Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Costruito dalla cinese Xiaomi Tech, loXiaomi Mi4. Ad oggi il top di gamma di questo produttore.

Design e caratteristiche generali

Se per voi “cinese” è sinonimo di bassa qualità, con il Mi4 imparerete a ricredervi (senza dimenticare che anche l’iPhone che avete in tasca è in fondo un telefono “cinese”). Il Mi4 è uno smartphone costruito alla perfezione, robusto e realizzato con materiali di pregio e con un sistema operativo veloce e privo di impuntamenti.

Scordatevi il “bloatware” di Samsung. La MIUI (il nome della variante Android di Xiaomi) è una ROM velocissima e piacevole da usare che regala al telefono una esperienza d’uso notevole. Grazie alla accoppiata tra un hardware di tutto rispetto ed un Android ben implementato (e fulmineo) il Mi4 è un telefono con prestazioni da vero top di gamma, superiore (o quantomeno equivalente) nell’utilizzo quotidiano ad esempio al Note 4 o all’S5 di Samsung.

Da sottolineare  l’ottimo display da 5 pollici con una risoluzione notevole: 1920×1080 pixel. L’ultimo modello rilasciato a fine dicembre si caratterizza per una piena compatibilità con la rete HSPA+ che rende la navigazione internet eccellente. Non manca una ottima fotocamera dato che l’unità montata è fornita da SONY e vanta ben 13 Mpixel integrati da un flash a LED. La fotocamera oltre a scattare ottime immagini è in grado  di registrare video sino al formato 4K con risoluzione di 3840×2160 pixel.

Tra l’altro la camera di questo Xiaomi ha una caratteristica per il momento quasi unica nel mercato degli smartphone. Grazie al nuovo sensore Sony IMX214 ha infatti una apertura di f/1.8 che lo rende molto sensibile anche con poca luce. Il sensore SONY è dotato anche di tecnologia BSI, il Mi4 è quindi pienamente operativo anche con poca luce e anche senza usare il flash, grazie alla sua elevata capacità di “catturare” la luce (f/1.8). Il software di scatto è  semplice da usare e garantisce quasi sempre buoni risultati (anche se con poca luce e senza flash il rischio ovvio è quello di avere troppo “rumore” digitale).

 

Mi4 in breve:

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad core da 2.5 GHz;
  • RAM : 3 GB;
  • Storage interno: 16 o 64 GB (Mi4 non ha slot per scheda SD);
  • Fotocamera posteriore: a 13 megapixel;
  • Fotocamera anteriore:  8 megapixel (per selfie da sballo, con ritocco automatico del volto);
  • Batteria: Li-ion da 3080mAh;

Conclusioni

Mi4 è un telefono equivalente ad un Samsung GS5 o un Apple iPhone 6 (anche come qualità costruttiva) alla metà del prezzo e forse qualcosa meno.

Uno smartphone estremamente piacevole da maneggiare realizzato con materiali di qualità ed un sistema operativo Android (chiamato MIUI) velocissimo e molto funzionale, con una miriade di personalizzazioni (anche stilistiche). La grafica del sistema è molto personalizzabile grazie alla possibilità di scaricare e installare temi alternativi. La batteria generosa e l’efficacia del sistema garantiscono una giornata piena con uso pesante o anche due giornate con uso medio-leggero.

Dotato di ottima fotocamera capace di restituire immagini molto belle anche con poca luce, ha forse come unico vero difetto la mancanza di slot per scheda SD che costringe a scegliere con accuratezza (all’acquisto) il modello da 16 o 64 GB.

Data di inserimento: 22/02/2015
Top page