Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Un breve test, assolutamente empirico, per valutare la qualità delle fotocamere dei 3 celllulari che ho utilizzato di recente:
A1000, N70 e K608i

http://www.fumelli.it/test_cellulari/test_cellulari.html


Test relativo alla qualità delle fotocamere dei cellulari che utilizzo abitualmente.
Si tratta di un test teso a paragonare un moderno "camera phone" da 2 megapixel (N70) con due telefoni da 1 megapixel, dotati quindi di un netto handicap in partenza.
Premessa: tutti gli scatti sono stati eseguiti lasciando il settaggio sul punto bianco(come del resto tutti gli altri settaggi) in automatico. Gli scatti sono stati eseguiti nell'arco di mezzora per garantire coerenza nella luce ambiente ed alla massima risoluzione consentita dall'apparecchio.
Le immagini sono qui pubblicate senza essere state minimamente corrette, in effetti non sono state ritoccate in alcun modo, anche se mi sarebbe bastato assai poco per migliorare (e di molto) il risultato.

 

Pubblico le immagini così come sono, lasciando a voi il giudizio personale. Sono scatti simili e quindi direttamente confrontabili. Potrete così confrontare il medesimo scatto eseguito con ciascuno dei 3 apparecchi.
Personalmente mi sento di scrivere queste poche note seguenti, che tuttavia potreste provare a leggere solo dopo aver dato una occhiata da soli alle immagini, così da non venir minimamente condizionati dalla mia opinione. Alcune di queste considerazioni e i metodi di correzione proposti come workaround si applicano generalmente a tutte le foto scattate con i cellulari, che sono quasi sempre o sfuocate o slavate, o entrambi questi difetti...
Insomma questa prova conferma che ancora i telefoni cellulari per qualche tempo ancora non faranno le scarpe alle fotocamere...

Risultati
Ovviamente N70 vince allegramente, molto dettaglio rispetto agli altri nella foto 2 e 3, buona distribuzione del colore, come difetto noto un effetto delle immagini un poco "sfumato", gli scatti sembrano come effettuati da dietro un vetro...
Insomma manca incisione.
Nello scatto 1 gli alberi sullo sfondo sono molto sfuocati.
Il fuoco è una utopia nello scatto 5.
In conclusione N70 appare un ottimo camera phone, le immagini sono 1600x1200 pixel a 300 dpi. Le stampe 10x15 sono garantite sufficientemente buone. Il fuoco appare limitato a una distanza minima di circa 1,5 metri fino a circa 20/30 metri. Oggetti lontani appaiono assai sfuocati.

K608i mi delude non poco, sono assai visibili gli "artifacts" difetti cioè evidentemente dovuti ad una eccessiva compressione e visibili molto specie nelle zone scure dell'immagine. I colori appaiono forse meno "slavati" e più vivi rispetto a N70 ma i vantaggi si fermano qui, visto che presenta gli stessi difetti di fuoco vicino/distante nelle foto 1 e 5.
Le immagini che genera sono 1280 x 1024 pixel a 72 dpi. Sapevo che K608 non era un ottimo camera phone, però devo dire che mi aspettavo di vedere scatti migliori. Tra l'altro i difetti che K608 introduce nelle immagini non sono facilmente eliminabili con Photoshop o altro. Questo test vede K608i uscire decisamente sconfitto. Mi riprometto di investigare maggiormente la cosa, voglio infatti capire se la bassa qualità ottenuta dipende dalla versione software, da un difetto del mio apparecchio o altro.

A1000 si rivela una sorpresa. A fronte di una decisa lentezza di scatto (scatta letteralmente 1 secondo dopo avere premuto il pulsante apposito!) produce immagini che evidenziano uno spettro cromatico "compresso" (le immagini appaiono sbiadite) ma sono ricche di dettagli, (confrontare gli alberi sullo sfondo della foto 1 tra A1000 e N70). A1000 offre una "strana" risoluzione di scatto di 1280 x 960 a 72 dpi  (è quindi quello a risoluzione inferiore dei 3 apparecchi).
Purtroppo non ho eseguito uno scatto molto ravvicinato come il 5, ma osservando il 2 e 3 (insieme a 1) posso azzardarmi e dire che A1000 mette meglio a fuoco almeno da 1.5 metri fino a parecchie centinaia (come nel caso di foto 1). Il dettaglio è buono come emerge dalla ringhiera osservabile in foto 3 dove la visibilità dei dettagli del ferro e della ossidazione è chiara, quanto quella di N70. Peccato per l'effetto "sbiadito" della gamma cromatica, che comunque è facilmente correggibile con Photoshop.

Workaround ed image fixing
Tecniche da pochi secondi su come "sistemare" le immagini di N70 e A1000 usando Photoshop o altri software:
Per le immagini di n70 basta applicare un modesto filtro "maschera di contrasto" come l'immagine seguente dimostra. Valore compreso tra 60 e 90, non oltre.



Per quanto riguarda A1000 basta usare il comando "livelli" (mela-L) in Photoshop anche applicato con valore "automatico"  (oppure sperimentate muovendo a destra la freccina centrale dei mezzitoni) come da figura seguente.



Ecco che l'istogramma eccessivamente compresso si estende e i colori prendono vita. Un piccolo colpo di maschera di contrasto (a valore piu' basso di quanto per N70) può anche servire. Il vero difetto di A1000 sono gli scatti in interno, veramente pessimi, anche con illuminazione sufficiente... A1000 si dimostra migliore del previsto, ma solo a luce diurna.

Data di inserimento: 14/09/2008
Top page