Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Kindle Fire HD (detto da uno che adora Amazon e i normali Kindle) è una occasione mancata per Amazon. Non intendo valutare l'hardware, il processore e i dettagli tecnologici. E non sono neppure interessato a discutere del sistema operativo Android ICS pesantemente modificato. E' chiaro che non siamo di fronte ad un tablet Android "general purpose" nel vero senso della parola, ma è anche chiaro che nell'ottica dell'ideale utilizzo del Kindle Fire - che vive centrato sui contenuti - questo è del tutto ininfluente. E proprio questo è il punto. In un oggetto del genere, le uniche caratteristiche che ha senso valutare sono la semplicità d'uso, i vincoli alla piattaforma e - appunto - i contenuti disponibili.

Segue dopo il "leggi tutto"

Nulla da dire sulla semplicità d'uso. Mia figlia di 8 anni è stata in grado di avviare subito un giochino, dopo 4 secondi (netti) dall'aver preso in mano il tablet. Io ho  "magicamente" trovato già disponibile tutta la mia biblioteca Kindle. Consultare il catalogo è acquistare è semplicissimo. Funziona quindi molto bene il focus dell'interfaccia sui contenuti.

E veniamo al problema principale, i contenuti. A parte la biblioteca degli eBook Kindle (che comunque si legge meglio sui Kindle e-ink o sui nuovi paperwhite) ben poco è presente a livello di riviste e quotidiani per il nostro paese. Le solite due o tre applicazioni importanti ed utili come LaStampa.it, NewsRepublic, ilMeteo e poco altro. Riviste free al momento non ve ne sono. Panorama ed altri 3 o 4 magazine italiani sono rigorosamente a pagamento. Senza offrire neppure un numero di prova.

Film e trailer? Nullala parte dei filmati è clamorosamente vuota. Imbarazzante. Neppure pagando è possibile vedere/comprare/noleggiare contenuti video. Non credendo alla desolazione della piattaforma "nostrale" ho registrato nel mio Fire i dati di un account Amazon USA.

Miracolo, centinaia di film, documentari, serie TV di primo'ordine, tracce mp3 gratuite e bonus, un sacco di bellissime riviste illustrate a colori. Wow. Negli USA peraltro per gli utenti abbonati ad Amazon Prime, tantissimi contenuti (come i film in streaming) sono gratuti!

Al momento un Fire HD (da noi) è semplicemente una tablet da 7" con un OS "ridotto" nelle funzionalità ed uno store per le App con 1/4 delle applicazioni disponibili su quello di Google. La differenza a livello di servizi con un Fire HD americano è così pesante da essere controproducente. Come utente Amazon infatti, sino ad ora fedele e contento della piattaforma, mi sento quasi preso in giro. Speriamo che Amazon possa (e voglia) metterci una pezza al più presto. 199 euro in questa ottica (per ora) sono anche troppi.


 

Data di inserimento: 29/10/2012
Top page