App utili/consigliate:

  • Facebook (social)
  • Twitter (social)
  • Foursquare (social)
  • BugMe (note ne reminder intelligenti)
  • Quickweather (widget meteo in home screen)
  • NFC_shortcut (macro con i tag NFC)
  • Poynt (social legato alla posizione)
  • iSpeech translator (traduttore con pronuncia)
  • SimCity Deluxe (gioco storico)

 

Top page

Per chi ha posseduto il modello 8100, il Pearl 3g è un sogno. Un Blackberry che non sembra un Blackberry. Piccolo, leggero e veramente molto, molto elegante...

Fotocamera da 3.2 megapixel con buone caratteristiche, trackpad ottica, GPS, memoria interna da 256 per le applicazioni e uno schermo piccolo ma ad elevata risoluzione (360x400) molto leggibile in ogni condizione di luce. Anche in pieno sole.

Un Blackberry di dimensioni compatte, potente quanto un Bold 9700. Quello che manca (ma i possessori di Pearl 8100 già ne saranno al corrente) è la tastiera QWERTY, tipica del Blackberry.

 

In fondo proprio la tastiera (Suretype con i tasti alfanumerici standard europeo) è l'elemento chiave per capire se ci si troverà bene con questo terminale. La Suretype non è QWERTY e non è T9. Il layout è identico a quello di un "normale" cellulare (non è quindi il layout del vecchio Pearl 8100) ma è veramente efficace e sopratutto "impara" durante l'uso. La prima settimana si dovrà perdere del tempo in più, ma in seguito si riusciranno a scrivere bene brevi testi molto velocemente. Resta da dire che il 9105 è più adatto a leggere mail e SMS che a scrivere lunghi testi. Come del resto è per OGNI telefono che NON abbia una vera tastiera QWERTY. Con un Blackberry QWERTY ci si può scrivere uyna tesi di laurea, o una lettera d'amore... Con il Pearl è difficoltoso  ;)

Quello che stupisce del Pearl 3g è l'eleganza e il peso piuma del terminale. Oltre la sua velocità operativa. Nei 256 mega di memoria (per i dati multimediali si può come sempre usare la scheda MicroSD) si possono installare circa 20 applicazioni aggiuntive senza che lo spazio operativo scenda sotto la soglia critica. Il fix del GPS è veramente veloce come senza impuntamenti è lo scatto della fotocamera. E' un terminale su cui gira benissimo il sistema Blackberry 6 e (anche grazie alla trackpad ottica efficace) menu e interfaccia sono velocissimi.

Plauso solenne alla durata della batteria. In questi tempi di telefoni scarichi in 4 ore i due giorni minimo del Pearl 3g sono una manna dal cielo. Dopo il "leggi tutto" ulteriori informazioni su questo terminale.

Top page

8520 è un BlackBerry economico nel prezzo ma non nelle performance.

Premessa: 8520 è un BlackBerry dichiaratamente consumer, ed è venduto ad un prezzo abbastanza aggressivo da attrarre anche l'utenza non tradizionale di RIM.

Inizio queste brevi note su 8520 dalle sue due principali pecche, che sono tali e non c'è molto da fare. Se non accettate queste due caratteristiche negative 8520 non è il BlackBerry per voi. Comunque 249 euro, o 100 euro con contratto (esempio nel caso di Vodafone) sono una cifra davvero ragionevole per un BlackBerry-

Ecco i due difetti principali e insormontabili
1- La fotocamera è a fuoco fisso, senza flash da 2 megapixel e di media qualità.


2- Il GPS è assente. Quindi o vi affidate al posizionamento ottenuto da rete cellulare o prendete un GPS esterno Bluethoot (che costa poche decine di euro).

Superati questi due scogli ci troviamo di fronte un device molto ben costruito. La fotocamera in pratica è comunque simile a quella di iPhone, che ha avuto in dotazione una camera di qualità appena media sino alla nuova versione 3gs. Esteticamente 8520 è molto ben proporzionato, il bordo gommato, le dimensioni ridotte e la leggerezza (è molto leggero) lo rendono comodo da tenere in mano. Maneggiare 8520 è divertente e piacevole, come piacevole è scordarselo nel taschino… Il profilo gommato lo rende resistente agli urti e molto robusto.

(segue)

Top page

fumelli blackberry 8100Chi segue il mio sito avrà capito che ho una spiccata passione per i dispositivi mobili.  :-)
Tra tutti i tipi di terminali intelligenti, il Blackberry mi mancava... Approfittando di una offerta Wind ne ho preso uno in test per tre mesi. E me ne sono innamorato...

Devo ammettere che mi aveva sempre incuriosito il concetto di questo telefono "spiccatamente manageriale" noto per l'efficacia del servizio di messaggistica quanto per una interfaccia utente decisamente spartana e del tutto priva di fronzoli. Un oggetto da "duri e puri" che gode di fama eccelsa (o pessima) a seconda dei casi e della conoscenza dell'utente del dispositivo.
Inutile dire che il neoleletto presidente degli Stati Uniti (che ha lottato per poter continuare ad usare il suo BlackBerry) ha dato una grossa mano alla notorietà del dispositivo al grande pubblico.
I Blackberry sono telefoni che - come per gli iPhone (e piu' ancora) - presuppongono la disponibilità di un piano dati che può essere prepagato o in abbonamento.
Senza piano dati flat o semiflat un blackberry è francamente inutile e può operare solo come telefono per la voce e gli SMS (anche gli MMS non si possono usare senza attivare il piano dati). Dico subito che non mi piace il modello "Storm". Lo trovo una pessima copia di iPhone. Cosa non giustificata, visto che l'unicità della piattaforma Blackberry costituisce - di per se - un motivo valido di differenziazione dal "melafonino". Poi un Blackberry non è tale senza una tastiera.

Top page

http://it.blackberry.com/services/desktop/

Sincronizza in tutta semplicità la tua agenda elettronica e i tuoi file musicali e multimediali direttamente dal PC o dal computer Mac al tuo smartphone BlackBerry

Top page

Lungo ed utilissimo l'elenco di tips e shortcut disponibili per i Blackberry. L'uso del telefono è fortemente accelerato dall'uso di pochi comandi da tastiera, eccoli, non serve saperli tutti. memorizzate soli i 3 o 4 più comuni per vivere felici col vostro Blackberry.

Top page

Gli ultimi smartphone sia di Nokia che di RIM montano le fotocamere EDoF (extended deep of field) invece delle autofocus. E' molto dibattuto se le EDoF siano peggiori o migliori delle autofocus. Ero curioso di mettere le due tipologie di fotocamere alla prova, da qui nasce la comparazione tra la 3.1 mpixel autofocus del Blackberry Pearl 3g con la 5 mpixel EDoF del Curve 9360. Purtroppo la risoluzione tra i due telefoni è diversa, ma questo non dovrebbe troppo influenzare troppo la prova del "fuoco".

 

Qui il resto dell'articolo

Top page