Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Due varianti, una MAC e una WIN, a seconda del computer di cui dispondete-

I used a 8gb scan disk cruzer I´ve heard you can also do it with a 4gb stick but I have´nt tryed it.

 

Windows

1)So the first thing I did was to remove the software that comes with the usb stick , to remove it you have to go to this site http://u3.com/support/default.aspx#CQ3 and download the unistall programm formatting will not get the job done!

2)I downloaded this: http://rapidshare.com/files/167528022/Leopard_hd_install_helper_v0.3.zip and formated my usb stick to FAT32 

3) I opened the installer its in chinese but theres a pic in the folder with it that tells you what is what.

4) Selected my iso file in my case ideneb 1v3. The tricky thing ist to get the "start" button to work. I´ve noticed that if I unchecked the box next to the drive and selected another drive for example c: it would work. After that I just selected my USB drive check the box and pressed start

5)The rest of the installation I just followed the steps in the guide

 

MAC

1) I opened in utilities the Disc Utility. I selected my USB stick from the left column and then at the erease tab I selected Mac OS Extended (Journaled) 

2)When it was finished at the tab where it says Restore I selected in source my iso file and in destination my USB stick. It took about 10 minutes

3) After it was done I installed the Chameleon 2.0 boot loader on the usb stick. 

You can find the boot loader here: http://chameleon.osx86.hu/articles/chameleon-20rc1-is-out

 

In both cases I restarted and in bios I selected as primary boot my USB stick

Top page

Questo breve testo descrive la procedura necessaria per installare Mac OSX su un netbook Acer Aspire One A150. Aspire One è un netbook economico, piccolo e molto leggero.
Prima di tutto un disclaimer: Questa procedura è illegale e non supportata, la EULA (licenza d'uso di Apple) non consente l'installazione di Mac OSX su hardware non Apple.
Per questo io non lo ho fatto e non lo farò mai...      ;-)        Di conseguenza non rispondo della procedura descritta, se ci volete provare sono da considerare come tutti cavoli vostri...

Aspire One Mac OSx


In ogni caso se proprio desiderate procedere vi invito ad acquistare una copia legale di Mac OSX Leopard, sono soldi ben spesi: Leopard è il miglior sistema operativo per personal computer e workstation attualmente in commercio.
Dopo la doverosa premessa, una riflessione ulteriore. Un "hackintosh" o "fakemac" non è propriamente un vero Macintosh. Prendere un Acer come l'Aspire che costa meno di 300 euro e installarci Mac OSX non significa essere “furbi” ed avere un Macbook Air a meno di 1/3 del prezzo. Un Macintosh vero è più bello (molto) più performante e veramente più affidabile. Un hackintosh può dare problemi, incompatibilità e piantarsi proprio mentre state lanciando il satellite per marte. E’ quindi inadatto a task importanti.
Perchè quindi sperimentare Mac OSX su un subnotebook come questo? Per gioco anzitutto, poi per studio, ci sono poi dei compiti di base che un "hackintosh" di questo tipo può svolgere con successo. Navigazione web, presentazioni mobili con e senza proiettore (grazie alla porta VGA attiva sia in estensione che in duplicazione), scrittura, editing di piccoli file grafici e altri compiti di base per cui anche i subnotebook leggeri e piccoli sono abbastanza potenti. Potete tenerlo con Windows (se vi basta XP Home con cui  Aspire è distribuito) oppure installarci un sistema operativo vero come Linux o MacOSX. Per Linux si può fare direttamente tutto senza trucchi, ci sono molte distribuzioni per Aspire. Consiglio la piccola e snella PuppyLinux per un setup minimale e un Ubuntu se volete una release completa. Se siete utente Mac invece potete trovare interessante l’idea di avere un minimac leggero ed economico (anche se fake) per compiti secondari.

 

Top page

Come salvare (prima di eventualmente cancellarla) la partizione di recupero del sistema operativo XP Home fornito da Acer. Aspite One non è fornito dei dischi di ripristino, il ripristino è demandato ad una apposita partizione nascosta.
Seguendo la procedura descritta sopra questa partizione è rimossa. Ecco come salvare su una penna USB la partizione di restore PRIMA di cancellare il disco.
Avviare Acer Aspire con Windows, scaricare Drive Backup (gratuito) da  http://www.paragon-software.com/home/db-express/download.html
Installarlo. Il software non è compatibile con XP Italiano (presenta un errore  di data all'avvio) occorre quindi  installare la versione patchata (allegata a questo testo) sovrascrivendo il file originale nella cartella del programma (dentro C:Programmi).
Quindi avviare il file "Runner Multi" appena sovrascritto.
Avviare la voce "Create Recovery media" Io ho usato una penna USB da 8 gb, ma probabilmente il backup entra anche in una da 4.
Una volta creato il recovery media, proseguire e (con la penna sempre inserita) fare clic su "backup disk e partition" per arrivare alla finestra di selezione delle partizioni.
Selezionare il disco interno le partizioni "master boot record" e la partizione chiamata "local disk" (FAT32 OEM label).
Seguire le info per completare la copia sulla penna (circa 40 minuti)
Se dovesse servire il ripristinmo, avviare Aspire (f12 al boot) dalla penna ed effettuare il restore. Acer chiede 60 euro per ripristinare il software su Aspire One...

Top page