Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

La generazione Backflip è quella che ha segnato la rinascita del marchio Motorola sotto il segno di Android. Per sapere cosa è Android basta andare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Android o leggere la breve intro ad X10 mini nell'articolo sotto. In ogni caso il Backflip è un ottimo terminale, esteticamente piacevole e robusto.

Ufficialmente Motorola non lo aggiorna oltre Android 1.5 in Europa (questa frammentazione e non certezza negli update è una di quelle scelte inspiegabili che minano Android come piattaforma) tuttavia essendo il Backflip il cellulare "degli smanettoni per antonomasia" è molto facile aggiornarlo ad Android 2.1 in modo "ufficioso". Come tutti gli Android - richiede il possesso di un account Google - (in pratica una casella Gmail) e si configura direttamente dal terminale, senza doverlo mai connettere al PC. Inoltre è un must il possesso di un piano dati mobile, almeno per sfruttarlo al meglio.

Il link che cito di seguito http://motorolarazr.forumcommunity.net/ è il punto di riferimento per gli smanettoni italiani del BF (backflip è il nome abbreviato). Molte delle ROM "cucinate" dagli sviluppatori sono personalizzate in modo stupendo e anche piu' veloci delle ROM originali Motorola (e questa libertà operativa è il bello di Android).

 

Il form factor del BF è davvero particolare, comodo ed efficace. Personalmente l'unica cosa che non uso è la buffa trackpad *dietro* lo schermo (si, dietro..avete letto bene!) per il resto è comodo, ragionevolmente piccolo, forse un pelo troppo pesante ma in compenso decisamente robusto! La qualità audio come telefono è - nella tardizione Motorola - impeccabile.

 

Il telefono è un full touchscreen dotato di tastiera querty. Il display del Motorola Backflip è da 3.1′ con una risoluzione di 320 x 480 pixels e dotato naturalmente di accelerometro.
La spaziosa tastiera query è alloggiata dietro il telefono ma si utilizza con un metodo molto particolare, in pratica si "rovescia" verso il frontale. Continuando con le caratteristiche tecniche il Motorola Backflip è dotato di 256MB di RAM e 512MB ROM.

La fotocamera da 5 mpixel con autofocus che non vi farà gridare al miracolo,  produce scatti abbastanza buoni, senza dubbio utilizzabili.

Il cellulare all'inizio era stato posizionato ad un prezzo decisamente alto e per questo non è stato venduto molto in europa. Tuttavia al momento è reperibile a prezzi ragionevoli sia nuovo che come device usato.

E' un Android certamente consigliabile a tutti coloro che desiderino un terminale da "spippolare" o semplicemente alla ricerca di un primo Android efficace e poco costoso, per prendere confidenza con il sistema di Google.

 

 

 

Data di inserimento: 01/01/2011
Top page